Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera. Sottopongo alla vostra attenzione questa moneta piuttosto irregolare che non è ben leggibile in alcuni punti. 

Attorno all'immagine dell'imperatore dovrebbe essere scritto IMP ......... LICINIUS.

Sul retro IOVI CONSER(valori). ANT (zecca di Antiochia?). A destra si vede una corona (?), G, II (o III). Cosa significa? 

Forse voi riuscite a leggerla meglio e ad aggiungere altre notizie. È in bronzo? Mi pare che queste monete del tardo impero non dovrebbero essere rare.

Grazie

IMG-20190108-WA0003.jpg

IMG-20190108-WA0004.jpg


Inviato

Buonasera, la moneta è follis ridotto 313-314 d.C. emesso dalla quinta officina della zecca di Antiochia come si legge dalla Epsilon presente sotto la ghirlanda nel campo destro della moneta. Nella moneta è raffigurato Giove, divinità patrona di Licinio.

diritto:IMP C VAL LICIN LICINIVS P F AVG, testa laureata a destra. rovescio: IOVI CONSERVATORI AVGG, Giove stante a sinistra si poggia uno scettro e tiene una vittoriola su globo nella mano destra, a sinistra ai suoi piedi un’aquila con corona. All’esergo ANT e nel campo destro sotto la ghirlanda, epsilon e III.

RIC VII Antioch 8

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille. Rivedendo la A di Antiochia ora noto meglio la differenza con la R della moneta dal titolo Constan, dove ho letto il tuo intervento a proposito della zecca RQ.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.