Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

scusatemi tanto, qui sorge spontanea la domanda, perchè è cosi difficile trovarla in FDC ci sono molte altre monete in argento più o meno con la stessa tiratura e non credo siano cosi difficili da reperire in fdc, almeno credo.  Sono cosi maltrattate queste 5 lire?

Inviato
7 minuti fa, vimi14 dice:

scusatemi tanto, qui sorge spontanea la domanda, perchè è cosi difficile trovarla in FDC ci sono molte altre monete in argento più o meno con la stessa tiratura e non credo siano cosi difficili da reperire in fdc, almeno credo.  Sono cosi maltrattate queste 5 lire?

se intendiamo fdc senza nemmeno un segnetto,di sicuro la mole della moneta non la aiuta. quando cadeva nei sacchi su un altro scudo il minimo danno lo faceva per forza....poi durante il trasporto e lo smercio figuriamoci.

Awards

Inviato

Fabrizio,

moneta veramente spettacolare e sicuramente di non facile reperibilità in questa conservazione e appeal generale... anche se tutt'altro che rara trovarne così è veramente arduo!

E, foto spettacolari che rendono un'ottima giustizia al tuo bellissimo pezzo!

• Mi piace 1

Inviato
37 minuti fa, gallo83 dice:

se intendiamo fdc senza nemmeno un segnetto,di sicuro la mole della moneta non la aiuta. quando cadeva nei sacchi su un altro scudo il minimo danno lo faceva per forza....poi durante il trasporto e lo smercio figuriamoci.

quindi il problema è alla fonte. grazie.

Staff
Inviato
11 ore fa, miza dice:

Ciao. Sono convinto che se il 5 lire 1911 esiste davvero in conservazione FDC, nella bella collezione di @ilnumismatico la puoi trovare....:search:

Con simpatia

Miza

Grazie miza, magari!
Ne ho ben 4 (eh si, ero "molto malatissimo" per questa moneta), più di 10 anni di ricerca della perfezione... niente!
Per me sono assolutamente veritiere le parole di Emilio Tevere: "FdC non esiste" (poi ne chiuse due in quel modo... ma vabbè...)
Troppi problemi congeniti, tra cui (soprattutto) debolezze e bordo imperfetto la rendono molto delicata e problematica al tempo stesso... 
Se si potessero fondere questi 4 esemplari in uno (ad esempio, ne ho uno con pochi segni di contatto, uno con rilievi molto alti, e due con una bellissima patina... poi ho detto basta :P) credo mi potrei contentare...
Avrete modo di vederli, sto riorganizzando le foto della mia raccolta, ormai destinata alla dismissione :( 

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato
10 ore fa, vimi14 dice:

Adesso, ilnumismatico dice:

Troppi problemi congeniti, tra cui (soprattutto) debolezze e bordo imperfetto la rendono molto delicata e problematica al tempo stesso... 

Ciao @vimi14
Come ho citato il mio trafiletto di poco prima, questa serie tipologica soffre di diversi problemi di conio.
Non è affatto difficile trovarla non circolata, ma se si è "molto malati" (come il sottoscritto ;)) trovargli il cavillo è decisamente molto molto facile, per una cosa o per l'altra.
Aggiungiamoci anche la conformazione del rilievo del dritto, particolarmente basso, ed il gioco è fatto.

Potrebbe esserti utile questa discussione 

Awards

Inviato

Buongiorno @ilnumismatico dalle tue parole emerge la passione che hai per la numismatica....

Il modo in cui spieghi ed illustri la moneta o banconota che sia, permette agli amici del forum di capire molti perché sull'oggetto della discussione ma soprattutto riesci a  trasmettere passione. :hi:

Tornando al 5 lire 1911, ho constatato personalmente quanto sia difficile trovarlo veramente bello, il pezzo che hai presentato in questa discussione è notevole e sicuramente sopra la media.

Cosa intendi dire con le parole: "Avrete modo di vederli, sto riorganizzando le foto della mia raccolta, ormai destinata alla dismissione :(", Vuoi dismettere la collezione del "Regno", i tuoi interessi numismatici sono cambiati?

Buona giornata  

• Mi piace 2

Staff
Inviato
14 minuti fa, miza dice:

Buongiorno @ilnumismatico dalle tue parole emerge la passione che hai per la numismatica....

Il modo in cui spieghi ed illustri la moneta o banconota che sia, permette agli amici del forum di capire molti perché sull'oggetto della discussione ma soprattutto riesci a  trasmettere passione. :hi:

Tornando al 5 lire 1911, ho constatato personalmente quanto sia difficile trovarlo veramente bello, il pezzo che hai presentato in questa discussione è notevole e sicuramente sopra la media.

Cosa intendi dire con le parole: "Avrete modo di vederli, sto riorganizzando le foto della mia raccolta, ormai destinata alla dismissione :(", Vuoi dismettere la collezione del "Regno", i tuoi interessi numismatici sono cambiati?

Buona giornata  

Ti ringrazio davvero di cuore per le parole di apprezzamento.
E' una passione cui mi sono dedicato con mente e cuore, e mi è costata rinunce e sacrifici, non solo in termini economici, ma tempo, dedizione, accordi con varie persone, trattative e molto altro, che non sarebbero quantificabili sotto un mero profilo economico. Per cui apprezzo davvero molto che la mia passione possa dare quel "quid" in più che solo un freddo testo scritto solitamente trasmette.

Si, purtroppo è arrivato per me il momento di dismettere, ma lo sto facendo molto lentamente, e per il momento non tramite aste. Terrò solo alcuni pezzi, e, molto probabilmente, mi dedicherò a prendere qualcosa di tanto in tanto che reputerò davvero bello "per il mio intimo gusto".
Rimarrò comunque collezionista, e sempre da appassionato collezionista mi sto dedicando a questo progetto di grading, che pone l'accento non solo sulla conservazione, ma su di una "chiave di lettura" a 360° della moneta, in modo tale da offrire al collezionista una "visione più ampia" della qualità globale della moneta.
Non so e francamente non mi interessa il fatto che sicuramente passerà inosservato e bistrattato dal punto di vista commerciale, dal momento che è molto analitico, e presuppone una certa conoscenza di determinati indici valutativi a seconda del periodo monetale (questo è il vero e proprio punto nevralgico del mio sistema, croce e delizia che mi sta portando via moltissimo tempo). 
E' un progetto in cui credo, ci sto riversando tutto quello che ho imparato, e sto cercando di codificarlo in maniera tale da renderlo adattabile ad una codifica di grading chiara e semplice, altro fattore secondo me molto molto importante.

la mia moneta:
Non credo sia questo il post adatto per una analisi valutativa, ma posso dirti che il vero punto di forza di questa moneta, secondo me è il fascino di una patina BELLA e SANA. Ha anche questa i suoi difetti tecnici, cui accennavo sopra. Debolezze che personalmente un poco fastidio mi danno, ma come moneta "ha il suo perchè"... "ha carattere", e l'ho reputata degna di essere pagata la cifra richiesta allora, e ne sono ampiamente soddisfatto visto l'evoluzione spettacolare della patina.

Questo è un dettaglio che ho imparato da "vecchi collezionisti".
Tempo da, uno di questi mi raccontò la storia di una moneta, dal costo già molto sostenuto, ma con una patina SANA che "sarebbe cresciuta". Queste le parole del collezionista: "[xxx] mi disse: avvocato la prenda, mi dia retta, costa, ma non avrà idea di come questa patina crescerà bene, e renderà questa moneta davvero spettacolare".

La suddetta moneta la presi una decina di anni dopo questi eventi.
La patina è qualcosa di "divino": color oro in tutto il giro del bordo, prugna omogeneo per tutto il resto del tondello, sia al dritto che al rovescio. Non ne ho mai vista una così per bellezza. E' una moneta del tardo '600 Napoletano, con i suoi difetti, anche marcati, ma con QUELLA patina, è unica.

Ed "unica" reputo questo scudo da 5 lire, per via di questa BELLA patina, che è anche sana.
I colori che madre natura gli ha donato, la rendono davvero stupenda. Ed è questo IL dettaglio che fa la differenza.
Seppur una patina SANA oggi è cosa ostica da trovare, una patina BELLA e sana elevano il tutto ad una "rarità" tale da rendere un pezzo comunissimo non di facile reperibilità.

Perdonate lo sproloquio, ma non sapevo come descrivere questo scudo, che di per se, forse, era la "classica bella moneta" che tutti abbiamo visto e rivisto, non graziata di qualcosa di particolare tecnicamente parlando, ma solo del tocco di madre natura: un tocco molto molto molto fortunato, che sarà apprezzato dal gusto di "vecchi" collezionisti :) 

Grazie 

Fabrizio

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Ciao @vimi14
Come ho citato il mio trafiletto di poco prima, questa serie tipologica soffre di diversi problemi di conio.
Non è affatto difficile trovarla non circolata, ma se si è "molto malati" (come il sottoscritto ;)) trovargli il cavillo è decisamente molto molto facile, per una cosa o per l'altra.
Aggiungiamoci anche la conformazione del rilievo del dritto, particolarmente basso, ed il gioco è fatto.

Potrebbe esserti utile questa discussione 

ti ringrazio ora la leggo subito

57 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ti ringrazio davvero di cuore per le parole di apprezzamento.
E' una passione cui mi sono dedicato con mente e cuore, e mi è costata rinunce e sacrifici, non solo in termini economici, ma tempo, dedizione, accordi con varie persone, trattative e molto altro, che non sarebbero quantificabili sotto un mero profilo economico. Per cui apprezzo davvero molto che la mia passione possa dare quel "quid" in più che solo un freddo testo scritto solitamente trasmette.

Si, purtroppo è arrivato per me il momento di dismettere, ma lo sto facendo molto lentamente, e per il momento non tramite aste. Terrò solo alcuni pezzi, e, molto probabilmente, mi dedicherò a prendere qualcosa di tanto in tanto che reputerò davvero bello "per il mio intimo gusto".
Rimarrò comunque collezionista, e sempre da appassionato collezionista mi sto dedicando a questo progetto di grading, che pone l'accento non solo sulla conservazione, ma su di una "chiave di lettura" a 360° della moneta, in modo tale da offrire al collezionista una "visione più ampia" della qualità globale della moneta.
Non so e francamente non mi interessa il fatto che sicuramente passerà inosservato e bistrattato dal punto di vista commerciale, dal momento che è molto analitico, e presuppone una certa conoscenza di determinati indici valutativi a seconda del periodo monetale (questo è il vero e proprio punto nevralgico del mio sistema, croce e delizia che mi sta portando via moltissimo tempo). 
E' un progetto in cui credo, ci sto riversando tutto quello che ho imparato, e sto cercando di codificarlo in maniera tale da renderlo adattabile ad una codifica di grading chiara e semplice, altro fattore secondo me molto molto importante.

la mia moneta:
Non credo sia questo il post adatto per una analisi valutativa, ma posso dirti che il vero punto di forza di questa moneta, secondo me è il fascino di una patina BELLA e SANA. Ha anche questa i suoi difetti tecnici, cui accennavo sopra. Debolezze che personalmente un poco fastidio mi danno, ma come moneta "ha il suo perchè"... "ha carattere", e l'ho reputata degna di essere pagata la cifra richiesta allora, e ne sono ampiamente soddisfatto visto l'evoluzione spettacolare della patina.

Questo è un dettaglio che ho imparato da "vecchi collezionisti".
Tempo da, uno di questi mi raccontò la storia di una moneta, dal costo già molto sostenuto, ma con una patina SANA che "sarebbe cresciuta". Queste le parole del collezionista: "[xxx] mi disse: avvocato la prenda, mi dia retta, costa, ma non avrà idea di come questa patina crescerà bene, e renderà questa moneta davvero spettacolare".

La suddetta moneta la presi una decina di anni dopo questi eventi.
La patina è qualcosa di "divino": color oro in tutto il giro del bordo, prugna omogeneo per tutto il resto del tondello, sia al dritto che al rovescio. Non ne ho mai vista una così per bellezza. E' una moneta del tardo '600 Napoletano, con i suoi difetti, anche marcati, ma con QUELLA patina, è unica.

Ed "unica" reputo questo scudo da 5 lire, per via di questa BELLA patina, che è anche sana.
I colori che madre natura gli ha donato, la rendono davvero stupenda. Ed è questo IL dettaglio che fa la differenza.
Seppur una patina SANA oggi è cosa ostica da trovare, una patina BELLA e sana elevano il tutto ad una "rarità" tale da rendere un pezzo comunissimo non di facile reperibilità.

Perdonate lo sproloquio, ma non sapevo come descrivere questo scudo, che di per se, forse, era la "classica bella moneta" che tutti abbiamo visto e rivisto, non graziata di qualcosa di particolare tecnicamente parlando, ma solo del tocco di madre natura: un tocco molto molto molto fortunato, che sarà apprezzato dal gusto di "vecchi" collezionisti :) 

Grazie 

Fabrizio

fortunato, anch'io vorrei avere dei consigli simili e magari un giorno arrivare ad avere conoscenze tali da prevedere lo sviluppo di una patina, pazzesco di numismatici come il tuo amico collezionista o come te purtroppo se ne vedono raramente in giro.

• Grazie 1

Staff
Inviato
3 minuti fa, vimi14 dice:

di numismatici come il tuo amico collezionista o come te purtroppo se ne vedono raramente in giro

grazie! personalmente mi reputo un collezionista che sta ancora imparando. Ho avuto la grandissima  fortuna di conoscere persone che sanno moltissime cose, e di vedere monete belle. Imparare guardando monete in mano, credo sia un metodo didattico che permette di bruciare le tappe nella conoscenza, ed acquisire nozioni molto profonde in pochissimo tempo.

Ma ciò non basta, e bisogna sempre essere avidi di sapere: non si smetterà mai di imparare!

Awards

Inviato

Bella moneta con patina  a dir poco fantastica sia al d che al r

Trovo bellissimo quel semicerchio che forma la patina al r e non credo che in mano i colpetti siano penalizzanti

Complimenti anche per le foto sempre bellissime

Sono molto interessato al sistema di grading spero c’è lo illustri quando sarà completo

Saluti

• Grazie 1

Staff
Inviato
9 ore fa, Jack04 dice:

Trovo bellissimo quel semicerchio che forma la patina al r e non credo che in mano i colpetti siano penalizzanti

Grazie, personalmente la patina a bersaglio è un particolare che apprezzo e che non mi dispiace affatto, anzi, dona più "dinamicità" alla pagina (sempre a mio personalissimo gusto).

Appena il mio grading sarà ultimato (la parte cui sto lavorando è quella del periodo 1878-1943) sicuramente posterò qualcosa al riguardo 

Tra poco posterò un nuovo tema, spero interessante, in merito ad un confronto di patina tra questa moneta ed un'altra...

Awards

Inviato

Bellissima moneta! Non ci sono parole, solo ammirare!

• Grazie 1

Inviato

Già l’arco formato dalla patina secondo me dona dinamicità alle due figure

Sono curioso del confronto con l’altro pezzo

Ancora complimenti

• Grazie 1

Inviato

Bella patina. 

Personalmente prediligo quelle omogenee per cui ritengo un peccato il fatto che abbia delle macchie al D/ e sia "a bersaglio" al R/, ma, ovviamente, è questione di gusti. 

Grazie per aver condiviso le foto di una bella moneta. 

• Grazie 1

• 3 anni dopo...
Inviato

Cari Lamonetiani, 

Desidero ravvivare questo non recente ma interessante thread sul 5 L Cinquantenario pubblicando questa mia, che mi ha affascinato per la qualità dei rilievi e per il bordo bello “tagliente”. La patina e’ molto intensa, di un bruno-grigiastro elefante, con cenno di bersaglio al D, non senza i soliti “quasi immancabili” graffietti. La mole della moneta, come altri hanno osservato, favorisce la possibilità di apprezzare varie tipologie di patina…F4654A97-8F5A-4C72-95D1-133100172DB5.thumb.jpeg.b770ff71b836ea12ee029f3a542830b1.jpeg

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.