Vai al contenuto
IGNORED

Bottone

Matteo432

Risposte migliori

Supporter

Ciao Matteo, mi spiace non poterti dire nulla sul bottone che hai mostrato, sarebbe interessante conoscerne anche il diametro e vedere una immagine del suo rovescio per trarne qualche indicazione.

La foto che hai inviato è di pessima qualità, illeggibile.

Se si chiede un aiuto per arrivare alla identificazione di un oggetto che si possiede - moneta, medaglia, bottone, ecc. - occorre quanto meno mostrarne una immagine leggibile.

Grazie, saluti.

Bottone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sandokan dice:

Ciao Matteo, mi spiace non poterti dire nulla sul bottone che hai mostrato, sarebbe interessante conoscerne anche il diametro e vedere una immagine del suo rovescio per trarne qualche indicazione.

Se si chiede un aiuto per arrivare alla identificazione di un oggetto che si possiede - moneta, medaglia, bottone, ecc. - occorre quanto meno mostrarne una immagine leggibile.

Grazie, saluti.

Bottone.jpg

Mi scuso per l'immagine, per aver omesso la foto del retro e la mancanza delle dimensioni, provvedo appena posso

Grazie per la risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sandokan dice:

Grazie, saluti.

Bottone.jpg

Diametro: 25 mm

Spessore massimo: 10 mm

20190107_165742-1651x1238.jpg

20190107_165852-1238x1651.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie per i dati. Non ha le caratteristiche di un bottone militare, per le dimensioni potrebbe essere da abito civile o da livrea. 

L'attacco al rovescio mi pare insolito : nella foto di profilo appare un cilindro di notevole spessore, che nella foto successiva appare forato per il lungo come se dovesse esservi avvitato un controbottone : ma il bottone credo sia stato realizzato in un'epoca che non penso prevedesse un attacco del genere.

Ho provato ad ingrandire l'immagine, sembra che vi sia anche un foro che attraversa il cilindro orizzontalmente, in cui potrebbe passare un filo : è così ?

Dalla foto non riesco a capirlo…...

Rovescio Bottonee.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, sandokan dice:

Grazie per i dati. Non ha le caratteristiche di un bottone militare, per le dimensioni potrebbe essere da abito civile o da livrea. 

L'attacco al rovescio mi pare insolito : nella foto di profilo appare un cilindro di notevole spessore, che nella foto successiva appare forato per il lungo come se dovesse esservi avvitato un controbottone : ma il bottone credo sia stato realizzato in un'epoca che non penso prevedesse un attacco del genere.

Ho provato ad ingrandire l'immagine, sembra che vi sia anche un foro che attraversa il cilindro orizzontalmente, in cui potrebbe passare un filo : è così ?

Dalla foto non riesco a capirlo…...

Rovescio Bottonee.jpg

Esatto @sandokan all'estremità c'è un foro in cui può passare un filo 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il bottone presenta il lato esterno con un motivo alquanto elaborato, mentre il peduncolo è piuttosto….primitivo. Nell'insieme appare usurato, forse proviene da uno scavo ? 

La mia impressione è che possa essere molto vecchio, ma non potrei scommetterci sopra.

Interessante, spero che altri possano aiutarti ad identificarlo con precisione.

@Matteo432

Link al commento
Condividi su altri siti

Il

17 minuti fa, sandokan dice:

Il bottone presenta il lato esterno con un motivo alquanto elaborato, mentre il peduncolo è piuttosto….primitivo. Nell'insieme appare usurato, forse proviene da uno scavo ? 

La mia impressione è che possa essere molto vecchio, ma non potrei scommetterci sopra.

Interessante, spero che altri possano aiutarti ad identificarlo con precisione.

@Matteo432

Il bottone è stato scavato, per l'epoca non so se è consono confrontarlo con un bottone vandeano: sicuramente il bottone in questione è molto più vecchio visti i particolari e nel complesso la forma del bottone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, piu' che un bottone lo definirei una borchia ,parrebbe molto antica ,forse eta' del bronzo o del ferro.

Molte popolazioni di quei periodi usavano tali borchie ,di varie tipologie ,per adornare I costumi nazionali .

Anche al rovescio la costolatura risultante dalla fusione dell' oggetto di solito e' sintomo di notevole antichita'.

In che zona e' stato rinvenuto se non sono indiscreto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.