Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera. Sottopongo alla vostra attenzione questa moneta piuttosto irregolare che non è ben leggibile in alcuni punti. 

Attorno all'immagine dell'imperatore dovrebbe essere scritto IMP ......... LICINIUS.

Sul retro IOVI CONSER(valori). ANT (zecca di Antiochia?). A destra si vede una corona (?), G, II (o III). Cosa significa? 

Forse voi riuscite a leggerla meglio e ad aggiungere altre notizie. È in bronzo? Mi pare che queste monete del tardo impero non dovrebbero essere rare.

Grazie

IMG-20190108-WA0003.jpg

IMG-20190108-WA0004.jpg


Inviato

Buonasera, la moneta è follis ridotto 313-314 d.C. emesso dalla quinta officina della zecca di Antiochia come si legge dalla Epsilon presente sotto la ghirlanda nel campo destro della moneta. Nella moneta è raffigurato Giove, divinità patrona di Licinio.

diritto:IMP C VAL LICIN LICINIVS P F AVG, testa laureata a destra. rovescio: IOVI CONSERVATORI AVGG, Giove stante a sinistra si poggia uno scettro e tiene una vittoriola su globo nella mano destra, a sinistra ai suoi piedi un’aquila con corona. All’esergo ANT e nel campo destro sotto la ghirlanda, epsilon e III.

RIC VII Antioch 8

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille. Rivedendo la A di Antiochia ora noto meglio la differenza con la R della moneta dal titolo Constan, dove ho letto il tuo intervento a proposito della zecca RQ.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.