Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, premettendo il fatto che si tratta di una moneta di Costantino, Soli Invicto Comiti, (RIC VII, 40), volevo sapere da voi le varie differenze che intercorrono fra le monete. Dipende dalla zecca? Oppure dall’officina?

grazie per i chiarimenti

 

https://ibb.co/dBVSsRQ
https://ibb.co/610PV62

 

 

 

Modificato da AbbaLabba88

Inviato

Ciao,

sei sono della stessa zecca, Arelate e su cinque di queste è chiaramente identificabile il busto laureato drappeggiato e corazzato rivolto a destra ma sicuramente anche la sesta ha lo stesso busto. La settima è di Lugdunum e ha il busto laureato e corazzato a destra.

le sei di Arelate non appartengono tutte alla medesima emissione, due hanno nei campi M F quindi emesse a inizio 316 d.C., le altre C S quindi del 317d.C.

le M F sono le RIC VII Arles 89, le altre di Arelate quelle con C S nei campi sono invece da distinguere perché come puoi vedere dall’immagine il SOL può essere stante a destra o sinistra. la 6 per esempio è la RIC VII Arles 145 perché il SOL è stante a sinistra e guarda a sinistra, la 3 invece hail SOL stante a destra (lo vedi dal peso che poggia sulla sua gamba sinistra) ma lo sguardo a sinistra. Questa è la RIC VII Arles 150.

11DBB79C-96EF-4A3E-AE65-672534E977DD.thumb.jpeg.e470ac2c0a63c14b977b804e64d4a190.jpeg

 

il RIC Per quanto riguarda Arles è meno lacunoso rispetto ad altre zecche, per esempio riguardo Ostia ci sono diverse varianti non riportate e del quale non fa distinzioni.

la settima moneta è di Lugdunum la catalogazione se leggo bene S F nei campi è RIC VII Lyon 2, emessa 313-314 d.C.

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.