Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi è sorto un dubbio, le 500 lire d'argento sono state emesse dal 1958 al 1967, poi è stato deciso di non produrle più in quanto venivano tesaurizzate per il contenuto intrinseco di argento stesso.

Sono andato a vedere il valore dell'argento negli anni di emissione, il valore più basso che ho trovato è proprio del '58 e corrisponde a 7,74 dollari/oncia. Facendo le dovute proporzioni e andando a vedere il valore dollaro/lira degli stessi anni ho ottenuto la cifra di circa 1600 mila lire. Qualcosa non torna, dove sbaglio? Perché credo sia improbabile che lo stato le emettesse con un nominale inferiore al reale valore intrinseco.

Domanda secondaria: c'è un motivo per cui dal '67 all'82 non sono più state emesse 500 lire?

Grazie! 

Inviato

il primo quesito non l'ho capito

Il secondo è sbagliato, le monete da 500 lire sono state coniate anche successivamente al 1967 ma soltanto per numismatici, cioè venivano inserite nelle serie annuali della zecca.

Inviato
24 minuti fa, Liutprand dice:

il primo quesito non l'ho capito

Il secondo è sbagliato, le monete da 500 lire sono state coniate anche successivamente al 1967 ma soltanto per numismatici, cioè venivano inserite nelle serie annuali della zecca.

sino al 2001.

Awards

Inviato (modificato)
2 ore fa, zetaball dice:

Buongiorno a tutti,

mi è sorto un dubbio, le 500 lire d'argento sono state emesse dal 1958 al 1967, poi è stato deciso di non produrle più in quanto venivano tesaurizzate per il contenuto intrinseco di argento stesso.

Sono andato a vedere il valore dell'argento negli anni di emissione, il valore più basso che ho trovato è proprio del '58 e corrisponde a 7,74 dollari/oncia. Facendo le dovute proporzioni e andando a vedere il valore dollaro/lira degli stessi anni ho ottenuto la cifra di circa 1600 mila lire. Qualcosa non torna, dove sbaglio? Perché credo sia improbabile che lo stato le emettesse con un nominale inferiore al reale valore intrinseco.

Domanda secondaria: c'è un motivo per cui dal '67 all'82 non sono più state emesse 500 lire?

Grazie! 

7,74 è il prezzo  attualizzato tenuto conto del inflazione

nel 1958 un oncia di argento valeva circa 90 centesimi di dollaro , un dollaro valeva circa 620 lire

quindi il valore intrinseco delle 500 lire nel1958 era di circa 165 lire!

nel '69 il prezzo del argento era di 2 $ il valore del dollaro  624 lire 

quindi il valore intrinseco delle 500 lire nel1969 era di circa 368 lire!

a occhio direi che il valore intrinseco  superò le 500 lire nel 1973 quando il prezzo dell' argento salì sopra i 2.8 $ ( dell epoca ) all' oncia 

https://www.macrotrends.net/1470/historical-silver-prices-100-year-chart

http://fxtop.com/it/tassi-cambio-storici.php?A=1&C1=USD&C2=ITL&DD1=01&MM1=01&YYYY1=1958&B=1&P=&I=1&DD2=12&MM2=01&YYYY2=1975&btnOK=Cerca

Modificato da ascamanaut
  • Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato
1 minuto fa, ascamanaut dice:

7,74 è il prezzo  attualizzato tenuto conto del inflazione

nel 1958 un oncia di argento valeva circa 90 centesimi di dollaro , un dollaro valeva circa 620 lire

quindi il valore intrinseco delle 50 lire nel1958 era di circa 165 lire!

nel '69 il prezzo del argento era di 2 $ il valore del dollaro  624 lire 

quindi il valore intrinseco delle 50 lire nel1958 era di circa 368 lire!

a occhio direi che il valore intrinseco venne superato a nel 1973 o 1974 ( prova tu a fare i calcoli esatti )

https://www.macrotrends.net/1470/historical-silver-prices-100-year-chart

http://fxtop.com/it/calcolatrice-inflazione.php?A=7%2C74&C1=USD&INDICE=USCPI31011913&DD1=06&MM1=03&YYYY1=1958&DD2=12&MM2=01&YYYY2=2019&btnOK=Calcolare+l'equivalente

Grazie mille, mi mancava che fosse il prezzo attualizzato! Così ovviamente ha senso.

Grazie ancora! ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.