Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire Littore con fascio e Italia seduta 1927 e 1928


Risposte migliori

Inviato

20 Lire Littore 1927 anno V

Nell’album c’è un posto vuoto pre-etichettato per questa moneta, che però non è mia intenzione colmare. Prima di tutto il centinaio di pezzi della zecca è stato coniato per esperimento e quindi sono da considerarsi come campioni non emessi per la circolazione e nemmeno per i numismatici. Allora a maggior ragione uno dovrebbe avere in collezione le monete emesse per i numismatici, con l’anno dell’Era Fascista VII, VIII, IX, X, XI e XII. Inoltre c’è il problema dell’autenticità dovuto alla possibile manomissione dei pezzi 1927/VI togliendo fisicamente l’uno. Nella sua opera “I falsi numismatici” Gino Manfredini fa notare che la distanza dell’apice destro della V dal fascio nel Littore anno V autentico è minore di quella nella moneta dell’anno successivo.

ConfrontoVeVIManfredini.jpg.218fac93ea17fb26982e6062118bd8e9.jpg

Misurata approssimativamente con un righello su due ingrandimenti, tale distanza è poco più di 2 mm nell’anno V e ca. 5 mm nell’anno VI.

Per la metamorfosi da VI a V non è quindi sufficiente abràdere la I, ma bisognerebbe anche modificare V, allargandola un poco oppure, come sembra a occhio, aumentando il corpo del carattere e spostandola leggermente a destra.

 

1694115212_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.6680650217096666ac1a3002e0f95033.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.