Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie annuali. Domanda su accordi del 1871.


Risposte migliori

Inviato

Con la Presa di Roma del 20 settembre 1870, cade il Potere Temporale dei Papi che durava dall' VIII sec. d.C., e decade così lo Stato Pontificio. Pio IX (1846-1878), proclama subito l'enciclica "Respicientes ea" (1° novembre 1870), dichiarando l'aggressione allo Stato Pontificio come "Ingiusta, violenta, nulla e invalida". Il neonato Stato Italiano, o Regno d'Italia,  promulga il 13 maggio 1871 , la "Legge delle Guarentigie", per regolare, attraverso la stessa, i rapporti con la Santa Sede. Pio IX rifiuta questa legge, tanto che si proclama "prigioniero" e nel 1874 promulgherà l'enciclica "Non expedit", ove nella stessa si diceva che doveva essere inaccettabile per un cattolico partecipare alla vita del Regno.

Quella che quindi era la Zecca Pontificia (VIII sec. d.C. - 1870), che fino al 1870/71 coniava le monete dello Stato Pontificio e le Medaglie Annuali e non, divenne la Regia Zecca. Le coniazioni di monete papali terminarono, ma proseguì, con accordi con il neonato Regno d'Italia, la coniazione delle Medaglia Annuali (che proseguono da Martino V). Fino al 1929 però non si è riusciti a trovare documenti ufficiali per le tirature delle stesse. Sono stati reperiti solo alcuni bigliettini in minuta per alcune annate, ove vi erano riportate delle cifre che, a onor del vero, non dovrebbero essere quelle della tiratura massima ( Modesti, "La Medaglia "annuale" dei Pontefici Romani" ).

I rapporti si distesero solo nei primi del '900, arrivando alla "Pace di Parigi" nel 1919 e poi nel 1929 ai Patti Lateranensi. Dal 1939 poi il tutto si fa più chiaro per quel che concerne le tirature.

Da appassionato e collezionista di medaglie papali, dal XIX secolo ad oggi, la mia domanda è inerente alle stesse e ad un capitolo di passaggio della coniazione medaglistica: qualcuno può aiutarmi nel conoscere quali accordi vi furono con lo Stato Italiano sabaudo, affinché la Santa Sede potesse continuare a coniare le proprie medaglie? 

Posto qua così da far intervenire chiunque sia appassionato di storia di quel periodo.

Un saluto a tutti,

Ale 


Inviato

Ciao @Ale1900 , ti consiglio di postare la tua richiesta anche nella Sezione Monete e Medaglie Pontificie oltre che in questa , in quanto la risposta e' di pertinenza piu' numismatica che storica .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.