Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1808 Milano

Risposte migliori

Ho di recente trovato questa lira 1808 coniata a Milano con bordo in rilievo, si tratta di un ultriore conio in aggiunta a quelli già conosciuti.

Le cifre sono spaziate in maniera diferente, la melagrana è più "tonda" ed anche la coppa ha forma differente nel manico. Si tratta di piccole varianti, probabilmente sotto il profilo numismatico di modesto rilievo, ma interessanti per un quadro generale e meglio comprendere l'ampio utilizzo di conii modificati in zecca.

Il catalogo Gigante, molto attento alla varianti del periodo napoleonico, ne riporta tre per il bordo in rilievo:

1 - cifre normali

2 - cifre spaziate e più grandi

3 - cifra 1 del valore più grande

A queste va aggiunta quella illustrata che si differenzia dal tipo 2 (che ho confrontato) ed un rarissimo tipo di grande importanza numismatica: cifre 1808 corretta su 1807.

Quindi saremmo a 5 conii differenti che ho avuto modo di classificare, cui va aggiunto il conio (per ora senza varianti, ma non vi ho dedicato molto tempo), del tipo a bordo in incuso.

Coniazione totale di 492.000 pezzi quindi sono propenso a pensare che vi sia stato l'utilizzo di almeno una quindicina di conii, il che potrebbe far aumentare le varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Gran bella patina. È una mia impressione o i due bordi sono rialzati in maniera differente?

Link al commento
Condividi su altri siti

No i bordi sono omogenei, inclinando la moneta di 2 gradi circa, per non avere luce diretta in modo da far risaltare la patina, si da una prospettiva al tondello leggermente modificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.