Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia commemorativa Francesco Giuseppe I

Risposte migliori

Supporter
Inviato

16/01/2019

Buonasera a Tutti,

posto questa medaglia commemorativa in bronzo ( mm. 66  - 144 gr. - scritte in latino ) di Francesco Giuseppe I imperatore d'Austria-Ungheria, pare sia in ottime condizioni. Se cortesemente qualcuno la riconosce ho avesse qualche cenno storico su di essa, Vi pregherei d'intervenire. Grazie.

Med.FGI.diritto.JPG

Med.FGI.rovescio.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, 

Si tratta di una medaglia comune che celebra la visita di Francesco Giuseppe a Gorizia nei giorni 29 e 30 settembre 1900, anno del IV centenario dell'annessione della contea di Gorizia all'Austria. 

Di questa medaglia si conoscono versioni in argento, rame, rame dorato e dei riconi. 

Dalla foto la mia prima impressione è quella di una coniazione postuma, però potrei sbagliarmi 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ti ringrazio Carvacco, anch'io ho pensato che sia comune, chissà' se si tratta di coniazione postuma. Ma che senso avrebbe ? 

Supporter
Inviato

Più o meno, il senso di ogni riconio : al di là del significato storico esteticamente è una gran bella medaglia, qualcuno può desiderare di possederla. E allora, perché no ? E' accaduto per tante medaglie come questa.

Diverso il discorso sui falsi, spesso anche di modestissima realizzazione, che obbediscono solo ad una logica commerciale diretta ad acquirenti sprovveduti.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie Sandokan per il tuo competente parere. Ma questa medaglia non so nemmeno se viene citata nei cataloghi di medaglistica e pertanto l'importanza potrebbe essere minima e sinceramente non so neanche se sia comune.  

Supporter
Inviato

Mettiamo che, visitando un mercatino o una mostra, io veda in vendita questa medaglia ad un prezzo per me accettabile : che sia catalogata o meno da qualche parte , che sia importante (?) o no, di una medaglia  apprezzo molto la fattura, l'estetica, per cui l'acquisterei volentieri  per il piacere di possedere un "bell'oggetto". 

In realtà non lo farei perché raccolgo solo medaglie militari, ma il collezionismo soggiace a tante motivazioni individuali. Molti amano raccolte specializzate e - con rigore e competenza - ricercano ciò che loro specificatamente interessa in un mare sterminato (la Medaglistica, come la Numismatica, ecc.) , altri raccolgono di tutto e non credo che per questo la loro scelta sia condannabile .

Purtroppo non sono un competente come gentilmente hai detto, però quanto sopra l'ho verificato nel corso degli anni : in definitiva, ognuno colleziona ciò che vuole : e magari una medaglia così, mi venisse regalata, la conserverei più che volentieri !

Un saluto cordiale.

Supporter
Inviato

A mio parere la tua bella medaglia è originale, probabilmente chi l'aveva la puliva spesso  altrimenti avrebbe dopo 120 anni avrebbe una bella patina cuoio (marrone)

Supporter
Inviato

Io l'ho presa ( l'oggetto viene da Trieste ) perché ho dei legami affettivi in quei luoghi. Il ragionamento di Sandokan non fa una grinza. A Palpi62 che ringrazio per l'intervento, rispondo che ha una patina marrone tipica, io fotografandola l'ho esposta e piegata alla luce in modo da poter rendere visibili le scritte., però ammetto che per essere originale è stata custodita più che bene.

Un saluto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.