Vai al contenuto
IGNORED

Situazione dei candidati all'ingresso nell'unione monetaria

Risposte migliori

11 ore fa, ART dice:

L'11 novembre la Banca Nazionale Croata ha presentato il Piano nazionale per sostituire la kuna croata con l'euro [*]. Nel piano si legge che il periodo di transizione con la doppia circolazione del vecchio contante kuna con quello in euro sarà di 2 settimane, poi ci saranno 6 mesi per cambiare gratuitamente il contante alla posta, o nelle banche private ma a pagamento. Dopo 12 mesi le banche private non cambieranno più e lo farà gratuitamente solo la Banca Nazionale Croata. 

Già da tempo la Banca Nazionale Croata ha aperto sul suo sito anche una sezione speciale informativa per l'euro: https://euro.hnb.

[*] https://euro.hnb.hr/documents/2070751/2600163/hn13112020_prezentacija.pdf/3d1a35c6-31f5-62d0-6922-167004dfba8c?t=1605269883861

E' ancora presto per parlare di monete euro croate, ma in questo articolo del 2017 vengono mostrate alcune proposte non ufficiali del designer Boris Ljubičić:

https://www.index.hr/vijesti/clanak/pogledajte-kako-bi-mogle-izgledati-hrvatske-kovanice-eura/1004332.aspx

Nell'articolo c'è scritto che sulla 50 cent si vedono le sagome di una cattedrale (richiamo al cristianesimo), del re Tomislav (la storia) e di "un padiglione d'arte" (la cultura). Non so a voi ma a me fanno piuttosto schifo, infatti al sondaggio nel riquadro con le sei monete sullo sfondo ho votato Ne svidaju mi se (=non mi piacciono) ?

Modificato da ART
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ART dice:

Non so a voi ma a me fanno piuttosto schifo, infatti al sondaggio nel riquadro con le sei monete sullo sfondo ho votato Ne svidaju mi se (=non mi piacciono) ?

Questa è decisamente meglio:

https://www.reddit.com/r/europe/comments/9v1dfj/my_idea_for_a_croatian_euro_coin_with_a_marten/

@annovi.frizio , dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)
Il 25/12/2020 alle 23:02, ART dice:

L'11 novembre la Banca Nazionale Croata ha presentato il Piano nazionale per sostituire la kuna croata con l'euro [*].

[*] https://euro.hnb.hr/documents/2070751/2600163/hn13112020_prezentacija.pdf/3d1a35c6-31f5-62d0-6922-167004dfba8c?t=1605269883861

Ecco la versione in inglese:  https://euro.hnb.hr/documents/2070751/2104255/The-national-euro-changeover-plan_December-2020.pdf/35c63cd7-5fb0-d8b6-deb7-eeea5e2502c8

Dal 23 febbraio al 1 marzo si è svolto il quarto sondaggio d'opinione sull'introduzione dell'euro. La quota di cittadini che sostengono l'introduzione dell'euro è aumentata rispetto al precedente  sondaggio dal 41% al 45 %. Il 19% dei cittadini si oppone esplicitamente all'introduzione dell'euro, mentre il 26% di loro è condizionatamente contrario o condizionatamente favorevole e il 10% non sa o non dà risposta. Sempre più cittadini ritengono che gli effetti dell'euro saranno positivi ma più di un terzo ha paura che col changeover si verificherà un aumento dei prezzi.

Il 22/10/2020 alle 00:54, ART dice:

Secondo il governatore della Banca Nazionale Bulgara Dimitar Radev la Bulgaria sarà pronta ad adottare l'euro nel 2023 o al massimo nel 2024.

La data d'ingresso fissata dal governo (indicativa salvo imprevisti) è il 1 ° gennaio 2024.

Entro il 30 giugno 2021 il Consiglio di coordinamento per la preparazione della Bulgaria all'adesione all'area euro dovrà redigere un progetto di Piano nazionale per l'introduzione dell'euro in Bulgaria. Il gruppo di lavoro del Consiglio che si occupa della protezione dei consumatori monitorerà il ricalcolo dei prezzi da lev bulgaro ad euro per contrastare l'eccessivo arrotondamento dei i prezzi e sarà avviata una campagna per una "giusta introduzione dell'euro". Per il design delle monete euro bulgare sarà responsabile la Banca Nazionale Bulgara.

Il 19/6/2020 alle 02:33, ART dice:

La Romania invece è ancora lontana dall'obiettivo, tanto che il rapporto di convergenza 2020 pubblicato questo mese della Commissione europea afferma che attualmente non soddisfa nessuno dei quattro criteri economici necessari per l'adozione dell'Euro (stabilità dei prezzi, solidità della finanza pubblica, stabilità del tasso di cambio e convergenza dei tassi d'interesse a lungo termine).

A febbraio il primo ministro Florn Cîțu ha dichiarato a un talk-show che a suo parere la Romania potrebbe entrare nell'ERM II dopo il 2024 - 2025 ed essere in grado di adottare l'euro nel 2027 o nel 2028.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/12/2020 alle 10:42, ART dice:

E' ancora presto per parlare di monete euro croate, ma in questo articolo del 2017 vengono mostrate alcune proposte non ufficiali del designer Boris Ljubičić:

https://www.index.hr/vijesti/clanak/pogledajte-kako-bi-mogle-izgledati-hrvatske-kovanice-eura/1004332.aspx

Nell'articolo c'è scritto che sulla 50 cent si vedono le sagome di una cattedrale (richiamo al cristianesimo), del re Tomislav (la storia) e di "un padiglione d'arte" (la cultura). Non so a voi ma a me fanno piuttosto schifo, infatti al sondaggio nel riquadro con le sei monete sullo sfondo ho votato Ne svidaju mi se (=non mi piacciono) ?

Mammamia che ciofeche! ?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

La faccia statale degli euro croati sarà decisa da un organo nominato dal Consiglio della BNC all'inizio di febbraio. Lo farà una commissione di 17 membri, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni professionali, presieduta dalla vice-governatrice Ivana Jakir-Bajo. Ancora non si conoscono i dettagli dei criteri con cui saranno selezionate le proposte.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter
Il 2/5/2021 alle 02:21, ART dice:

La faccia statale degli euro croati sarà decisa da un organo nominato dal Consiglio della BNC all'inizio di febbraio.

Le euromonete croate che ho visionato grazie ai link qui presenti non mi sono del tutto indifferenti.

Anch'io come voi non le apprezzo, tuttavia devo dire che quell'astrattismo geometrico che campeggia su di esse mi sembra un buon rimando al concettualismo artistico jugoslavo dei decenni anteriori alle guerre dei '90. Viva l'astrattismo! Viva la riconciliazione!

Certo, la martora (kuna in serbo-croato) sarebbe la soluzione più ovvia. Non capisco invece la scritta una tantum Dubrovnik e aborro la scelta dell'inglese: Republic of Croatia. ?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/6/2021 alle 10:22, sdy82 dice:

Certo, la martora (kuna in serbo-croato) sarebbe la soluzione più ovvia. Non capisco invece la scritta una tantum Dubrovnik e aborro la scelta dell'inglese: Republic of Croatia. ?

Secondo me non sono veri e propri bozzetti ma più delle "concept coins" fatte per sondare i gusti del pubblico. Probabilmente i bozzetti ufficiali saranno diversi da quelle proposte, se non altro perchè sicuramente ce ne saranno molte in gara.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

A 0:49 del primo video di questo articolo si può vedere la rappresentazione grafica di alcune proposte dei cittadini croati fatte durante un sondaggio: 

https://dnevnik.hr/vijesti/hrvatska/osniva-se-povjerenstvo-za-izgled-hrvatske-kovanice-eura---644635.html

Qui le immagini fisse:

https://dnevnik.hr/galerija/vijesti/hrvatska/osniva-se-povjerenstvo-za-izgled-hrvatske-kovanice-eura---644635.html/62055326/644635

Per quanto riguarda la Bulgaria, benchè solo ora stia cominciando a muovere i primi passi concreti verso l'unione monetaria la questione di cosa dovrebbe essere raffigurato sui loro euro è già discussa da parecchio. In un sondaggio del 2008 era stato scelto il Cavaliere di Madara, già presente su alcune monete bulgare.

bulgaria-1-lev-madara-s-horseman-p-image                    BG_euro.png

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Il Comitato di selezione del design delle monete in euro croate ha emesso una graduatoria dei possibili motivi:

1. Scacchiera
2. Carta geografica della Croazia
3. Kuna
4. alfabeto glagolitico
5. Dubrovnik
6. Tesla
7.-9. Cane dalmata
7.-9. Homo Volans di Vrančić
7.-9. Re Tomislav
10.-13. Cattedrale di Sebenico
10-13. Vučedol dove
10.-13. Cattedrale di Zagabria
10-13. Meštrović: Storia dei croati
14.-20. Nikola Šubić Zrinski
14.-20. Torre dell'acqua di Vukovar
14.-20. Falkusa
14.-20. Sinjska alka
14.-20. Palazzo di Diocleziano
14-20. Lepoglava o pizzo di Pag Pa
14.-20. Farfalla dalmata (Proterbia afra dalmata)
21.-41. Franjo Tuđman
21.-41. Chiesa di S. Marko a Zagabria
21.-41. Andrija Mohorovičić (padre della moderna sismologia)
21.-41. Marko Marulic
21.-41. Stemma della Repubblica di Croazia
21.-41. Usignolo
21.-41. Placca di Baška
21.-41. Ivana Brlić-Mažuranić
21.-41. "Konjić" dal sito di Biskupija vicino a Knin
21.-41. Josip Juraj Strossmayer
21.-41. Il battistero di Viseslav
21.-41. Karakà
21.-41. Orecchino di Slavonia “Đurđica”
21.-41. Orecchino Konavle
21.-41. Banovac
21.-41. Versi: “Oh bella, o cara, o dolce libertà”
21.-41. Cravatta
21.-41. Velebit degenija

La graduatoria è stata inviata alla Commissione monetaria che ha deciso che i primi cinque motivi saranno valutati dai cittadini in un sondaggio online aperto dal 1° al 15 luglio su EURO HR. I cittadini avranno la possibilità di valutare ogni motivo su una scala da uno a cinque (da "non mi piace per niente" a "mi piace di più"), e potranno suggerire un motivo aggiuntivo secondo la propria opinione su quale rappresenterebbe meglio la Croazia.

https://www.euro.hr/    (chi vuole votare assegni le stelle a ogni motivo e poi prema il tasto OCIJENITE)

Tenendo conto dei risultati delle valutazioni dei cittadini la Commissione monetaria selezionerà almeno tre motivi alla fine di luglio e deciderà come saranno disposti sui singoli tagli delle monete. Sulla base dei motivi selezionati la Commissione monetaria pubblicherà ad agosto un invito pubblico per la progettazione grafica.

Modificato da ART
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ormai il processo per l'adozione dell'euro in Croazia è consolidato e spedito, con date certe salvo cataclismi imprevisti. In questo recente articolo del quotidiano della minoranza italofona croata potete leggere come viene riassunta la situazione:

https://lavoce.hr/attualita/croazia-leuro-nel-2023-tra-vantaggi-e-rischi

Intanto, almeno stando alle recenti dichiarazioni del governo della Bulgaria, la data che sembra consolidarsi per l'ingresso nell'unione monetaria è il 1° gennaio 2024. Il Consiglio di coordinamento per la preparazione della Bulgaria all'adesione all'Eurozona, presieduto dal governatore della Banca Nazionale Bulgara Dimitar Radev e dal ministro delle finanze Asen Vassilev, ha adottato il 30 giugno il progetto di Piano nazionale per l'introduzione dell'Euro. Sarà pubblicato a breve, e a quanto pare dalle indiscrezioni sarebbe previsto fra le altre cose un passaggio più rapido possibile all'euro, con un solo mese di circolazione parallela dei contanti.

Il 11/1/2019 alle 02:08, ART dice:
Altri stati e casi particolari

Ma come vanno le cose in tutti gli Stati dell'UE che ancora non adottano l'euro? Potete leggere molti dati interessanti nell'ultimo sondaggio di Eurobarometro in materia:  

https://europa.eu/eurobarometer/surveys/detail/2284

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2021 alle 20:14, ART dice:

21.-41. Cravatta

Cercando informazioni su tale apparente assurdità ho scoperto che (tratto da Wikipedia):

"Il 18 ottobre si festeggia la Giornata Internazionale della Cravatta in Croazia e in varie città del mondo, come Dublino, Tubinga, Como, Tokyo, Sydney e altre."

e soprattutto che

"Le origini della cravatta odierna risalgono alla Guerra dei trent'anni (1618-1648), quando i mercenari croati della Frontiera militare croata in servizio in Francia, indossando i loro tradizionali piccoli foulard annodati, suscitarono l'interesse dei parigini. A causa della lieve differenza di pronuncia tra la parola croata per "croati", hrvati, con la corrispondente francese croates, quel particolare foulard prese il nome di cravatta (cravate in francese)."

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, ART dice:

"Le origini della cravatta odierna risalgono alla Guerra dei trent'anni (1618-1648), quando i mercenari croati della Frontiera militare croata in servizio in Francia, indossando i loro tradizionali piccoli foulard annodati, suscitarono l'interesse dei parigini. A causa della lieve differenza di pronuncia tra la parola croata per "croati", hrvati, con la corrispondente francese croates, quel particolare foulard prese il nome di cravatta (cravate in francese)."

Tanto per capire come una parola nasca e si trasformi nel tempo faccio notare che nell'italiano del '600 sono attestate anche le forme croatta e crovatta.

Detto altrimenti, la cravatta è proprio un'invenzione croata, ma sarei quantomeno riluttante a pensarla come simbolo per gli euro croati. ?

Il 24/6/2021 alle 19:48, ART dice:

porcherie di Ljubičić al post #27 ?

Dài, non essere così cattivo! ? Non saranno state granché quelle ipotesi, ma che fine fanno (?) i nostri discorsi sul geometrico e sull'astrattismo che abbiamo fatto altrove e che Ljubičić ha tentato di proporre? ?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, sdy82 dice:

Dài, non essere così cattivo! ? Non saranno state granché quelle ipotesi, ma che fine fanno (?) i nostri discorsi sul geometrico e sull'astrattismo che abbiamo fatto altrove e che Ljubičić ha tentato di proporre? ?

Scherzavo, scherzavo ?

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 5/7/2021 alle 20:14, ART dice:

Tenendo conto dei risultati delle valutazioni dei cittadini la Commissione monetaria selezionerà almeno tre motivi alla fine di luglio e deciderà come saranno disposti sui singoli tagli delle monete. Sulla base dei motivi selezionati la Commissione monetaria pubblicherà ad agosto un invito pubblico per la progettazione grafica.

La Commissione monetaria della Banca Nazionale Croata ha selezionato i temi. E' stato deciso che lo stemma a scacchiera farà da base comune per tutte le monete, mentre per il resto:

sulla 2 euro ci sarà la mappa della Croazia

sulla 1 euro ci sarà la kuna

sulle 10, 20 e 50 centesimi ci sarà Nikola Tesla

sulle 1, 2 e 5 centesimi ci sarà un motivo glagolitico

Nel sondaggio il voto medio più alto è andato alla scacchiera, seguita dalla carta geografica, l'alfabeto glagolitico, la kuna e Dubrovnik, con quest'ultimo motivo significativamente inferiore rispetto agli altri. All'inizio di agosto sarà annunciata la gara per la grafica, a metà ottobre i bozzetti saranno presentati come da procedura standard alla Commissione europea e al Consiglio dell'Unione europea per l'approvazione.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se tu non ci fossi, caro @ART, bisognerebbe inventarti. ?

Grazie.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, ART dice:

La Commissione monetaria della Banca Nazionale Croata ha selezionato i temi. E' stato deciso che lo stemma a scacchiera farà da base comune per tutte le monete, mentre per il resto:

sulla 2 euro ci sarà la mappa della Croazia

sulla 1 euro ci sarà la kuna

sulle 10, 20 e 50 centesimi ci sarà Nikola Tesla

sulle 1, 2 e 5 centesimi ci sarà un motivo glagolitico

Nel sondaggio il voto medio più alto è andato alla scacchiera, seguita dalla carta geografica, l'alfabeto glagolitico, la kuna e Dubrovnik, con quest'ultimo motivo significativamente inferiore rispetto agli altri. All'inizio di agosto sarà annunciata la gara per la grafica, a metà ottobre i bozzetti saranno presentati come da procedura standard alla Commissione europea e al Consiglio dell'Unione europea per l'approvazione.

Io avevo espresso un alto apprezzamento per il glagolitico e un buon apprezzamento per la kuna e per lo scacchiere.

L'idea di tesla non mi piace molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, sdy82 dice:

Io avevo espresso un alto apprezzamento per il glagolitico e un buon apprezzamento per la kuna e per lo scacchiere.

L'idea di tesla non mi piace molto.

Almeno sarà un gesto apprezzato dai tanti studiosi e ammiratori dello scienziato :D

La mia preferenza assoluta invece era la kuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.