Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ammirate lo splendore di questo tetradramma di Katane conservato allo Staatliche Munzsammlung di Monaco di Baviera: più che una moneta è una vera e propria scultura a tutto tondo..... (foto reperita in rete)

gg.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Sinceramente, non mi piace molto ...
Trovo che la faccia sembra una maschera raggelata, Il ritratto manca di grazia ed eleganza.  
È la mia modesta opinione.

Inviato

Scusami @Brennos2, sarà la foto che non fa apprezzare la testa di Apollo, Anzi questa moneta , fa parte delle prime coniate di questo conio, ovvero di prima battitura. Poiché purtroppo il conio si cominciò a lesionarsi ed arrugginirsi.

Penso che questo tetradramma conservato a Monaco , sia tra i più belli.

Per confronto...........Altro che grazia ed eleganza !!!!!!!

2059532975_Monacoconfronto.thumb.jpg.c04570211ae85f9230e7bf7cf912a8bc.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Solo una questione di gusti personali...

Apollo.thumb.JPG.39ed41e3586158120e943eaa6908e572.JPG

E' un peccato, la discussione sarebbe interessante ma non posso argomentarlo in italiano.....

Inviato
16 minuti fa, Brennos2 dice:

E' un peccato, la discussione sarebbe interessante ma non posso argomentarlo in italiano.....

Then write in English, we will help people who can't understand if needed, it seems just insane to me that people can't express themselves in another language (English), like someone on this forum has written in the past.. 

And it would be absurd to bury this topic in the English section..

Nel frattempo posto il dritto dell'esemplare di Londra (BMC p46.31), una foto fatta ottimamente aggiungerei:

IMG_7988.JPG.5d4f3a17164bf9429c972af3fb59201c.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Brennos la tetra di Anfipoli è stata coniata circa 70 anni dopo quella catanese.. che ne è il prototipo in un certo senso. È come dire che gli affreschi di Piero della Francesca siano più belli di quelli di Giotto. Son confronti che nello studio e nella critica dell'arte non hanno nè senso nè valore.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, gionnysicily dice:

Scusami @Brennos2, sarà la foto che non fa apprezzare la testa di Apollo, Anzi questa moneta , fa parte delle prime coniate di questo conio, ovvero di prima battitura. Poiché purtroppo il conio si cominciò a lesionarsi ed arrugginirsi.

Penso che questo tetradramma conservato a Monaco , sia tra i più belli.

Per confronto...........Altro che grazia ed eleganza !!!!!!!

2059532975_Monacoconfronto.thumb.jpg.c04570211ae85f9230e7bf7cf912a8bc.jpg

Ciao Gionny, ci sono delle leggere differenze tra i capelli, che impressione che ti fanno?

sara un effetto delle luci, ma sembra aver subito un trattamento di botox...  scherzi a parte, potete comparare le monete?

l esemplare di Londra sembrerebbe avere tutt altra espressività.

grazie

skuby

Modificato da skubydu

Inviato
1 ora fa, deadhead dice:

Brennos la tetra di Anfipoli è stata coniata circa 70 anni dopo quella catanese.. che ne è il prototipo in un certo senso. È come dire che gli affreschi di Piero della Francesca siano più belli di quelli di Giotto. Son confronti che nello studio e nella critica dell'arte non hanno nè senso nè valore.

Piuttosto circa 50/55 anni e comunque nello stesso movimento artistico della Grecia classica. Niente a che vedere con i 150 anni che separano il Medioevo e il Rinascimento nel tuo esempio.

Inviato (modificato)
3 ore fa, Archestrato dice:

Then write in English, we will help people who can't understand if needed, it seems just insane to me that people can't express themselves in another language (English), like someone on this forum has written in the past.. 

And it would be absurd to bury this topic in the English section..

Nel frattempo posto il dritto dell'esemplare di Londra (BMC p46.31), una foto fatta ottimamente aggiungerei:

IMG_7988.JPG.5d4f3a17164bf9429c972af3fb59201c.JPG

Questo esemplare e' ancora piu' incantevole: sembra che Apollo stia li' li' per parlare...

Modificato da King John
Awards

Inviato

Calma ......davanti a questi Maestri Incisori che hanno gareggiato dal 410 al 405 a.C. dobbiamo SOLO inchinarci.

Che poi qualcuno esprima opinioni personali, non altera il senso della visione di questi gioielli.

Il grande HPAKΛEIΔAΣ , che per primo a Katania ha inciso il primo dei suoi tetradrammi, con la vera espressione Siceliota. 

1335523976_2019-01-07_150954firmataHPAKLEIDASNAC48del2008.jpg.5c2e412afbe8704a2a398cfc36475f08.jpg

Successivo , ancora un'altro grande CHOIRION , che con il suo Apollo di faccia , esprime il massimo di una bellezza maschile , sicuramente più raffinato, l'esemplare del museo di Siracusa è sicuramente il più bello di questo Maestro Incisore..........Anch'esso una scultura. 

92360001_2019Moneta-con-la-testa-di-Apollo-firmataChoirionconiata-a-Catania-410403-a.c.-Argento.jpg.18cd17a075037c2f3935176fa3527c00.jpg

Continua  HPAKΛEIΔAΣ con un'ennesimo conio . Evidentemente il primo, con i colpi che ha ricevuto, ha continuato a coniare , fino al cedimento.

Ed ecco un'altro capolavoro......

286561716_2019-01-07_193714HPAKEIANum.FineArt.jpg.1a850df246690014761ec50513e3560c.jpg

Che dire davanti a tale bellezza.

• Mi piace 3
  • Grazie 2

Inviato
4 ore fa, Brennos2 dice:

Solo una questione di gusti personali...

Apollo.thumb.JPG.39ed41e3586158120e943eaa6908e572.JPG

Sicuramente il Tetradramma di Anphipolis è anch'esso un capolavoro , (è uno dei miei preferiti, dopo le Siciliane).

Purtroppo non sapremo mai il nome dell'incisore e non è cosa da poco.

Diversamente per il Tetradramma di Clazomene , firmato dall'incisore TEODOTOS-EPOEI.

1029717136_15ClazomeneTEODOTOS-EPOEI_2jpg.jpg.255e0cf02586794733b48bec12472fbd.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @King John, per aver iniziato l'anno nuovo con questa discussione sui Grandi Maestri Incisori.

Dovremmo continuare con il Grande KIMON , che con la sua Aretusa di faccia, ci ha trasmesso grandi emozioni.

post-208-0-12532700-1402268807.jpg.e155f6096b62f6ef1f1a047ab5c1b4d5.jpg

BRRRRR !!!!!!!!!

• Mi piace 7
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Al numero 43 del Kraay è riportato anche questo esemplare che dovrebbe corrispondere all'esemplare riportato nella tavola XVI del Rizzo. Mentre il numero 44 del Kraay è lo stesso esemplare del British museum, gia postato.

IMG_20190107_233246.jpg

Modificato da cippal

Inviato
17 ore fa, skubydu dice:

Ciao Gionny, ci sono delle leggere differenze tra i capelli, che impressione che ti fanno?

sara un effetto delle luci, ma sembra aver subito un trattamento di botox...  scherzi a parte, potete comparare le monete?

l esemplare di Londra sembrerebbe avere tutt altra espressività.

grazie

skuby

Ciao @skubydu,Sicuramente le foto fanno tanti scherzi.

Trattandosi di una moneta che rappresenta un viso frontale di un Apollo, i rilievi sono fortemente rialzati.

Come tu sai, una foto presa perpendicolare al naso , viene in un modo, se presa (come quella di Monaco ) che l'asse di ripresa è un po dall'alto, può dare un effetto ottico diverso. Come il Tetra del BM è ripreso da un'asse spostato a destra.

Poi vanno considerati l'insieme dei capelli, (uno spettacolo) che durante la coniatura , alcuni dettagli possono essere lievemente difformi, dovuto a salti di conio, slittamenti, espansioni di metallo che riempiono, o non  riempiono.

Come esempio ti allego il gran bel dritto dell'esemplare dell'HIRMER.... (DIE GRIECHISHE MUNZE) tav. 15 n 43.

Come puoi osservare un  doppio colpo di conio, evidenziato sotto il mento, che si estende in espansione sotto il taglio del collo, non deturpando il viso e le parti superiori. Purtroppo sempre in espansione dalle ore 3 alle ore 5 la firma  HPAKΛEIΔAΣ con alcune ciocche, sdoppiati.

1685751104_34KatanatetradrammaApollodifaccia.JPG.e1e27a9e453ac976e94b76c97fb7b7f2.JPG

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
Il 7/1/2019 alle 20:12, gionnysicily dice:

Calma ......davanti a questi Maestri Incisori che hanno gareggiato dal 410 al 405 a.C. dobbiamo SOLO inchinarci.

Che poi qualcuno esprima opinioni personali, non altera il senso della visione di questi gioielli.

Il grande HPAKΛEIΔAΣ , che per primo a Katania ha inciso il primo dei suoi tetradrammi, con la vera espressione Siceliota. 

1335523976_2019-01-07_150954firmataHPAKLEIDASNAC48del2008.jpg.5c2e412afbe8704a2a398cfc36475f08.jpg

Successivo , ancora un'altro grande CHOIRION , che con il suo Apollo di faccia , esprime il massimo di una bellezza maschile , sicuramente più raffinato, l'esemplare del museo di Siracusa è sicuramente il più bello di questo Maestro Incisore..........Anch'esso una scultura. 

92360001_2019Moneta-con-la-testa-di-Apollo-firmataChoirionconiata-a-Catania-410403-a.c.-Argento.jpg.18cd17a075037c2f3935176fa3527c00.jpg

Continua  HPAKΛEIΔAΣ con un'ennesimo conio . Evidentemente il primo, con i colpi che ha ricevuto, ha continuato a coniare , fino al cedimento.

Ed ecco un'altro capolavoro......

286561716_2019-01-07_193714HPAKEIANum.FineArt.jpg.1a850df246690014761ec50513e3560c.jpg

Che dire davanti a tale bellezza.

Un capolavoro assoluto il primo conio di herakleidas. L’immagine e’ quella di un dio, potente, sovrumano, perfettamente conscio della sua natura  divina rispetto ai poveri mortali. Una bellezza forte e perfetta, quasi sfrontata che gode del rango privilegiato che gli compete.

il ritratto di Choirion e’ completamente diverso, e’ piu’ naturale, sensibile, delicato , umano. Non vediamo qui la potenza del dio bensi il suo aspetto terreno, il suo farsi simile all’uomo. Bellissima rappresentazione densa di sentimento.

il terzo ritratto e’ una rielaborazione meno forte e potente del primo. Interessante il trattamento dei capelli - con effetto ‘bagnato - che ha un grande impatto visivo. E’ il tipo che ha avuto una gran fortuna sul mercato essendo presente in molte grandi collezioni. I veri esteti sembrano preferire però  il primo tipo ( come gulbenkian - forse in assoluto la piu bella collezione di monete greche di periodo classico dopo la Pennisi - che ne aveva addirittura due )..

Modificato da numa numa
  • Mi piace 2

Inviato

Il problema che affligge tutte le monete ad altorilievo con visi di prospetto è che il naso, essendo la parte più aggettante, diviene facilmente camuso. Anche il bellissimo viso della ninfa Larissa (ammesso che sia lei) spesso diviene brutto e allora non resta che consolarsi coi bellissimi cavalli di Tessaglia del rovescio.

Inviato
1 ora fa, okt dice:

Il problema che affligge tutte le monete ad altorilievo con visi di prospetto è che il naso, essendo la parte più aggettante, diviene facilmente camuso. Anche il bellissimo viso della ninfa Larissa (ammesso che sia lei) spesso diviene brutto e allora non resta che consolarsi coi bellissimi cavalli di Tessaglia del rovescio.

Vero. Per fortuna vi sono alcune dracme , molto rare, di Larissa dove tale fenomeno non avviene e per le quali lo stile e’ decisamente piu’ elevato. Un esemplare eccezionale in tal senso di questa che altrimenti e’ una moneta assai comune, fu esitato in una vendita di Gallery51 un paio di anni fa. 

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 6/1/2019 alle 22:32, King John dice:

Ammirate lo splendore di questo tetradramma di Katane conservato allo Staatliche Munzsammlung di Monaco di Baviera: più che una moneta è una vera e propria scultura a tutto tondo..... (foto reperita in rete)

gg.jpg

Questa me l'ero persa, hai ragione da sindrome di Stendhal....

Tetradramma da quarta dimensione..

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Mi sembra doveroso ricordare che anche Eykleida e stato un grande incisore. Sicuramente sfortunato, poiché i suoi conii (specie di rovescio) non resistevano a lungo. Tanto ché e molto raro che qualche esemplare di prima battitura , sia arrivato a noi.

Eccezionale la testa di Atena elmata , su questo primo tetradramma a firma di Eykleida in una vendita alla LEU di Zurigo..............

1127582972_atenaelmataSYRA.thumb.JPG.efe062d76c86c21f90ac194b627612e6.JPG

Si nota appena l'inizio della rottura del conio.

Modificato da gionnysicily
  • Mi piace 2

Inviato

Qui su questa moneta al museo di Siracusa, la rottura è più profonda.

1607427039_MuseoSiracusa.jpg.bde81d1e234ed6cc0e2bea293e44e0fd.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Questo è il secondo conio e farà anch'esso una brutta fine. Ma di buono , che ha continuato a coniare , fino alla distruzione del conio di martello.

P2160669.JPG.7b3bdad4d221dfa9d5d85c916c8e0513.JPG

Modificato da gionnysicily
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.