Vai al contenuto
IGNORED

Nacque... ieri!


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

l'11 gennaio del 347 d.C. nasce l'imperatore Teodosio.

image.png.0f9dc52210b0e378d5a5fadfc242f1bf.png

image.png.e43ffdae474f188cf80f19083de0ce59.png

Di origine ispanica, era figlio di un importante funzionario imperiale omonimo. Divenne imperatore nel gennaio del 379 quando l'imperatore Graziano decise di nominarlo suo collega, dopo la dipartita di Valente avvenuta ad Adrianopoli nell'agosto dell'anno precedente. Di lì a poco venne promulgato il famoso editto di Tessalonica, dagli imperatori Graziano e Teodosio, che stabiliva il credo cristiano niceno come una religione dello stato. Teodosio cercò anche di trattare con i goti, che si stabilirono nei balcani. Infine, dopo aver ristabilito come collega il fratello del defunto Graziano, Valentiniano II, si stabilì a Milano tra la fine del 388 e l'inizio del 391. Nel 390 avvenne una ribellione degli abitanti di Tessalonica contro il magister militum e governatore goto Buterico, colpevole di aver arrestato un famoso auriga e proibito i giochi. L'imperatore ordinò allora che venisse organizzata una corsa nel circo, per poi chiudere gli accessi e trucidare i partecipanti, in segno di vendetta contro i moti precedenti. Il massacro segnò profondamente il vescovo di Milano Ambrogio, che chiese a Teodosio di chiedere pubblicamente perdono per accedere nuovamente ai sacramenti. Da lì in poi i provvedimenti contro il paganesimo si fecero più aspri; i decreti teodosiani segneranno la chiusura dei templi pagani e la fine delle olimpiadi.

Tratto da:

SITO: www.storieromane.it
GRUPPO FB: https://www.facebook.com/groups/storieromane/

Ciao

Illyricum

;)

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

In oro e argento... sì. Per esempio...

image.png.ab8093487f867ea6fc145d34961bcc68.png

THEODOSIUS I, THE GREAT,  379-395 AD.  (AV Solidus 4.41g  21mm  6h) Mediolanum (Milan) mint. Struck  380-382 AD. 

OBV.  D N THEODO SIVS P F AVG, Pearl-diademed, draped, and cuirassed bust right.  
RV.  VICTOR IA AVGG, Gratian and Theodosius I (on the right, and depicted much smaller than Gratian) enthroned facing, holding a globe between them; Victory facing above throne with wings spread; palm frond between.    COM. in exergue.  
RIC IX 5f & 8b      Depeyrot 1/3 (North Italian mint); Biaggi –. EXTREMELY FINE & LUSTROUS.                                                                                                                                                                                              Apparently an unrecorded variety with the emperor on the right (presumably Theodosius I) depicted much smaller.
 
O... quantomeno in suo onore!
 
Modificato da Illyricum65

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.