Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato
10 ore fa, cembruno5500 dice:

Complimenti sinceri, il 2 lire è migliorabile, cercalo come lo stò cercando io ?

Bruno mi stai preoccupando... quel due lire ti ha impressionato così tanto che l'unica cosa che ti viene da scrivere vedendo questo di Antonio è solo che è migliorabile? :D 

È un bell'esemplare Antonio, come anche il resto (complimenti, i rilievi dello scudo sono davvero OTTIMI)

La tua tecnica fotografica enfatizza molto l'anno visibilità delle piccolissime imperfezioni del conio, dando impressione che la superficie risulti "rugosa" (come per il 50lire che mi mostrasti). Cerca di trovare un setup più "morbido" e meno "duro" con la luce, che non crei "disturbi" sul bel lustro della moneta 

Awards

Inviato
32 minuti fa, Jack04 dice:

Bellissime

Concordo probabilmente la serie che più mi affascina del Regno insieme alla quadriga briosa

Complimenti per la pazienza e l’attesa per trovare quattro esemplari così belli cosa sicuramente non facile 

Chissà cosa si prova ad avere la serie completa in questa conservazione è uno dei miei sogni ma per ora posso solo sognarle ho solo il 10 centesimi in alta conservazione

Soprattutto il 50 lire e lo scudo sono fantastici

Saluti

ti ringrazio.. posso dirti che effettivamente l'attesa è stata tanta così come anche la soddisfazione finale, perché quando si spendono cifre importanti bisogna essere convinti di aver fatto la scelta giusta.. altrimenti poi la delusione si amplifica soprattutto se poi non si ha più la possibilità di fare altre spese importanti.. Posso dirti che sul 5 lire non ero convintissimo dopo averlo comprato, perché lavata ed ha un leggero colpetto che in foto non si notava quando l'acquistai... la valorizzai più in là nel tempo perché ha dei rilievi piuttosto forti con pochissimi segni di contatto cosa difficile da trovare su questa moneta.

Il 50 lire è stata una opportunità capitata per caso.. era un treno che sapevo non sarebbe mai più passato.. è una moneta difficile da capire in foto proprio perché l'oro è tremendo da interpretare.. e poi si trovano in giro sempre piene di segni.. ci avevo quasi rinunciato proprio perché nessuna mi piaceva. 

Il 2 lire nonostante non sia il top a detta degli esperti.. posso dirti che era periziata eccezionale da Cavaliere.. e in tutti questi anni ne ho viste sul web solo 2 o 3 più belle.. per cui posso ritenermi soddisfatto lo stesso?

• Mi piace 2

Inviato

Il 5 lire secondo me ha dei rilievi fantastici e il r è praticamente perfetto

Non sono esperto ma credo che il 2 lire abbia qualche debolezza di conio comunque bella moneta

Saluti

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Bruno mi stai preoccupando... quel due lire ti ha impressionato così tanto che l'unica cosa che ti viene da scrivere vedendo questo di Antonio è solo che è migliorabile? :D 

È un bell'esemplare Antonio, come anche il resto (complimenti, i rilievi dello scudo sono davvero OTTIMI)

La tua tecnica fotografica enfatizza molto l'anno visibilità delle piccolissime imperfezioni del conio, dando impressione che la superficie risulti "rugosa" (come per il 50lire che mi mostrasti). Cerca di trovare un setup più "morbido" e meno "duro" con la luce, che non crei "disturbi" sul bel lustro della moneta 

si.. in effetti con l'oro la mia tecnica fotografica non va bene in quanto enfatizza troppo i difetti.. però in generale per le altre monete che ho fotografato è una tecnica che mi piace in quanto con una luce radente si riesce a capire bene la reale natura del metallo, in questo modo chi osserva può avere una comprensione migliore della moneta... però per il 50 lire non ho ottenuto i risultati che volevo.. ci vuole una luce più leggera... questo però mi obbliga a non poter fotografare in mano.. perché con meno luce il telefono non mette bene a fuoco 

Inviato

Sono tutte e 4 molto belle. Complimenti e goditele!

Inviato

Complimenti per la serie che sei riuscito a completare con monete in alta conservazione. Effettivamente il due lire e il 10 centesimi sembrano avere una superficie porosa, ma con ogni verosimiglianza è un effetto fotografico e dal vivo probabilmente sono migliori. 

Inviato
11 ore fa, tonycamp1978 dice:

Il 2 lire nonostante non sia il top a detta degli esperti.. posso dirti che era periziata eccezionale da Cavaliere.. e in tutti questi anni ne ho viste sul web solo 2 o 3 più belle.. per cui posso ritenermi soddisfatto lo stesso?

Non fraintendete, la moneta è FDC, ma toglierei l' eccezionale che lo metterei sulla perizia della moneta da 2 L. di Fabrizio.

Di 2 lire Cinquantenario "FDC eccezionale", come intendo io, perciò senza segnetti di contatto, senza debolezze, con lustro da paura, in tutta la mia vita numismatica, ne ho visti 3, di cui 2 erano della Collezione del mio amico compianto Angelo, e vi garantisco che di 2 Lire, me ne sono passate per le mani .

Perciò, ritengo, a mio personale parere, che vederle come quelle di Angelo, è veramentre Raro con la R maiuscola.

• Grazie 1
Awards

Inviato
11 ore fa, Jack04 dice:

Il 5 lire secondo me ha dei rilievi fantastici e il r è praticamente perfetto

Non sono esperto ma credo che il 2 lire abbia qualche debolezza di conio comunque bella moneta

Saluti

ti allego foto a maggiore risoluzione del 5 lire

3bl84.jpg

2e1u91s.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Littore dice:

Complimenti per la serie che sei riuscito a completare con monete in alta conservazione. Effettivamente il due lire e il 10 centesimi sembrano avere una superficie porosa, ma con ogni verosimiglianza è un effetto fotografico e dal vivo probabilmente sono migliori. 

riguardo al due lire effettivamente mi è capitato di vederne 2 o 3 veramente eccezionali.. tra cui quella di Fabrizio.. l'effetto poroso della foto è stato da me volutamente cercato per far notare l'entità della buccia d'arancia del metallo.. che è sinonimo di lustro.. ti allego una foto a più alta risoluzione e un confronto con una altra moneta in qualità spl spl+ fotografata allo stesso modo

20fpcaa.jpg

1179pg9.jpg

• Grazie 1

Inviato
14 ore fa, El Chupacabra dice:

Io la serie l'ho completata (forse) nel 2016 e questo è stato il mio primo catalogo: questo ti terrorizza? :D

IMG_20190112_0001.thumb.jpg.96a94341a688b27f6f4d1fb50cd78b8d.jpg

questo mi terrorizza mooooooooooooolto, ma forse è anche quello che mi piace della numismatica. 

Inviato
4 ore fa, tonycamp1978 dice:

ti allego foto a maggiore risoluzione del 5 lire

3bl84.jpg

2e1u91s.jpg

Complimenti, sono tutte bellissime ma il 5 lire secondo me ė la più bella. Grazie...

Inviato (modificato)
59 minuti fa, miza dice:

Complimenti, sono tutte bellissime ma il 5 lire secondo me ė la più bella. Grazie...

grazie tante.. per me il 50 lire considerando la difficoltà di trovarli con pochi segni é quello che mi da più soddisfazione.. il 5 lire è ugualmente bello ma non ha un lustro forte(forse dipende dal conio) ed è lavata (anche se comunque fatto in modo professionale), ha comunque i suoi punti di forza rilievi molto alti senza debolezze e quasi assenza di segnetti.. magari può capitare di trovare il contrario in giro per questo é difficile trovare il fdc pieno, a me come segno del destino è toccata questa.. ricordo di averla vista per la prima volta in vendita su ebay da Cavaliere.. mi piaceva tanto anche se non ne capivo molto.. ero agli inizi... e poi non me lo potevo permettere perché all'epoca ero ancora studente.. poi più in là negli anni la ritrovai in vendita da un altra parte.. e ho pensato che era un segno del destino.. visto che poi potevo fare quella spesa

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Ciao.

Tu che  hai in mano le monete sai certamente qual'è la migliore e quali sono per ognuna di loro i punti di forza.... Attraverso il monitor, sono tutte molto belle, ma il 5 lire mi ha colpito in modo particolare. I rilievi  sono bellissimi, i campi molto puliti e il lustro eccellente. Anche se è stata lavata, fra qualche anno il lavaggio sarà solo un ricordo invisibile...

Bellissimo obiettivo ragginto!!!

Hai mai pensato di aggiungere alla serie il 5 lire 1861 FIRENZE ? 

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, miza dice:

Ciao.

Tu che  hai in mano le monete sai certamente qual'è la migliore e quali sono per ognuna di loro i punti di forza.... Attraverso il monitor, sono tutte molto belle, ma il 5 lire mi ha colpito in modo particolare. I rilievi  sono bellissimi, i campi molto puliti e il lustro eccellente. Anche se è stata lavata, fra qualche anno il lavaggio sarà solo un ricordo invisibile...

Bellissimo obiettivo ragginto!!!

Hai mai pensato di aggiungere alla serie il 5 lire 1861 FIRENZE ? 

il 5 lire è sempre stato in perizia oltre alla bustina di acetato.. per cui in questi anni (Non ricordo la data della perizia) è rimasto immutato... preferisco tenerlo così anche perché una volta lavate, le patine successive  sono sempre imprevedibili... 

certo che mi piace il 5 lire 1861.. ma per come sono fatto io che mi piace in alta conservazione... Non è il mio caso visto il costo elevato

Inviato (modificato)
Il ‎13‎/‎01‎/‎2019 alle 08:54, cembruno5500 dice:

Non fraintendete, la moneta è FDC, ma toglierei l' eccezionale che lo metterei sulla perizia della moneta da 2 L. di Fabrizio.

Di 2 lire Cinquantenario "FDC eccezionale", come intendo io, perciò senza segnetti di contatto, senza debolezze, con lustro da paura, in tutta la mia vita numismatica, ne ho visti 3, di cui 2 erano della Collezione del mio amico compianto Angelo, e vi garantisco che di 2 Lire, me ne sono passate per le mani .

Perciò, ritengo, a mio personale parere, che vederle come quelle di Angelo, è veramentre Raro con la R maiuscola.

oggi mi sono imbattuto in questo 2 lire che dalle foto sembrava bello, casualmente ho notato che reca la perizia di Angelo Bazzoni.. notandola bene nelle foto ingrandite la mia sensanzione  e' che non sia una bomba di lustro come mi aspetterei da Angelo visto che e' periziata in fdc "eccezionale", la mia sensazione e' che si avvicina alla mia… anzi forse la mia e' anche migliore… sicuramente quelle che a cui facevi rifermento tu erano migliori di questa… pero' i parametri di riferimento di Bazzoni credo che non possano mutare da una perizia ad un'altra.

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4759&category=140726&lot=3923864

Modificato da tonycamp1978

Inviato
2 ore fa, tonycamp1978 dice:

oggi mi sono imbattuto in questo 2 lire che dalle foto sembrava bello, casualmente ho notato che reca la perizia di Angelo Bazzoni.. notandola bene nelle foto ingrandite la mia sensanzione  e' che non sia una bomba di lustro come mi aspetterei da Angelo visto che e' periziata in fdc "eccezionale", la mia sensazione e' che si avvicina alla mia… anzi forse la mia e' anche migliore… sicuramente quelle che a cui facevi rifermento tu erano migliori di questa… pero' i parametri di riferimento di Bazzoni credo che non possano mutare da una perizia ad un'altra.

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4759&category=140726&lot=3923864

le monete che ho citato facevano parte della collezione di Angelo, perciò non è questa. Dall' altra parte ho in collezione 3/4 2 lire periziate da Angelo, tutte FDC (di cui 2 eccezionali), che a mio parere non sono FDC. Ho sempre avuto su alcune perizie eseguite da Angelo dei disappunti e che gli dimostravo puntualmente. Alcuni periti lo sanno che avevamo due visioni diverse per l' eccezionalità. Ripeto, parlavo delle due monete che aveva in collezione (e che sicuramente saranno tornate in mercato) e ti garantisco che erano Eccezionali.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Complimenti! Un grande traguardo, per una fantastica serie! Secondo me, la più bella delle emissioni italiane di tutti i tempi! :)

• Grazie 1

Inviato
15 ore fa, Tm_NPZ dice:

Complimenti! Un grande traguardo, per una fantastica serie! Secondo me, la più bella delle emissioni italiane di tutti i tempi! :)

Sicuramente sì, aggiungerei la serie Aquila sabauda a pari merito

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.