Vai al contenuto
IGNORED

Giudizi variabili di conservazione su un testone di Pio VI


Giov60

Risposte migliori

E' sorprendente come i giudizi di conservazione relativi allo stesso esemplare possano differire, e come il grading americano possa risultare fallace. Oppure ancora come una moneta possa essere migliorata d'aspetto da parte di "mani esperte".
Fatto sta che mi sono imbattuto in un testone di Pio VI 1790, definito MS66 (!!!) nella prossima asta Goldberg di fine gennaio. Ebbene lo stesso esemplare era passato da Nomisma (asta 55) e considerato SPL. A prima vista le monete sembrerebbero esemplari differenti ma a ben guardare il bordo, si nota che sempre della stesso esemplare si tratta. L'aspetto dei fondi è di colore differente: potrebbe trattarsi di un effetto fotografico, ma la sensazione è quella di un maquillage (lavatura e ripatinatura) che ha fatto "emergere" un lustro sottostante.

4730031l.jpg

Testone Nomisma 55.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gio,

Curioso.

Difetti ai bordi e macchie di patine corrispondono, ma se guardo la prima delle tre stelle del dritto, nella prima foto pare bassa di conio, mentre nna seconda appare nettamente coniata (ed usurata :D)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 monete diverse. Condivido per la stella a sinistra. Anche il bocciolo in basso a destra ha lunghezza diversa e il soffio è rigato diversamente. Neanche il conio mi pare lo stesso, noto altre differenze, piccole ma non sembrano dovute alla luce differente.

Sfera sopra il triregno differente

 

Modificato da komodo
Link al commento
Condividi su altri siti


No, non si tratta di monete diverse (a prescindere dal conio che è indubitabilmente lo stesso) ma dello stesso esemplare in foto prese a diversa definizione e con modalità differenti (quella Nomisma verosimilmente con stativo, l'altra con luce diretta). Mi spiace dover insistere ma il mio obiettivo è proprio quello di far riflettere: foto diverse con "apparenze" differenti di uno stesso esemplare (probabilmente per ultimo lavato - sembra solo patinato). Potenza e inganno della fotografia!
Poi, sembrerebbe impossibile, ma la moneta pare provenire da un'asta Gadoury del 2014, di cui posto la foto (foto 1, definita "Superbe", quindi SPL): anche in tal caso l'apparenza fotografica inganna ulteriormente, sia per la resa tecnica sia perché la moneta è stata male scontornata su un fondo grigiastro che si confonde con il bordo della stessa (il tondello appare perciò perfettamente rotondo).

La stella l'ho subito notata, ma è un artefatto fotografico, legato ad un gioco d'ombre. Il bordo è impossibile sia lo stesso in esemplari diversi (vedi foto 1 sotto, sulla destra), e poi ci sono due piccoli particolari: una specie di croce tra i raggi, dovuta a strisci superficialissimi su patina/lustro (foto sotto 2, entro ellisse rossa tratteggiata) ed un segnettino lì accanto (freccia rossa foto 1); i particolari sono nell'ordine dall'asta Gadoury, Nomisma e Goldberg (ed i bordi delle ultime 2 aste).

L'ultimo esemplare (foto 3), purtroppo a bassissima definizione, proviene da InAsta 44 del 2012, ed è un bell'esemplare ma questa volta differente.

Gradito un parere da un espertissimo di Pio VI Roberto @rcamil e da Fabrizio, ottimo fotografo (oltreché numismatico) @ilnumismatico !

Gadoury 2014.jpg

Particolari.jpg

 

Inasta.jpg

Modificato da Giov60
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao Giovanni, e molte grazie per la citazione, mi stavo perdendo un tuo intervento davvero molto interessante... credo inizierò ad usare la funzione "segui" iniziando con te ;) 

Si, confermo quanto sopra scritto, le monete sono le medesime, è la luce che gioca bruttissimi scherzi (ci son caduto un sacco di volte e qualcosina l'ho imparata!) Agli americani piace molto far venir fuori foto più "aggressive" usando una luce più incidente, mentre ai nostrani piace l'effetto opposto (io mi colloco nel mezzo... dipende dalla moneta e se mi va di giocare con la luce :P)

Anche io mi ero concentrato proprio sul bordo, e poi non dimentichiamo che da Goldberg la moneta l'hanno fotografata da dentro la plastica della "bara".
A ben vedere di dettagli identificativi ce ne sono diversi ("leggendo" i colori si capisce, altrimenti ci si deve focalizzare sui rilievi e le particolarità di questi), ne allego un altro: bordo dello stemma al dritto, parte in basso, leggermente debole, con un segnetto (o piccola mancanza?) 

Insomma, si, concordo anche io che siano le stesse.

Riguardo al grading... bella questione! 
Da vederle in mano per capire effettivamente "da se" la qualità della moneta.
Sugli slabs mi sono diverse volte pronunciato anche io (l'ultima avevo postato un mezzo scudo piemontese slabbato pure in MS66).
L'unica vera cosa su cui siam tutti d'accordo è che lo slab sia un'ottimo lasciapassare per un buon realizzo. Per il resto, sarebbe da consigliargli di periziarsi le loro, ma tanto, il mercato ormai è lanciato. Parlare (o scrivere) al riguardo, serve solo ad intasare i record del database e basta.

Un caro saluto

PS: ho ripescato il mio intervento sugli slabs, allego il link per chi se lo volesse leggere

1999293510_TestoneNomisma55.jpg.9d64f9a057b43424a77a2e806c982da5.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Arrivo quando ormai è stato appurato che la moneta è la stessa, che le luci giocano un ruolo fondamentale nella fotografia numismatica (non sono convinto che ci siano state pulizie o altro tra le due foto) e che gli "slabbatori" americani dovrebbero darsi ad altro impiego (perlomeno quando per le mani passa loro qualche moneta che esula dalle coniazioni U.S.A.) ! ?

In conclusione, la valutazione precedente l'inscatolamento mi pare senz'altro adeguata, SPL per una moneta del genere è una conservazione ottima, mentire dichiarandola superFDC non serve a nulla, se non a venderla meglio.

Resto curioso di vedere "quanto meglio"...?

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma il globetto sopra la tiara, e una delle tre stelle,non mi convincono con discorso delle luci,comunque di foto non sono competente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Non credo si una questione di furbizia ma di mercato. Le monete e medaglie papali e romane hanno in usa una forte mercato, pochi esemplari rispetto a quelli europei, le valutazioni sono sempre più alte del mercato europeo e con essi i prezzi di aggiudicazione. Occhio alle monete USA negli slabs. Quella valutazione non tiene conto dello stato del bordo, per il mercato americano, un colpetto è più accettabile che un graffietto o segni di circolazione, quindi rischiate di comprare una moneta con colpetto, che nello slabs può sfuggire per qFDC e se lo aprite trovare una moneta SPL...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.