Vai al contenuto
IGNORED

Consigli su strategia riordino collezione

andreac74

Risposte migliori

Salve a tutti.

Rinnovo qui i complimenti che ho scritto nel mio primo post nel forum di presentazione per la qualità di questo forum: bello, ordinato e ben frequentato.

Vista la vostra competenza vorrei chiedervi dei consigli su come muovermi... ma è il caso che prima scriva qualche riga: da bambino/ragazzino dei primi anni '80 ero appassionato di numismatica, ma le -sostanzialmente- nulle possibilità di spesa, l'abitare in un paesino e il vivere in un'epoca pre-Internet hanno posto dei limiti invalicabili allo sviluppo di quella passione.

Le uniche cose che potevo fare erano setacciare le monete che erano in circolazione (qualcosina la trovai e magari vi chiederò lumi) e comprare un bel raccoglitore nel quale mettere in bell'ordine tutte le monete storiche che c'erano in famiglia (solo 1/2 pezzi degni di qualche modesta rilevanza) e poi vabbé, guardare il "Catalogo GIGANTE 1986" e sognare. Stop.

E il grosso è sostanzialmente rimasto come allora, fermo a una trentina buona di anni fa (uniche eccezioni, qualche acquisto su Internet quà e là nel tempo).

Ora vorrei però riprendere un po' in mano e fare un po' di ordine: l'obiettivo sarebbe quello di cedere i pezzi a cui sono dicamo "emotivamente meno legato" e invece andare a prendere pezzi che per un motivo o l'altro mi interessano. E qui mi rivolgo a voi per sapere come meglio procedere:

1) andare a una Fiera Numismatica per trattare direttamente con più controparti (se sì quali fiere mi consigliate? sarei comodo a quella di Verona a maggio, sarebbe adatta?)

2) nel caso affermativo della prima, sarebbe il caso di contattare prima alcune controparti, in modo da non far perdere loro tempo durante la fiera?

3) vendita su Internet dei pezzi che vorrei cedere (credo che però siano per la maggior parte di scarso valore, che non giustifichino costi di spedizione troppo elevati)

4) altro

Grazie a tutti quelli che mi vorranno consigliare.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dalla lettura del tuo post, mi sa che hai pochi/pochissimi pezzi che possano interessare i collezionisti, commercianti e acquirenti; se, poi,  le monete migliori che hai fossero del Regno, oggi il mercato è fermo.  Per cui, mi dirai, che dovrei fare? Cominciare ex novo una nuova collezione tematica, avviare contatti con altri collezionisti, e sperare in scambi e qualche piccola vendita. Ormai girano un numero enorme di monete, facilmente acquistabii. Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, andreac74 dice:

1) andare a una Fiera Numismatica per trattare direttamente con più controparti (se sì quali fiere mi consigliate? sarei comodo a quella di Verona a maggio, sarebbe adatta?)

Assolutamente sì, è la più importante manifestazione numismatica in Italia, ci trovi tutti i tipi di monete. Ma se non ce la fai ad aspettare maggio, a aprile c'è Bologna :D

http://www.afnb.it/

2) nel caso affermativo della prima, sarebbe il caso di contattare prima alcune controparti, in modo da non far perdere loro tempo durante la fiera?

Se cerchi monete particolari, o di particolare rarità, potresti anche provare a contattare prima qualche commerciante che pensi possa averle, altrimenti non ce n'è alcun bisogno.

3) vendita su Internet dei pezzi che vorrei cedere (credo che però siano per la maggior parte di scarso valore, che non giustifichino costi di spedizione troppo elevati

Se ne hai un ceerto numero potresti provare a fare dei piccoli lotti per monete simili (es. del Regno, della Repubblica, estere divise per paese o zone geografiche, ecc.), altrimenti non ne vale la pena, sprecheresti il tuo tempo e non venderesti nulla.

4) altro

Di tutto e di più , leggi il forum e troverai più di un'ispirazione su cosa e come collezionare...poi dipende anche dal tuo portafoglio :rolleyes: 

Buona collezione :good:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche per me la cosa migliore è seguire e chiedere info sul forum... Per gli acquisti... Non so.. A mio avviso se hai poca o niente esperienza e conoscenza della materia andare ai convegni e bello ed interessante ma fare acquisti e come se tu fossi un agnellino in mezzo ad un branco di lupi!!  Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

A (giusto giusto) 1 anno di distanza sono riuscito a trovare il tempo per mettere finalmente ordine e censire di fino tutte le monete che avevo raccolto ai tempi (tra l'altro sono TUTTE scannerizzate, se voleste vederne qualcuna).

Sono circa 700 monete di cui il 95% di valore limitatissimo.

Quello che vorrei fare è spostarmi dalla QUANTITA' alla QUALITA'. Cedere quel 95% e concentrarmi (acquistando) su "poche, ma buone". Per questo sono qui a chiedervi come meglio muovermi.

Allego un file excel col dettaglio: ci sono inizialmente 7 set e in seguito 620 monete singole, ordinate per emittente, periodo storico e anno di emissione.

Mi sarebbe utile avere qualche informazione tipo "guarda, questo e questo potrebbe interessare, quest'altro non ha mercato, questo forse ecc..." se volete magari mettere delle note nel file excel e ripostarlo qui, insomma vedete voi, ogni suggerimento e consiglio da voi esperti è graditissimo!

collezione andreac74.xlsx

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, andreac74 dice:

A (giusto giusto) 1 anno di distanza sono riuscito a trovare il tempo per mettere finalmente ordine e censire di fino tutte le monete che avevo raccolto ai tempi (tra l'altro sono TUTTE scannerizzate, se voleste vederne qualcuna).

Sono circa 700 monete di cui il 95% di valore limitatissimo.

Quello che vorrei fare è spostarmi dalla QUANTITA' alla QUALITA'. Cedere quel 95% e concentrarmi (acquistando) su "poche, ma buone". Per questo sono qui a chiedervi come meglio muovermi.

Allego un file excel col dettaglio: ci sono inizialmente 7 set e in seguito 620 monete singole, ordinate per emittente, periodo storico e anno di emissione.

Mi sarebbe utile avere qualche informazione tipo "guarda, questo e questo potrebbe interessare, quest'altro non ha mercato, questo forse ecc..." se volete magari mettere delle note nel file excel e ripostarlo qui, insomma vedete voi, ogni suggerimento e consiglio da voi esperti è graditissimo!

collezione andreac74.xlsx 36 kB · 26 downloads

Guarda io non sono espertissimo, ma ti dò un paio di suggerimenti:

molte monete, anche le più rare, non hanno molto valore se non si trovano in ottime condizioni (spl o fdc), quindi quello conta moltissimo ed è una valutazione che puoi fare solo tu;

di contro alcune monete hanno un buon valore (sempre se in ottime condizioni) anche se sono di rarità C (comune);

le monete in lire dopo il '47, tranne casi eccezionali non hanno valore economico sia perché esistendo da meno tempo sono ancora tutte in ottime condizioni sia perché con l'inflazione ne hanno fatte a milioni, cercare di venderle sarebbe secondo me uno sforzo eccessivo per racimolare forse 30€;

infine le monete di paesi esteri meno noti, di cui so poco o nulla, sono secondo me le più difficili da vendere perché si tratta di un gruppo ristrettissimo di collezionisti.

Scusa per lo sproloquio, Saverio

Modificato da Savor
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Andrea74 , 

con i tempi che corrono, certi settori se non sono fermi risentono comunque delle gravi difficoltà che l'epidemia ha generato, non credo sia un buon momento per vendere.

Inoltre, quel 95% che tu porresti in vendita, pensi che ti renderà qualcosa ?  Magari un commerciante o un espositore a Verona, o Bologna che sia, ti dirà  "grazie,ma è roba da ciotola, non mi interessa" , o qualcosa del genere.

In realtà, in quel 95% non c'è nulla che possa attirare l'attenzione di un Commerciante, molte monete si possono acquistare addirittura a peso, come puoi vedere dando una occhiata  nel web.

Concordo in pieno su quanto ti ha già detto  Savor , e l'ipotesi di realizzare una trentina di Euro è già azzardata....senza contare le spese per arrivarci ad una Mostra/Mercato, a meno che già tu non sia orientato ad acquistare qualcosa.

Conclusioni ? nessuna ovviamente, ognuno giustamente fa quello che crede : però è  giusto, come stai facendo, sentire anche il parere di altri e farsi poche illusioni : non servono.

Un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sento di consigliarti che,se non ti interessa veramente collezionare e quindi vuoi vendere,di usar i canali di compravendita rinomati e provar pian piano senza convincersi di fare i soldoni e soprattutto di non vendere a prezzi da listino catalogo( tipo tu hai usato il riferim.ucoin;quelle cifre valgono per il FDC,ma anche se fossero in FDC,a prezzo di catalogo non ne venderai neanche un pezzo,occhio). 

Per il resto,bello il lavoro che hai fatto al pc?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Bello sì, il lavoro sul foglio di calcolo! Però mi accodo a chi ti ha già detto che la maggior parte di quelle stime non corrispondono realmente agli scambi che avvengono ai mercatini (ragionando in assenza di Covid) o sulla baia. C'è chi ragiona in ciotole, chi in sacchetti da 1 di kilo, chi in fogli con 30 taschine riempiti di monete, però sostanzialmente di materiale collettaneo stiamo parlando. Che non è una brutta cosa. Personalmente anche io ho cominciato nella mia città di provincia più di 25 anni fa, cercando di recuperare in giro, magari da conoscenti, monete senza pretese. Poi la scoperta di una letteratura numismatica, la frequentazione di città più grandi della mia, lunghi periodi di stasi, ripensamenti, istinti di riordino, il World Wide Web fino a oggi. Sei padrone di liberarti di tutto ciò che hai accumulato, tuttavia pensaci bene, soprattutto perché faresti molta fatica a piazzare quel materiale. Magari si trova proprio in quella vastità in tuo possesso quel germe di collezione che potrai curare in futuro. E comunque va benissimo chiedere consigli in giro su cosa orientarsi per nuovi acquisti, però chiediti tu qual è la moneta preferita tra quelle che hai, chiediti tu cosa ti stuzzica, cosa ti titilla il cervello. Sei tu che conosci i legami tra le tue monete e i tuoi ricordi. Asseconda i tuoi istinti, mediandoli con i consigli che ricevi qua. Vuoi cominciare ex novo? Ok. Prova a leggere Rodari e le storie che rievocano la classe impiegatizia italiana degli anni passati. Ti piacciono? Ti piace la saga fantozziana? Pensare alle banconote che passavano nelle mani di quegli impiegati ti suscita empatia? Buttati sulle banconote fuori corso della Repubblica Italiana! Comincia a osservare le monete di tutti i giorni se non lo hai ancora fatto: sono tanti i simboli riportati su esse che viaggiano da parte a parte dell'Europa quotidianamente. Vedo dalla tua lista che hai un marengo: e se nei prossimi 6 mesi gliene affiancassi un altro e, se puoi, un altro ancora nel semestre successivo? Avresti nel giro di un anno 3 marenghi. Oh, mica è poco! Nel frattempo magari hai scoperto che è proprio l'oro che ti affascina. E allora rimani su quello. Il percorso è solo ed esclusivamente il tuo. Lo aggiusti strada facendo. Non tutto è definibile a tavolino o secondo analisi di trend e tendenze.

Saluti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.