Vai al contenuto
IGNORED

Ex Thomas Virzì

Risposte migliori

Gentili studiosi e collezionisti, gradirei il vostro aiuto per poter stabilire la certa provenienza dalla collezione Virzì di un piccolo bronzo della zecca di Poseidonia che mi sono recentemente aggiudicato all'asta Negrini.
Il catalogo Negrini non indicava alcun precedente passaggio in asta della suddetta moneta, ma dopo una piccola ricerca ho constatato che la moneta era stata battuta nel 2005 all'asta P della Numismatica Ars Classica e rientra tra le monete provenienti da una selezione di monete della Magna Grecia e Sicilia della collezione A.D.M ed inoltre era indicata una precedente provenienza dalla collezione Virzì.
Ora, vorrei sapere come poter provare che questo bronzo provenga proprio dalla collezione Virzì.
So che la collezione Virzì è stata dispersa nelle aste Leu, Malloy e Hirsch, ma non potendoli consultare non so se questa moneta è presente nei cataloghi delle suddette vendite.

Grazie mille!
223516.jpg.f6dbee160d0a01f30d24320cb8485fe5.jpg

Modificato da Gioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, 

Non solo nelle vendite pubbliche sono state cedute le monete della collezione Virzì. Virzì stesso molto probabilmente (anzi certamente) avrà venduto privatamente nella sua lunga vita (1881-1974) diversi esemplari della propria raccolta, dopo avere completato le tavole dell sua collezione o anche prima.

In quest'ultimo caso dati certi e definitivi sull'attribuzione alla collezione Virzì diventano assai difficilmente reperibili, bisogna fare un "atto di fede", se mi si passa l'espressione.

NAC come fonte è di certo altissimamente attendibile ed affidabile, ma senza una foto sui cataloghi delle vendite o sulle tavole della collezione Virzì bisogna in ogni caso affidarsi alle parole scritte da loro sul catalogo di vendita, niente di più purtroppo, e NAC può di certo visionare i riferimenti già segnalati, le rare tavole del Virzì incluse.

E sarebbe stato loro evidente interesse, commercialmente, individuare e segnalare un'attribuzione più specifica, se ve ne fosse stata la possibilità.

Modificato da Archestrato
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gioni dice:

Gentili studiosi e collezionisti, gradirei il vostro aiuto per poter stabilire la certa provenienza dalla collezione Virzì di un piccolo bronzo della zecca di Poseidonia che mi sono recentemente aggiudicato all'asta Negrini.
Il catalogo Negrini non indicava alcun precedente passaggio in asta della suddetta moneta, ma dopo una piccola ricerca ho constatato che la moneta era stata battuta nel 2005 all'asta P della Numismatica Ars Classica e rientra tra le monete provenienti da una selezione di monete della Magna Grecia e Sicilia della collezione A.D.M ed inoltre era indicata una precedente provenienza dalla collezione Virzì.
Ora, vorrei sapere come poter provare che questo bronzo provenga proprio dalla collezione Virzì.
So che la collezione Virzì è stata dispersa nelle aste Leu, Malloy e Hirsch, ma non potendoli consultare non so se questa moneta è presente nei cataloghi delle suddette vendite.

Grazie mille!
223516.jpg.f6dbee160d0a01f30d24320cb8485fe5.jpg

Ciao @Gioni,ti allego parte della Tavola II, che sono fotografate con i numeri che vanno dal 39 al 83.

Il tuo bronzetto , corrisponde al numero 76 del secondo Platò della collezione Virzì.

2019-01-20_195614.jpg.dfc8f05b308d77ba7c70eeca013ab92b.jpg

Ti allego la seconda tavola intera.

2019-01-20_200908.thumb.jpg.ce82d656ce4e5f5db01d25edfb2d1fa9.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, gionnysicily dice:

Ciao @Gioni,ti allego parte della Tavola II, che sono fotografate con i numeri che vanno dal 39 al 83.

Il tuo bronzetto , corrisponde al numero 76 del secondo Platò della collezione Virzì.

2019-01-20_195614.jpg.dfc8f05b308d77ba7c70eeca013ab92b.jpg

Ti allego la seconda tavola intera.

2019-01-20_200908.thumb.jpg.ce82d656ce4e5f5db01d25edfb2d1fa9.jpg

Grazie mille! Non avrei potuto sperare di meglio e davvero ti ringrazio per l'aiuto e la disponibilità!
Queste tavolo sono state estrapolate da una raccolta e possono essere acquistate o comunque trovarsi on line?
Almeno per poter aver un riferimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.