Vai al contenuto
IGNORED

Foglietti gommati allegati alle serie zecca

el cigarro

Risposte migliori

3 minuti fa, el cigarro dice:

Non capisco a quale foto ti riferisci, visto che l'unica foto che c'è sulla discussione è la mia...   Comunque l'alto lato dell'erinnofilo è ovviamente tutto bianco, come tutti, e gommato.

Chiedo scusa, non avevo notato la tua foto...no, il foglietto in alto a destra della tua foto è sempre allegato al 1980 ESTERO, ed è la traduzione del libretto in inglese. Oltre a quello c'era anche l'erinnofilo col tornio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Non sono in grado di dire se il foglietto di cui si parla facesse parte della serie divisionale distribuita dalla zecca. Però mi sento di fare una considerazione. Il Poligrafico e Zecca di stato è l'istituto che si occupa della stampa delle carte valori (banconote, francobolli, marche da bollo, ecc.) e delle monete. Trattandosi (il Poligrafico) diciamo così di una tipografia, le sue produzioni non si limitano alle carte valori, ma ecco uscire gli erinnofili, che non sono altro che foglietti (si dice chiudilettera, ma non ho mai visto un uso come chiudilettera) stampati. Belli, indubbiamente, ben disegnati, accattivanti, ma alla fine un foglietto stampato. Il riquadro dentellato fa pensare ad un francobollo, ma non ha un valore facciale ne il nome del paese emittente, quindi è un disegno e basta... Non tutto ciò che ha i dentelli è un francobollo...

Quindi in buona sostanza, che facessero parte o meno della divisionale (non ho trovato informazioni di nessun tipo) è alla fine solo una confezione elegante. Bellissimi, indubbiamente, me li metterei in collezione anche io, ma credo si possa dire che sia un optional, che non riguardi in alcun modo l'emissione, non la completi se c'è ne la penalizzi se manca...

E' la mia opinione ovviamente, per quello che può valere vista la mia scarsa esperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Non so se continuare il discorso qui o aprire un altro topic. A parte che non sapevo che le divisionali vanno a coppia con questi foglietti (almeno alcune), ma mi volevo riagganciare al "collezionista delle divisionali"... Io ho preso alcune divisionali dei primi anni, 1969-1974. 1969 e 1970 da quanto ho capito sono emissioni ufficiali della zecca. Le altre emissioni private. In entrambi i casi, la plastica con cui sono fatte è terribile. Le ho aperte e liberato le monete. Le monete erano tutte appiccicose, alcune macchiate di verde... D'accordo che le divisionali recenti fanno uso di plastiche migliori, ma mi domando se, almeno per le prime, ha senso un collezionismo del genere, visto che prima o poi, il PVC di cui sono fatte aggredirà le monete. Le monete che ho tolto dalle confezioni si possono considerare ancora FDC? Magari non hanno segni, ma il fatto che siano tutte appiccicose di sicuro ha minato il loro stato di conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.