Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Spesso nelle foto che postate vedo delle lettere nel campo del rovescio.

Credevo essere indicative della zecca, ma poi ho letto che così non è.

Non trovando altri riferimenti, mi sapreste dire a cosa si riferiscono?

Grazie

Inviato (modificato)
27 minuti fa, rinoogle dice:

Grazie, utilissimi link.

non capisco però se in alcune ad esempio ho letto ASIS perché poi ci deve essere P S Q R od altre lettere

Devi distinguere tra ciò che è scritto in esergo https://it.wikipedia.org/wiki/Esergo e legenda attorno al bordo

Modificato da vickydog

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nella maggior parte dei casi, le lettere nel campo (spesso due: a destra ed a sinistra) cambiano nelle successive emissioni della stessa moneta, e ci permettono così di determinare il periodo preciso in cui una moneta è stata emessa: sono cioè dei marcatori di emissione.

In qualche caso molto specifico (es. TEMP FEL REPARATIO, il cavaliere caduto) è stato ipotizzato che le lettere nel campo permettano di identificare le diverse svalutazioni/rivalutazioni.

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Nella maggior parte dei casi, le lettere nel campo (spesso due: a destra ed a sinistra) cambiano nelle successive emissioni della stessa moneta, e ci permettono così di determinare il periodo preciso in cui una moneta è stata emessa: sono cioè dei marcatori di emissione.

In qualche caso molto specifico (es. TEMP FEL REPARATIO, il cavaliere caduto) è stato ipotizzato che le lettere nel campo permettano di identificare le diverse svalutazioni/rivalutazioni.

Grazie!

ma esiste quindi una legenda ad indicare ad esempio una P od una S cosa significano? Oppure è un ordine cronologico?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se sono in esergo, P  S e T ecc. indicano PRIMA, SECUNDA e TERTIA. Quando si trovano nel campo, non credo che abbiano un significato particolare e non ricordo se una delle due cambia in modo progressivo (prima A, poi B, poi C) come succedeva nelle marcature dei denari repubblicani. Quanto a quelle lettere "speciali" che citavo alla fine (Fel Temp Reparatio), che sono A,N, M, delta ed altre, esiste un lungo articolo su "Monete Antiche" di diversi anni fa, ma ora non sono in grado di darti i riferimenti; forse c'è stata anche una discussione qui sul Forum.

• Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Se sono in esergo, P  S e T ecc. indicano PRIMA, SECUNDA e TERTIA. Quando si trovano nel campo, non credo che abbiano un significato particolare e non ricordo se una delle due cambia in modo progressivo (prima A, poi B, poi C) come succedeva nelle marcature dei denari repubblicani. Quanto a quelle lettere "speciali" che citavo alla fine (Fel Temp Reparatio), che sono A,N, M, delta ed altre, esiste un lungo articolo su "Monete Antiche" di diversi anni fa, ma ora non sono in grado di darti i riferimenti; forse c'è stata anche una discussione qui sul Forum.

Ringrazio per chiarezza e cortesia ?

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera,

ho cancellato alcuni post inutili rispetto al tema iniziale e che non aggiungevano alcunchè. Si rammenta comunque che nell'utilizzo del Forum è gradita una certa netiquette.

Illyricum

;)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.