Vai al contenuto
IGNORED

Foglietti gommati allegati alle serie zecca

el cigarro

Risposte migliori

Salve a tutti.

Riordinando le mie serie ufficiali della zecca italiana in versione FdC, mi sono accorto che solo alcune hanno dei foglietti gommati con intagliato una specie di francobollo, e in particolare:

1980 (estero): TORNIO DI COLORE VERDE

1982:  LA FONDERIA DELLA ZECCA DI ROMA NEL 1912

1983: IL BILANCIERE DELLA ZECCA PUBBLICA DEL 1735

1984: ALLEGORIA DEL LAVORO NELL'OFFICINA MONETARIA

1985:  (uguale a quello del 1983, possibile?)

La domanda è questa: negli anni 1968, 1969, 1970, 1980 (serie normale), 1981, 1986 e seguenti, l'astuccio non conteneva questi foglietti? E se si, quali sono i titoli? 

Grazie in anticipo. Vanni 

10454.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cembruno, unico di ben 107 visitatori che mi ha dato una risposta!!    

Un paio di precisazioni:  

1- Nel 1980 versione normale c'è lo stesso foglietto di quella per l'estero?

2- L' 83 e l' 85 hanno davvero lo stesso foglietto? 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto nella serie 80 c'è il foglietto.....e anche per gli altri anni.

questo quando sono uscite le divisionali.....poi nel corso degli anni le Serie sono passate tra mille mani e questo non posso dirti se le hanno mantenute o tolti i fogli.

Hai anche il 1980 per l' estero, quella con la R?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

allora: consultando internet e convegni vari ho trovato queste notizie certe:

1982:  erinnofilo "LA FONDERIA DELLA ZECCA DI ROMA NEL 1912"

1983:  erinnofilo "IL BILANCIERE DELLA ZECCA PUBBLICA DEL 1735"

1984:  erinnofilo "ALLEGORIA DEL LAVORO NELL'OFFICINA MONETARIA"

Dall'84 in poi non sono più stati allegati erinnofili.

Restano i dubbi su:

1980 ESTERO:  è giusto l'erinnofilo pubblicato in foto, quello col tornio verde? 

1980 NORMALE:  ha lo stesso erinnofilo della versione per l'estero?

1981: non sono riuscito a trovare nessuna notizia, ma mi pare strano che abbiano inserito gli erinnofili nell'80 e nell'82 saltando l'81.. qualcuno potrebbe controllare nella sua serie per vedere se c'è qualcosa?

Grazie. Vanni 

serie 1980 estero.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia del 1980 è priva, probabilmente l' avranno tolta, perciò, non posso esserti d' aiuto.

Per quanto riguarda la tua frenesia di aver risposte, tutti hanno qualcosa da fare, e sul Forum, ci si và nei momenti liberi. Inoltre come il sottoscritto, visita altre sezioni semplicemente per imparare qualcosa di questa o quella monetazione, a volte senza intervenire. Non si può essere esperti  di tutto però a molti piace incamerare nozioni.

Non avere fretta, vedrai che qualcuno che colleziona Repubblica e specificatamente le Divisionali, risponderà.

Modificato da cembruno5500
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

Vero ... i 200 lettori non è indicativo; quante persone leggono le discussioni (me compreso) indipendentemente dal fatto che collezionino questa o quella monetazione; è semplice curiosità, giusto per imparare qualche cosa ... che non implica l'obbligo di una risposta.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno el cigarro. Nella mia collezione, sprovvista della serie 1980 R, gli erinnofili vi sono nelle serie 1982,1984. Mancano credo 1980 1981 e 1983 nella mia collezione. 1980 credevo non esistesse l' erinnofilo.Non sapevo che i foglietti si chiamassero così. Bene ho imparato nuove cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Re di denari. Che dirti? Mi fa piacere che anch'io nel mio piccolo posso insegnare qualcosa ad altri..   :yahoo:

E scusate la frenesia dovuta alla fretta di riordinare finalmente una collezione che avevo da tempo dimenticato in un cassetto!   

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 21/1/2019 alle 16:11, el cigarro dice:

allora: consultando internet e convegni vari ho trovato queste notizie certe:

Dall'84 in poi non sono più stati allegati erinnofili.

Restano i dubbi su:

1980 ESTERO:  è giusto l'erinnofilo pubblicato in foto, quello col tornio verde? 

1980 NORMALE:  ha lo stesso erinnofilo della versione per l'estero?

1981: non sono riuscito a trovare nessuna notizia, ma mi pare strano che abbiano inserito gli erinnofili nell'80 e nell'82 saltando l'81.. qualcuno potrebbe controllare nella sua serie per vedere se c'è qualcosa?

Grazie. Vanni 

serie 1980 estero.jpg

Anche a me risultano solo gli anni 82-83-84 nell'80 e 81 non ci sono

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Marfir, e grazie per la tua gentile risposta. Sull'81 sono d'accordo con te, sull'80 invece ho trovato addirittura una foto, che è quella che ho allegato sopra.

Saluti, Vanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, el cigarro dice:

Salve Marfir, e grazie per la tua gentile risposta. Sull'81 sono d'accordo con te, sull'80 invece ho trovato addirittura una foto, che è quella che ho allegato sopra.

Saluti, Vanni

E' probabile che sia all'interno di quella per l'estero, che io non ho?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2019 alle 15:56, el cigarro dice:

Salve Re di denari. Che dirti? Mi fa piacere che anch'io nel mio piccolo posso insegnare qualcosa ad altri..   :yahoo:

E scusate la frenesia dovuta alla fretta di riordinare finalmente una collezione che avevo da tempo dimenticato in un cassetto!   

Salve Vanni. Io penso alla mia collezione della Repubblica come ad un cantiere in continua evoluzione. La frenesia sto' imparando che serve solo a fare danni. Serve calma, pazienza e molta conoscenza. Io colleziono da qualche anno e credo che ne ho ancora da imparare di cose.È quasi tre mesi che sto' ordinando la mia collezione(ancora non ho finito) ma sta' uscendo una raccolta molto affascinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia serie per l'estero comprato a 30  € sembra mancare l'erinnofilo ..

ecco perché costava così poco..

o forse è quello in alto a destra ma girato ?

post-484-0-19184800-1422381508.jpg

Modificato da ascamanaut
Link al commento
Condividi su altri siti

...e dopo varie notti passate alla ricerca dei fantomatici erinnofili, voglio finalmente pubblicare una piccola tabella chiara per chiunque possa averne bisogno.

1980 ESTERO: erinnofilo "TORNIO A MANO, colore verde"

1980 NORMALE:  NIENTE

1981: NIENTE

Quindi in totale sono 4 gli erinnofili allegati alle serie, dall'84 in poi non sono più stati allegati. Soliti misteri della Zecca!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, el cigarro dice:

Ciao ascamanaut,  l'erinnofilo della serie 1980 per l'estero è questo.

serie 1980 estero.jpg

Purtroppo la serie è in posto sicuro e non posso accedervi in brevi tempi 

la foto è una di archivio che feci appena mi arrivò

non è possibile vedere anche l'altro lato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Re di denari dice:

Salve Vanni. Io penso alla mia collezione della Repubblica come ad un cantiere in continua evoluzione. La frenesia sto' imparando che serve solo a fare danni. Serve calma, pazienza e molta conoscenza. Io colleziono da qualche anno e credo che ne ho ancora da imparare di cose.È quasi tre mesi che sto' ordinando la mia collezione(ancora non ho finito) ma sta' uscendo una raccolta molto affascinante.

Ciao Re di denari. 

Grazie della tua risposta, direi che siamo in totale sintonia... La mia frenesia era solo di concludere un paragrafo (erinnofili allegati alle serie ufficiali) per poter passare al successivo.

Colleziono monete da 40 anni; la mia fu dapprima una semplice raccolta, ovviamente, che coll'andar del tempo si è trasformata in una prima collezione della repubblica su album anonimi, alla quale si è nel tempo aggiunta una seconda del Vaticano da Giovanni XXIII in poi,  e per finire è arrivato San Marino dal 1972 in poi. A quel punto ho iniziato a pensare di migliorarla, e quindi ho trovato un bravo calligrafo che a mano ha realizzato le pagine introduttive dei tre album. E' venuta una discreta "opera", ma poi mi sono domandato perché se volevo collezionare le monete di uno stato non partivo dal suo inizio, ed ho cominciato ad aggiungere dapprima San Marino dal 1864 al 1972 e poi il Vaticano dal 1929 al 1958.

Ma il mio buon calligrafo nel frattempo ha avuto la bella pensata di andarsene in pensione...così sono dovuto mettermi alla ricerca di uno nuovo, cosa tutt'altro che facile di questi tempi tecnologici.. Lo scorso mese ne ho finalmente trovato uno ancora più bravo del primo e che ho fatto? Naturalmente gli ho commissionato di rifarmi tutte le pagine iniziali degli album, più una per ogni Papa, (compresi i Camerlenghi delle sedi vacanti..)

Nel tempo libero, per non annoiarmi, ho allestito una quarta collezione di varietà ed errori nella Repubblica, nonché un quinto su tutti gli euro del primo anno di emissione, il 2002, compresi euro di prova ed emissioni per numismatici di tutti gli stati europei non ancora nell'euro, incluse ovviamente le emissioni speciali per le varie colonie, possedimenti, territori e quant'altro, per un totale di oltre 100 stati..

Come vedi anche io ho i miei "cantieri", che riempiono il mio tempo libero e mi danno pure occasione di studiarmi storia, teologia, geografia, botanica, zoologia, economia ed umiltà..

E sono molto contento dei risultati ottenuti finora, anche grazie agli aiuti di questo forum!

Vanni

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, ascamanaut dice:

Purtroppo la serie è in posto sicuro e non posso accedervi in brevi tempi 

la foto è una di archivio che feci appena mi arrivò

non è possibile vedere anche l'altro lato ?

Non capisco a quale foto ti riferisci, visto che l'unica foto che c'è sulla discussione è la mia...   Comunque l'alto lato dell'erinnofilo è ovviamente tutto bianco, come tutti, e gommato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.