Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, per caso in casa ho trovato due monete One Pound 1996 Elizabeth II , una con la scritta DECUS ET TUTAME dritta, l'altra invece con la scritta rovesciata.. potete consigliarmi e aiutarmi, a me non sembra vero trovare una moneta simile in casa. 

In caso potete consigliarmi su quale piattaforma metterla in vendita ? (ho provato a metterla su subito.it)grazie 

931043355794551.jpg

931043355722817.jpg

931043355661893.jpg

Inviato

Le incisioni sul bordo delle monete sono casuali. Se non erro, credo che l'incisione del bordo avvenga prima della coniatura per cui quando le monete arrivano per essere coniate, la scritta sul bordo .... capita come capita,  dritta o al contrario.

Inviato (modificato)

"DECUS TUTAME" o "DECUS ET TUTAMEN"?

Modificato da Hirpini

Inviato

Confermo, non c'è nessuna particolarità, nella maggior parte dei casi le monete che presentano una scritta sul contorno possono averla in un senso o nell'altro. E' sufficiente anche solo dare un'occhiata alle comuni monete da 2 Euro presenti nei nostri borsellini, la scritta è sempre random (magari nei 2 Euro italiani è più difficile notarlo perchè non sono presenti scritte ma stelline alternate a numeri 2, ma anche qui esiste un senso, perchè le stelline adiacenti al 2 possono essere disposte con uno piuttosto che due vertici nella parte superiore).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.