Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano FDC 2007

Risposte migliori

• Risposte 782
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Antony

100

• Diabolik73

50

• flegias

41

• cig

32

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Koji ti ho lasciato un mess. privato.    :ph34r:

Antonio

221515[/snapback]

E io ti ho risposto. ;)

Vedrai che andrà bene, spero che quello che ti ho scritto ti dia fiducia e speranza....e col Vaticano si sa che bisogna averne molta. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assegno rimane il metodo più probabile per cercare di entrare nelle liste vaticane. Certo che se, come in questo momento, di posti liberi non ce ne sono, i tentativi vanno fatti solo in prospettiva futura. Perchè l'assegno? Come ha giustamente sottolineato skaterghost, un assegno non può essere spedito indietro senza lasciare traccia. Gli impiegati dell'UFN sono costretti a codificare il nome di chi ha mandato l'assegno da restituire (in modo da lasciare une traccia dell'avvenuta restituzione). In caso di riapertura delle liste queste persone, che in questo momento vivono in una sorta di "limbo", possono essere promosse con un codice cliente ufficiale. tutto questo non può succedere con nessun'altro metodo, sia esso vaglia o quant'altro, perchè un vaglia basta respingerlo, senza alcuna pratica burocratica.

Il problema però è un altro: negli ultimi due anni le liste sono state irrobustite con centinaia di nuovi utenti, praticamente tutti entrati (e lo dico con legittimo orgoglio) grazie alle dritte di questo forum. In seguito parecchi altri utenti si sono visti assegnare un codice utente, senza però ricevere nell'immediato le monete. Dalle segnalazioni che abbiamo visto sul forum però, parecchi di loro sono andati a riempire i buchi che si sono creati nelle liste in corrispondenza delle ultime due emissioni. In pratica, da clienti "senza portafoglio" sono stati promossi a clienti ufficiali. Tutti coloro che ad oggi non hanno un codice cliente, possono scordarsi di entrare nelle liste per questa divisionale. Perchè gli eventuali buchi saranno coperti con i nominativi che già sono in lista di attesa. L'invio dell'assegno va visto in prospettiva futura: l'importante in questo momento è entrare nelle liste di attesa per le emissioni future, così da potr poi sfruttare gli spazi che si apriranno per le prox emissioni.

In quanto a tutte le supposizioni sulla presunta importanza di avere abbonamenti filatelici, amicizie con parroci, o quant'altro, beh.... la mia idea è che non contino un fico secco. L'UFN, che nei primi anni di Euro aveva una organizzazione decisamente sballata, negli ultimi due anni ha fatto vedere di aver instaurato una certa coerenza nelle sue scelte. Ed aldilà di certe strategie di marketing quali abbinare francobolli a monete, tutte le altre scelte hanno avuto una loro logica, segno che quello che succedeva in passato (clientelismi e quant'altro) non dico che sia sparito, ma certamente è stato di molto limitato. E in quanto all'abbonamento filatelico, beh, credo di avere ormai una certa memoria storica sulle scelte operate dall'UFN: e non ricordo di aver mai letto di un utente che sia entrato nelle liste numismatiche grazie all'acquisto di francobolli  ;)

221317[/snapback]

Quoto tutto in pieno, e ho deciso di mandare questo benedetto assegno ma mi potreste dire a chi intestarlo, a chi inviare la raccomandata (A.R. se non ho capito male) e se devo allegare qualcha altra cosa??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto in pieno, e ho deciso di mandare questo benedetto assegno ma mi potreste dire a chi intestarlo, a chi inviare la raccomandata (A.R. se non ho capito male) e se devo allegare qualcha altra cosa??

Te l'ho scritto in privato l'altro giorno, non ti è arrivato l'MP? :huh:

Cmq mi ripeto, assegno di 30€ (spedizione raccomandata compresa; se assicurata aggiungere 6€) da intestare a:

UFFICIO FILATELICO E NUMISMATICO-GOVERNATORATO

(non intestarlo ad alcuna persona fisica)

farlo NON TRASFERIBILE, e spedirlo preferibilmente tramite raccomandata A/R.

Può essere utile allegare due righe con cui richiedere la divisionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo numerosi tentativi a vuoto (e-mail) alla fine dell'anno scorso mi scrissero dal Vaticano dicendomi che ero stato inserito nelle loro liste.

Mi sono arrivate le proposte per i francobolli e per la busta filatelico numismatica ma non mi è ancora arrivato nulla per le monete.

Aspetto ancora un po' o scrivo una nuova e mail di protesta?

Grazie,

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non servono email, non servono telefonate, non servono vaglia, serve solo MANDARE UN ASSEGNO INTESTATO come ha detto Paolino.

Poi ovviamente serve anche una buona dose di fortuna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non servono email, non servono telefonate, non servono vaglia, serve solo MANDARE UN ASSEGNO INTESTATO come ha detto Paolino.

Poi ovviamente serve anche una buona dose di fortuna...

221863[/snapback]

Mi spiace contraddirti ma devo ribadire che NON esiste un metodo migliore rispetto ad un altro per riuscire ad entrare nelle liste vaticane. Ognuno di noi che siamo già abbonati potremmo raccontare la nostra esperienza, e non per questo la si deve ritenere l'unica in grado di aprire le porte del Vaticano.

Io per esempio, rispetto a quello che dici tu, posso riportare come esperienza l'esatto opposto. Ho mandato mail e sono servite, ho mandato un vaglia e stranamente me lo hanno accettato anche se non era un assegno...e tutto questo al primo tentativo.

Fortuna certo, ma proprio per questo dimostrazione che il Vaticano non preferisce un pagamento piuttosto che un altro. Se vogliono farti entrare nelle liste abbonati lo fanno se hanno disponibilità in quel momento.

Ovviamente tutto senza polemica Myst, ma ho ritenuto doveroso replicare per non far prendere paura o diminuire le speranze a chi non ha la possibilità di compilare assegni (come me) o semplicemente non vuole usare questo tipo di pagamento. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente tutto senza polemica Myst, ma ho ritenuto doveroso replicare per non far prendere paura o diminuire le speranze a chi non ha la possibilità di compilare assegni (come me) o semplicemente non vuole usare questo tipo di pagamento.  ;)

Ovvio che sia senza polemica ;)

Comunque ribadisco che un vaglia di puo' rifiutare, un assegno no. Devi comunque registrare di averlo ricevuto, assegnare un codice cliente e volendo rimandarlo indietro... e' il metodo che gli procura piu', diciamo "grane", quindi quello che tendono a rifiutare di meno...

Poi e' ovvio che se hanno disponibilita' accettano anche il pagamento in talleri ... eheheh ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido pienamente....io sono tra quelli (forse anche pochi) che hanno scelto come mezzo di pagamento un vaglia.....speriamo, come dice Koji, di essermi trovato nel momento giusto, anche se forse non serve a nulla, avendo già un codice cliente ma per la sola filatelia...spero nella sorte!

Tentate tentate e tentate!!!!!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviare un vaglia no?

Puoi inviare anche 30 Euro in contanti in bocca a un piccione viaggiatore, se vuoi. Io ti ho restituito la mia esperienza, che dice che l'assegno è, non dico l'unico metodo utile, ma sicuramente quello che ha ottenuto più risultati. in questo momento tra l'altro (nel quale entrare è estremamente difficile) reputo che il vaglia abbia pochissime speranze di riuscita. Koji ci ha citato la sue esperienza positiva, ma avrei piacere a sapere in che periodo è entrato nelle liste: c'è stato un (breve) momento in cui praticamente tutti coloro che hanno inviato i soldi hanno ottenuto la divisionale.

Beh, comunque noto che nel tuo scrivere sono cambiate alcune posizioni e pu ti di vista!  :D

221855[/snapback]

Cioè quali? :huh: :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente tutto senza polemica Myst, ma ho ritenuto doveroso replicare per non far prendere paura o diminuire le speranze a chi non ha la possibilità di compilare assegni (come me) o semplicemente non vuole usare questo tipo di pagamento.  ;)

Ovvio che sia senza polemica ;)

Comunque ribadisco che un vaglia di puo' rifiutare, un assegno no. Devi comunque registrare di averlo ricevuto, assegnare un codice cliente e volendo rimandarlo indietro... e' il metodo che gli procura piu', diciamo "grane", quindi quello che tendono a rifiutare di meno...

Poi e' ovvio che se hanno disponibilita' accettano anche il pagamento in talleri ... eheheh ;)

221927[/snapback]

Quoto in pieno quello che ha detto Myst

Link al commento
Condividi su altri siti

CUT.........ma avrei piacere a sapere in che periodo è entrato nelle liste: c'è stato un (breve) momento in cui praticamente tutti coloro che hanno inviato i soldi hanno ottenuto la divisionale.

Io sono entrato a fine 2005 (sede vacante), forse era questo il periodo a cui ti riferisci. Comunque per la cronaca a metà 2006 (con la divisionale) è entrato anche un mio amico, sempre con vaglia. :)

Comunque ragazzi non facciamone una guerra di religione ( :D ), direi che si può concludere dicendo così: chi può fare l'assegno è preferibile che mandi l'assegno, chi non può fare assegni ci provi con il vaglia.

In tutti i casi....Buona Fortuna! ;)

Modificato da Koji
Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho scritto in privato l'altro giorno, non ti è arrivato l'MP?  :huh:

A me non è arrivato nulla :blink: cmq grazie, siete tutti di grande aiuto :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Koji!!!!!!!! :lol:

Staremo a vedere....incrociamo le dita!!!!

In merito a te Paolino, basta che ti rileggi i tuoi mess e le mie risposte per capire che hai un tantino raddrizzato la mira :P

Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che si può concludere dicendo così: chi può fare l'assegno è preferibile che mandi l'assegno, chi non può fare assegni ci provi con il vaglia.

chi non ha un carnet personale puo' sempre fare un assegno circolare o al limite chiedere a qualche parente amico che gli faccia il favore di emettere un assegno a suo posto (tanto immagino che a loro non interessi da chi proviene)

ps

a me ancora niente modulo... mi avevano detto che lo avrei ricevuto ...vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi confermate quest'indirizzo per spedire l'assegno??

Alla cortese attenzione del Dr.Pierpaolo Francini

Ufficio filatelico-numismatico - Governatorato

00120 Città del Vaticano - VA

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta dai tanti mess lasciati al forum che l'assegno non lo devi intestare a nessuna persona fisica, quindi togli il nome del Dr.... e lascia solo il resto.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

mi confermate quest'indirizzo per spedire l'assegno??

Alla cortese attenzione del Dr.Pierpaolo Francini

Ufficio filatelico-numismatico - Governatorato

00120 Città del Vaticano - VA

222079[/snapback]

L' assegno bisogna intestarlo:

UFFICIO FILATELICO E NUMISMATICO - GOVERNATORATO

e fallo NON TRASFERIBILE

ciao

dario77

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest prier1980

Qualcuno può dirmi se sono questi i costi della divisionale in questione?:

30 EURO comprese spese di spedizione tramite Raccomandata

36 EURO comprese spese di spedizione tramite Assicurata

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 EURO    comprese spese di spedizione tramite Raccomandata

36 EURO    comprese spese di spedizione tramite Assicurata

giusto?

222150[/snapback]

giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest prier1980

30 EURO     comprese spese di spedizione tramite Raccomandata

36 EURO     comprese spese di spedizione tramite Assicurata

giusto?

222150[/snapback]

giusto.

222151[/snapback]

ok,grazie dell'informazione Myst

Link al commento
Condividi su altri siti

Strana risposta oggi....

il vaticano alla mia domanda che sostanzialmente chiedeva se quest'anno in cosnsiderazione del fatto che nel 2006 mi avevano assegnato il num. cliente ,mi avrebbero mandato il modulo come promesso nel 2006, mio rispondono che pobabilmente arrivera'....

domandina della sera:

secondo voi probabilmente che significa?..........

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.