Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta datazione 3 medagliette

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Chiedo gentilmente informazioni su questa 3 medagliette in alluminio. Sono solita a chiedere il vostro aiuto per 1 massimo 2 medaglie alla volta, in questo caso essendo solo una richiesta inerente alla datazione, ed essendo 3 medaglie in alluminio quindi di meno interesse ho pensato di fare un unico post cosi da non prendere troppo spazio.Spero cosi facendo di non creare confusione.

Inizio dicendo che l idea mia a riguardo che mi sono fatta e che siano all in circa tutte databili tra il 1940/1960, però per evitare errori ho pensato di condividerle con voi esperti. 

La prima dalla forma circolare misura 1,85x2,2 appiccagnolo compreso e pesa 0,43.al dritto madonna con il cristo e intorno c e scritto ; B. V MARIA DELLA / CORONA P. P . N.   Al rovescio c e raffigurato un santuario, e intorno ; SANTUARIO / B. V DELLA / CORONA. 

La seconda dalla forma ovale misura 1,75 x 2,4 appiccagnolo compreso, e pesa 0,56. Al dritto c e la vergine con la comune e nota dicitura intorno (su due righe) ?MARIA CONCETTA SENZA PECCATO PREGATE / PER NOI CHE A VOI RICORRIAMO. Al rovescio invece un po piu interessante vi è un vescovo in piedi e intorno scritto ; S.GOTTARDO / VESCOVO.

la terza ed ultima (priva di appiccagnolo) dalla strana forma 1,45 x 2,15 e pesa 0,43. Al dritto vi è raffigurato S. Antonio che regge il bambino all interno di una cornice con intorno scritto ; S. ANTONIO / DI PADOVA. al rovescio c è raffigurata la vergine con il bambino in braccio che a sua volta le tocca il viso e la guarda/o/bacia con intorno scritto ; B. V. D. GRAZIE... e poi non riesco a leggere il continuo, riesco a scorgere solo una M a metà della  seconda parte... Grazie a chi mi aiuterà e visto l orario buon pranzo a tutti.

IMG-20190114-WA0006.jpg

IMG-20190114-WA0004.thumb.jpg.e5c8918719f3b7af87725086c4ddb220.jpg

Inviato

Le prime due medagliette come stile dovrebbero essere della fine del XIX sec. (1880- 1900), la terza 1920-1940, la Madonna rappresentata è la B.V. Delle Grazie di Mantova.- Ciao Borgho

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, borghobaffo dice:

Le prime due medagliette come stile dovrebbero essere della fine del XIX sec. (1880- 1900), la terza 1920-1940, la Madonna rappresentata è la B.V. Delle Grazie di Mantova.- Ciao Borgho

Wow, spero un giorno di diventare brava e colta a riguardo, tanto quanto lei.. La stimo molto per il lavoro (se cosi possiamo definirlo) che svolge su questo forum, non capisco proprio come fa attraverso un modulo, uno stile ecc a capire il periodo di una determinata medaglietta religiosa, soprattutto quando si tratta di medaglie in alluminio molte diffuse negli ultimi 150 anni (tra l altro in enormi quantità, e di centinaia tipologie diverse) , che si tolgono pochi anni una dall altra, e che non si differenziano molto a differenza delle votive piu antiche. Sono stupefatta. Ribadisco la mia stima nei suoi confronti. Grazie ancora, un saluto. 

Maria 

• Mi piace 1

Inviato
21 ore fa, Mariafedina dice:

Wow, spero un giorno di diventare brava e colta a riguardo, tanto quanto lei.. La stimo molto per il lavoro (se cosi possiamo definirlo) che svolge su questo forum, non capisco proprio come fa attraverso un modulo, uno stile ecc a capire il periodo di una determinata medaglietta religiosa, soprattutto quando si tratta di medaglie in alluminio molte diffuse negli ultimi 150 anni (tra l altro in enormi quantità, e di centinaia tipologie diverse) , che si tolgono pochi anni una dall altra, e che non si differenziano molto a differenza delle votive piu antiche. Sono stupefatta. Ribadisco la mia stima nei suoi confronti. Grazie ancora, un saluto. 

Maria 

Gentile signora la ringrazio, per la stima e le belle parole riguardo al mio modesto impegno in questo Forum, cerco di mettere a disposizione le mie conoscenze maturate in tanti anni di passione e studio per la medaglistica devozionale, tuttavia ritengo che ho ancora molto da imparare perchè la materia è molto vasta, la saluto cordialmente Borgho

• Mi piace 1

Inviato
Il 16/1/2019 alle 21:23, borghobaffo dice:

Gentile signora la ringrazio, per la stima e le belle parole riguardo al mio modesto impegno in questo Forum, cerco di mettere a disposizione le mie conoscenze maturate in tanti anni di passione e studio per la medaglistica devozionale, tuttavia ritengo che ho ancora molto da imparare perchè la materia è molto vasta, la saluto cordialmente Borgho

Siamo fortunati noi collezzionisti ad aver modo grazie a forum come questo, di ricevere pareri da gente con cosi tanti anni di esperienza, e con cosi tanta passione.. Condividendo tutto il vostro sapere fate in modo che appasionate/i possano negli anni diventare a loro volta dei piccoli intenditori, e questo è magnifico a mio giudizio.. Complimentoni ancora una volta sia a lei che a tutti i suoi colleghi per il lavoro che svolgete.Un saluto

MARIA 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
50 minuti fa, Mariafedina dice:

Siamo fortunati noi collezzionisti ad aver modo grazie a forum come questo, di ricevere pareri da gente con cosi tanti anni di esperienza, e con cosi tanta passione.. Condividendo tutto il vostro sapere fate in modo che appasionate/i possano negli anni diventare a loro volta dei piccoli intenditori, e questo è magnifico a mio giudizio.. Complimentoni ancora una volta sia a lei che a tutti i suoi colleghi per il lavoro che svolgete.Un saluto

MARIA 

Grazie a nome di tutti, ciao Borgho

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.