Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Constantino I (306 - 337 d.C.)
D/ [DV CONSTANTI]-NVS PT AVGG, busto velato a destra;
R/ imperatore velato che guida quadriga al galoppo a destra, mano divina che lo sovrasta.
(Æ4 - mm. 15,19 - gr. 1,8)

Non sono riuscito a identificare la zecca poiché la moneta non è centrata.

Potrebbe essere quella di Antiochia, poiché il segno di zecca sembra "[SMA]NE"?

Grazie a chi mi aiuterà.

IMG_0160.JPG

IMG_20190111_230258.jpg

Inviato

Buongiorno, a me sembrano esserci quattro lettere all’esergo e non cinque. Quindi potrebbe essere SMH(epsilon) e in questo caso sarebbe Heraclea RIC VIII Heraclea 14

Supporter
Inviato

Vorrei un chiarimento sulla legenda del D/:

- PT e' equivalente a TP (tribunicia potestas)? 

- AVGG si riferisce al fatto che la emissione e' stata curata dai successori (i figli in particolare?)?  

Grazie a chi vorrà rispondermi e un saluto ai partecipanti alla chat.

Stilicho

Inviato
6 minuti fa, Stilicho dice:

Vorrei un chiarimento sulla legenda del D/:

- PT e' equivalente a TP (tribunicia potestas)? 

- AVGG si riferisce al fatto che la emissione e' stata curata dai successori (i figli in particolare?)?  

Grazie a chi vorrà rispondermi e un saluto ai partecipanti alla chat.

Stilicho

Buongiorno, PT sta per PATER. 

In pratica la legenda significa divo Costantino padre degli Augusti.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Effettivamente con PATER la legenda ha un suo senso compiuto.

Grazie a Massenzio per il chiarimento.

Stilicho

Inviato

A mio avviso somiglia molto di più a questa. Potrebbe cambiare l'officina ma le lettere della zecca ci stanno. Buona giornata

Alessandria
RIC VIII 4
Costantino, deificato, AE 3. 337-340 d.C. DV CONSTANTINVS PT AVGG, testa velata destra / imperatore che guida quadriga a destra, la mano di Dio che scende fino a lui. Mintmark SMAL Γ.   Dimensione piena

Inviato
10 ore fa, Massenzio dice:

Buongiorno, a me sembrano esserci quattro lettere all’esergo e non cinque. Quindi potrebbe essere SMH(epsilon) e in questo caso sarebbe Heraclea RIC VIII Heraclea 14

Questa è la moneta di cui al RIC VIII Heraclea 14.

Pur nondimeno, a mio sommesso parere non corrisponde a quella in discussione, poichè, sebbene i Dr appaia molto simile, le zampe posteriori dei cavali hanno postura antitetica.

Cattura.JPG

Inviato
2 ore fa, Elio Olivari dice:

A mio avviso somiglia molto di più a questa. Potrebbe cambiare l'officina ma le lettere della zecca ci stanno. Buona giornata

Alessandria
RIC VIII 4
Costantino, deificato, AE 3. 337-340 d.C. DV CONSTANTINVS PT AVGG, testa velata destra / imperatore che guida quadriga a destra, la mano di Dio che scende fino a lui. Mintmark SMAL Γ.   Dimensione piena

Sono dello stesso parere.

A parte lievi differenze nel D, per il resto la moneta corrisponde quasi perfettamente.

Grazie.

Inviato (modificato)
1 ora fa, zaleukos dice:

Sono dello stesso parere.

A parte lievi differenze nel D, per il resto la moneta corrisponde quasi perfettamente.

Grazie.

Per fare uno studio stilistico vanno presi ad esame diversi esemplari e non uno. I conii venivano approntati a mano e si notano anche all’interno DN ell stessa emissione differenze. Anche questa è una RIC 14 ma come puoi vedere le zampe posteriori sono diverse da quella di Heraclea da te postata.

Se guardassi i profili del diritto allora dovresti escludere quella di Alexandria per via del nasone presente nel profilo che invece nella tua non è presente.

l’approcio quindi dovrebbe essere quello innanzitutto di identificare quante lettere ci sono all’esergo, se quattro o cinque, poi da quello cerchi di comprendere che lettere sono. Il mio parere è che la terza lettera sia una H, poi la moneta la ha tu tra le mani e la puoi leggere meglio di tutti.

E994906B-CB78-48A3-894D-EE5CCEF170F2.jpeg.aab79c6cd981974a0bf5709d525a089f.jpeg

Modificato da Massenzio

Inviato (modificato)

Grazie della risposta.

Nell'esergo, salvo errare, leggo MANE.

Questa (RIC Antiochia VIII 39) ha lo stesso segno di zecca, essendo quasi simile nel D ma differente nel R.

Quale è la sua opinione al riguardo?

grazie.

Cattura.JPG

Modificato da zaleukos

Inviato

P.S. Non riesco ad eliminare la cancellatura, ma questa è la mia osservazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.