Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi posto uno dei miei acquisti recenti in asta pubblica, si tratta di due monete ricche di storia che hanno segnato il periodo risorgimentale in Italia.

Compaiono molto raramente e sebbene non siano staet di grande conservazione non me le sono lasciate scappare. Le ultime, più belle per la verità, le avevo visto passare in una vendita della famosa Montenapoleone circa una 20 di anni fa.

Si tratta di quarti di lira austriaca coniati da Ferdinando I per il Lombardo Veneto a Venezia, i conii furono poi riutilizzati dal <Governo Provvisorio> di Venezia nel 1848 e 1849 cassandone lo stemma al centro. Vado a memoria, mi pare che furono utilizzati i conii di quattro anni compreso un ibrido di Francesco I accoppiato al Rovescio di Ferdinando I. Forse MIchele ha piacere di aggiungere qualche nota.


Inviato (modificato)

le monete coniate durante il Governo Provvisorio del 1848 per sopperire alla mancanza di moneta spicciola riutilizzando i conii austriaci erano dette "daotin". Lo stemma austriaco come detto da Picchio veniva obliterato. Nel catalogo d'asta Finarte del 1993 ne ho trovate con 4 anni:

Anno Ritratto al D

1843 Francesco I

1837 Ferdinando I

1841 Ferdinando I

1842 Ferdinando I

Le conservazioni furono rispettivamente qSpl, BB, BB/qSpl, qSpl.

Altri esemplari in vendita nell'asta Negrini, collezione Mantegazza 1995, la rarità è assegnata a RRR per tutte le tipologie. Notevoli le conservazioni, rispettivamente Spl per la prima (vedere per credere... perfetta eccetto per lo stemma austriaco cancellato!) BB la seconda, le altre qSpl.

Modificato da Michele2198

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.