Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

il secondo conio  a mio avviso non eguagliava l'espressione fiera del primo.

Se non ricordo male, mi sembra che in questo caso l'incisore posizionò l'immagine di Athena sul conio d'incudine meno sollecitato, e penso non incise il conio a fondo come nel primo per ridurre ulteriormente i rischi

Modificato da danielealberti

Inviato
36 minuti fa, danielealberti dice:

Se no ricordo male, mi sembra che in questo caso l'incisore posizionò l'immagine di Athena sul conio d'incudine meno sollecitato, e penso non incise il conio a fondo come nel primo per ridurre ulteriormente i rischi

Ciao @danielealberti, non penso proprio , visto alcuni esemplari , dove si vede perfettamente , che la testa di Atena elmata rimane sempre con conio di martello.

In questo tetradramma presso la Royal Library of Belgium e evidente che il dritto è la quadriga e il rovescio (martello) è la testa di Atena.

2019-03-27_180627.thumb.png.b0fd20c300028ed356404768b847f4ed.png

Inviato
9 ore fa, danielealberti dice:

Se no ricordo male, mi sembra che in questo caso l'incisore posizionò l'immagine di Athena sul conio d'incudine meno sollecitato, e penso non incise il conio a fondo come nel primo per ridurre ulteriormente i rischi

Il secondo non eguaglia certamente l'espressione e l'intensità emotiva del primo, oltre che l'aspetto tecnico stilistico.

Il primo è sublime...

Inviato (modificato)
19 ore fa, gionnysicily dice:

Ciao @danielealberti, non penso proprio , visto alcuni esemplari , dove si vede perfettamente , che la testa di Atena elmata rimane sempre con conio di martello.

In questo tetradramma presso la Royal Library of Belgium e evidente che il dritto è la quadriga e il rovescio (martello) è la testa di Atena.

2019-03-27_180627.thumb.png.b0fd20c300028ed356404768b847f4ed.png

Grazie , probabilmente ricordavo male, dalla foto che hai postato è evidente.

Daniele

Modificato da danielealberti

Inviato
Il 7/1/2019 alle 20:51, gionnysicily dice:

Grazie @King John, per aver iniziato l'anno nuovo con questa discussione sui Grandi Maestri Incisori.

Dovremmo continuare con il Grande KIMON , che con la sua Aretusa di faccia, ci ha trasmesso grandi emozioni.

post-208-0-12532700-1402268807.jpg.e155f6096b62f6ef1f1a047ab5c1b4d5.jpg

BRRRRR !!!!!!!!!

L'Aretusa di Kimon forse è fra i ritratti più belli in assoluto, me l'ero perso...

Per non parlare del tondello ovviamente...

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Artisticamente, la composizione generale e il ritratto di Arethusa su questa moneta di Eukleidas è quello che mi piace di più.ArethA.thumb.jpg.b0c4fa8a025b26dfa512513564906305.jpg

Modificato da Brennos2
  • Mi piace 1

Inviato
Il 17/4/2019 alle 02:30, Brennos2 dice:

Artisticamente, la composizione generale e il ritratto di Arethusa su questa moneta di Eukleidas è quello che mi piace di più.ArethA.thumb.jpg.b0c4fa8a025b26dfa512513564906305.jpg

Stupendo profilo, grande equilibrio compositivo, una chioma con movimento, come i delfini che circumnavigano la stessa Aretusa..

Devo ammettere che il ritratto di Eukleidas e di grande impatto, i delfini sembrano non stiano fermi un'attimo, son in continuo movimento, e poi alcuni particolari sono accurati, direi un grande lavoro incisorio..

Per essere solo un profilo...grande qualità..

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.