Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ecco una medaglia che inseguivo da tempo e che sono riuscito ad aggiudicarmi nella recente asta Negrini.

Il rovescio che rappresenta la Cattedra si S.Pietro opera del Bernini è a mio avviso rappresentato magistralmente dall'incisore Giuseppe Bianchi.

Non ci sono fonti certe che possano chiarire cosa effettivamente rappresenti, ma siamo nel 1860 anno in cui lo stato della Chiesa inizia a sgretolarsi, le province vengono gradualmente annesse al Regno.

Questa medaglia è in ottime condizioni a mio avviso, con fondo specchio, peccato che sia stata privata della sua patina, è un po'  troppo lucente per i miei gusti ed i leggerissimi graffi che vedo in controluce sui campi tradiscono un "lavaggio" che poteva essere evitato.

Che ne pensate?

Grazie e buon lavoro

Silver

DSC_0231.png

DSC_0232.png

Inviato

Una medaglia molto bella a mio avviso.

Il rovescio dovrebbe, e potrebbe, indicare la giusta via da seguire per i cristiani, e nella quale fare riferimento (Modesti). Ciò riferito appunto, come da te detto, agli avvenimenti che nel 1860 stava vivendo la nostra Terra: prima con l'annessione volontaria, di Emilia e Toscana al Regno, e poi con "l'impresa dei Mille". Tutto ciò dava una chiara previsione di quello che sarebbe accaduto, prima o poi, anche allo Stato Pontificio; ovvero la sua annessione al Regno d'Italia (XX settembre 1870).

Modesti ricorda che il rovescio è simile alla medaglia del 1662 di Alessandro VII (1655 - 1667).

Ripeto: medaglia bellissima ! Ottimo acquisto 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.