Vai al contenuto
IGNORED

Nanotecnologie in epoca romana

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

resto spesso basito quando leggo di scoperte che confermano quanto gli Antichi fossero avanzati nel campo tecnologico. Conoscevano benissimo la materia e le sue proprietà.

Vi rimando al link:

https://www.vanillamagazine.it/la-coppa-di-licurgo-la-straordinaria-testimonianza-della-nanotecnologia-di-epoca-romana/

Ecco l'oggetto protagonista:

image.thumb.png.aec3fc69bef12b26603eafdca12791fe.png

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Troppe coincidenze per essere tutte dovute al caso .

Tante coincidenze determinano una prova .

Inviato (modificato)

Su questo argomento mi sento preparato ?

E’ incredibile come girino in rete informazioni che alcuni chiamano “fake news”. Due emeriti sconosciuti decidono che nella Coppa di Licurgo vi siano tracce infinitimamente piccole di oro (tra le righe dicono che possono esserci finite per caso) per far arrivare alla conclusione che i romani usavano le nanoparticelle (anche involontariamente?)

Come girano le palle 

Nella mia vita faccio anche il produttore di lastre acriliche. 15 anni fa dovevo fare una lastra di colore verde . La stavo colando quando mi accorgo che mi era finito il pigmento verde. Non mi sono arreso. Ho preso un po’ di pigmento giallo. L’ho miscelato con un po’ di pigmento blu ed ho colato la mia lastra verde. Quando è solidificata mi sono accorto che sembrava quasi nera ...ma dipendeva da come sbatteva la luce sulla sua superficie. Se attraversata era di un bel verde brillante, ma se la luce la attraversava dall’interno diventava di un ROSSO Rubino. Mi sono accorto di aver riprodotto dopo 2000 anni l’effetto misterioso della coppa di Licurgo. Ne ho mandato campioni a diversi archeologi che conoscevo specializzati in vetri romani . Ne ho spedito vari campioni a diverse aziende nel settore di illuminazione e mi son sentito dire da quasi tutti...grazie molto interessante. Di altri non ho mai avuto un cenno di cortese ricezione. Risultato? So per certo che la coppa di Licurgo è stata creata unendo due pigmenti giallo e blu ...che magari avevano tracce microscopiche di polvere oro. ..ma non è quello che crea l’effetto dicroico. Ho provato a rifarlo con altri pigmenti gialli e blu...ma solo quei due particolari pigmenti davano quelleffetto.

Amici comuni mi hanno fatto conoscere un’azienda che aveva delle macchine per analisi spettroscopiche. Gli ho mandato un campione del mio vetro di licurgo e le loro analisi han dato queste indicazioni.

Quando si vede il colore verde le macchine vedono anche il colore rosso e viceversa. Ma i nostri occhi vedono solo uno dei due colori. Il bello è che il rosso ed il verde sono due colori complementari e non sarebbe possibile vedere CONTEMPORANEAMENTE il rosso insieme al verde entrambi PURI e non miscelati.

la conclusione a cui siamo giunti è che questo particolarissimo effetto sia legato alla nostra visione umana, in fondo i Daltonici confondono il verde col rosso...e la cosa deve avere altri risvolti che la scienza non ha ancora investigato.

Nelle due foto allegate. Quella vederle con la scritta Licurgo è una lastra appoggiata su un piano retroilluminante che da il colore verde. L’altra invece è stata fatta appoggiando la lastra di costa su una striscia di led luminosi. Si vede come CONTEMPORANEAMENTE i led che attraversano la lastra danno una luce rosso rubino, mentre quelli alla base danno una luce verde (i led ovviamente sono di colore bianco)

la ricerca continua...e diffidate sempre da chi è bravo a scrivere ma non si sporca mai le mani.

107A3670-CC20-431E-B10A-60F979D405E9.jpeg

9AB8DBC5-848B-41D6-B494-5CFC18BFA18C.jpeg

Modificato da Kingleo
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.