Vai al contenuto
IGNORED

Splendida votiva con cristo e maria

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti 

Chiedo gentilmente maggiori info su questa splendida votiva dalla patina molto delicata. 

Di misure non proprio ridotte ben 3,18 (appiccagnolo compreso) x 2.. Peso : 3,70.

Al dritto dovrebbe essere il cristo con intorno scritto SALVATOR MUND. 

Al rovescio non riesco a capire bene.. Sul lato sx qualcosa tipo REFVGIVM_ /PECCATORVII___N..non capisco, (forse rifugio dei peccatori) in latino? 

Lascio a voi esperti la parola, ogni tipo di informazione a riguardo per mé é oro colato..

Ps, Ovviamente ho fatto ricerche sul web, e ne ho trovate molte di simili con la stessa immagine ma con diversi particolari che non combaciano quali appiccagnolo, legenda,e lavorazione dei due rilievi. Buon proseguimento di serata

MARIA

IMG_20190118_131819.jpg

IMG_20190118_131416.jpg

IMG_20190118_131704.thumb.jpg.8e693df6b65e8a323b3d0a6adf0a9e45.jpg

IMG_20190118_131257.thumb.jpg.40b461643a8b973bf1c993b5c2b502fa.jpg

Inviato

Come hai giustamente individuato, si tratta del Salvator Mundi (Cristo) e del Refugium Peccatorum, appellativo dato alla Madonna in quanto madre misericordiosa.

Come datazione XVIII secolo, scusami ma non riesco ad essere più preciso, attendi borgho.

• Grazie 1

Inviato
37 minuti fa, Fufluns dice:

Come hai giustamente individuato, si tratta del Salvator Mundi (Cristo) e del Refugium Peccatorum, appellativo dato alla Madonna in quanto madre misericordiosa.

Come datazione XVIII secolo, scusami ma non riesco ad essere più preciso, attendi borgho.

Bene intanto grazie mille Fufluns per il suo aiuto. :) Niente non è anzi. Non capisco bene cosa ci sia dopo la scritta RIFUGIVM PECCATORVM, si intravedono altre lettere, l ultima mi sembra chiaramente una N. Anche la scritta SALVATOR MUND non capisco che ci sia subito la I di MUNDI,come da lei citato, oppure se sia MUND la lineaa lunga e in basso a destra la I.. Non so se sto facendo confusione, ma dietro il capo, (piu precisamente dietro il collo) del Cristo mi sembra di intravedere un altro segno (lettera?) boh. 

Attendiamo Borgho, o qualche altro suo collega. Intanto grazie ancora uma volta a lei per questo suo intervento. E buona serata

Maria

Inviato (modificato)
9 minuti fa, Mariafedina dice:

Bene intanto grazie mille Fufluns per il suo aiuto. :) Niente non è anzi. Non capisco bene cosa ci sia dopo la scritta RIFUGIVM PECCATORVM, si intravedono altre lettere, l ultima mi sembra chiaramente una N. Anche la scritta SALVATOR MUND non capisco che ci sia subito la I di MUNDI,come da lei citato, oppure se sia MUND la lineaa lunga e in basso a destra la I.. Non so se sto facendo confusione, ma dietro il capo, (piu precisamente dietro il collo) del Cristo mi sembra di intravedere un altro segno (lettera?) boh. 

Attendiamo Borgho, o qualche altro suo collega. Intanto grazie ancora uma volta a lei per questo suo intervento. E buona serata

Maria

Si, non lo avevo specificato nel primo intervento: REFUGIUM PECCATORUM O.P.N (ora pro nobis)

SALVATOR MUND .....qui la I sembra comparire dietro la figura, è cosa abbastanza comune frazionare la legenda per le medaglie di questo periodo.

Un saluto.

Modificato da Fufluns
  • Mi piace 1

Inviato

Si può aggiungere che è della prima metà del XVIII sec. e di probabile produzione romana, tipologia molto diffusa. Ciao Borgho

• Mi piace 2

Inviato

Grazie grazie grazie ad entrambi!! 

Buona serata

MARIA

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.