Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato

Ciao a tutti,
non è una moneta rara, ma trovarla con una BELLA e SANA patina, variopinta di coloratissime iridescenze, se ne vedono davvero molto poche.
La condivido con tutti voi, con una fotografia in una risoluzione più grande del solito, sperando che possiate apprezzarne i dettagli, ma sopratutto le stupefacenti iridescenze della patina, che ci tengo a dire, assolutamente sana, cresciuta in un monetiere di buon legno e velluto.
@cembruno5500
Chiamo l'amico Bruno... che credo (e spero), avrà due parole da spendere... :) 

101_2_D_w.jpg

101_2_R_w.jpg

• Mi piace 8
Awards

Inviato

Amo poco le patine, credo perché per la maggior parte siano fatte male, questa però almeno per il dritto rende ancor più bella una moneta che è tra le mie preferite, complimenti 

• Grazie 1

Inviato

patina interessante...

Inviato

veramente molto bella complimenti per la scelta e il buon gusto?! se non ricordo male questa e' quella che avevi promesso di farci vedere un Po di tempo fa... finalmente abbiamo l'opportunità di vedere come dovrebbe essere un 5 lire 1911 in alta conservazione con la sua patina originale.. ricordo anche quella di Monetaio molto bella con la sua patina coeva. La cosa che impressiona poi è  il profilo del re.. che essendo così preciso nella sua definizione sembra quasi venir fuori dallo schermo... immagino cosa possa essere dal vivo. Una piccola curiosità che ho riguarda la zona della mascella.. Non mi è ben chiaro se si tratta solo di carenza di patina o leggera usura... ho notato che proprio tutta la serie cinquantenario a partire dal 10 centesimi e poi 2 lire, 5 lire e 50 lire in quel punto c'è in ogni esemplare sempre una leggera sofferenza... il motivo per caso potrebbe essere che in quel punto il rilievo supera l'altezza del bordo? vi risulta? anche perché su questa moneta non avrebbe senso una spatinatura solo in quel punto mentre per il resto nessuna traccia di contatto.. se il problema fosse proprio la maggior altezza del rilievo rispetto al bordo... credo potrebbe essere questo il motivo per cui questa moneta si trova in giro sempre lavata... proprio per far notare meno questa carenza di patina o leggera usura in quel punto.. anche sulla mia che è lavata in quel punto si nota qualche traccia di contatto nonostante l'alta conservazione 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

...Namo bene!

Ho sbagliato thread! ?

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Ecco Fabri, queste sono le monete che mi colpiscono, davvero notevole e di non facile reperibilità in questa bellezza.

Sbaglio o ci sono dei piccoli, impercettibili,  segni di contatto al dritto?.....o è sulla bustina?......che, comunque non incidono assolutamente sullla altissima conservazione della stessa. Complimenti, questa è una moneta che vorrei avere in colezione (la mia è meno bella della tua). ;)

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato
2 ore fa, tonycamp1978 dice:

veramente molto bella complimenti per la scelta e il buon gusto?! se non ricordo male questa e' quella che avevi promesso di farci vedere un Po di tempo fa... finalmente abbiamo l'opportunità di vedere come dovrebbe essere un 5 lire 1911 in alta conservazione con la sua patina originale.. ricordo anche quella di Monetaio molto bella con la sua patina coeva. La cosa che impressiona poi è  il profilo del re.. che essendo così preciso nella sua definizione sembra quasi venir fuori dallo schermo... immagino cosa possa essere dal vivo. Una piccola curiosità che ho riguarda la zona della mascella.. Non mi è ben chiaro se si tratta solo di carenza di patina o leggera usura... ho notato che proprio tutta la serie cinquantenario a partire dal 10 centesimi e poi 2 lire, 5 lire e 50 lire in quel punto c'è in ogni esemplare sempre una leggera sofferenza... il motivo per caso potrebbe essere che in quel punto il rilievo supera l'altezza del bordo? vi risulta? anche perché su questa moneta non avrebbe senso una spatinatura solo in quel punto mentre per il resto nessuna traccia di contatto.. se il problema fosse proprio la maggior altezza del rilievo rispetto al bordo... credo potrebbe essere questo il motivo per cui questa moneta si trova in giro sempre lavata... proprio per far notare meno questa carenza di patina o leggera usura in quel punto.. anche sulla mia che è lavata in quel punto si nota qualche traccia di contatto nonostante l'alta conservazione 

ciao Antonio, 

No, questa è un'altra moneta, quella devo ancora fotografarla... appena riesco la posto qua.

La zona a cui fai riferimento è sempre patina, sviluppatasi sempre in funzione dello stato del metallo in quel punto. 

È una tipologia monetale molto "fragile" ed in quel preciso punto manifesta tutta la sua delicatezza, oltre che nel punto dei capelli, sempre nel verso del dritto. 

La si trova lavata perché è sicuramente tra le monete più speculate e commercializzate, e si sa... il metallo brillante fa sempre un certo effetto... ed intanto si perpetuano "delitti numismatici" di proporzioni immani

• Mi piace 1
Awards

Inviato
4 minuti fa, ilnumismatico dice:

È una tipologia monetale molto "fragile" ed in quel preciso punto manifesta tutta la sua delicatezza, oltre che nel punto dei capelli, sempre nel verso del dritto. 

La si trova lavata perché è sicuramente tra le monete più speculate e commercializzate, e si sa... il metallo brillante fa sempre un certo effetto... ed intanto si perpetuano "delitti numismatici" di proporzioni immani

Concordo,  è una vera moda

Awards

Staff
Inviato
1 ora fa, cembruno5500 dice:

ti nEcco Fabri, queste sono le monete che mi colpiscono, davvero notevole e di non facile reperibilità in questa bellezza.

Sbaglio o ci sono dei piccoli, impercettibili,  segni di contatto al dritto?.....o è sulla bustina?......che, comunque non incidono assolutamente sullla altissima conservazione della stessa. Complimenti, questa è una moneta che vorrei avere in colezione (la mia è meno bella della tua). ;)

ciao Bruno, 

Grazie del messaggio, davvero onorato ti piaccia. 

la moneta è ovviamente fotografata fuori dalla bustina, ti confermo che qualche minimo segno di contatto c'è

Awards

Inviato

@ilnumismatico moneta veramente bellissima! Al rovescio sembra quasi un tramonto sul mare ?

Mi chiedevo, c'è un motivo chimico/fisico per cui, sempre al rovescio, si è formato una sorta di arco chiaro sulla sinistra?

Grazie e complimenti!

Inviato
13 ore fa, zetaball dice:

@ilnumismatico moneta veramente bellissima! Al rovescio sembra quasi un tramonto sul mare ?

Mi chiedevo, c'è un motivo chimico/fisico per cui, sempre al rovescio, si è formato una sorta di arco chiaro sulla sinistra?

Grazie e complimenti!

quell'arco chiaro dovrebbe essere una traccia di patina a bersaglio.. quando è perfetta forma dei cerchi concentrici.. i motivi per cui si forma non mi sono molto chiari... so soltanto che in fase di coniazione evidentemente viene rilasciata sulla moneta qualche sostanza in quel cerchio che poi la fa reagire diversamente quando patina 

Inviato

è davvero una gran moneta...poi immagino facendo ruotare la moneta in mano e giocando col lustro cosa che una foto seppur perfetta come questa non può fare.

è una meraviglia,compreso il mezzo bersaglio al rovescio che sembra quasi un marchio di fabbrica.

c'è qualche segnetto? beh considerando la mole della moneta e quanto è ingrandita direi che non è neanche da tenere in considerazione.

complimenti

marco

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Ciao @ilnumismatico, innanzitutto complimenti per la foto, veramente ben realizzata, ma questo per te non è una novità. Riguardo alla moneta, che è molto bella, volevo sapere da te, che l'hai in mano, come la giudichi, anzi meglio che giudizio scriveresti sul cartellino.

Saluti e grazie 

Marfir

• Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)
10 ore fa, Marfir dice:

Ciao @ilnumismatico, innanzitutto complimenti per la foto, veramente ben realizzata, ma questo per te non è una novità. Riguardo alla moneta, che è molto bella, volevo sapere da te, che l'hai in mano, come la giudichi, anzi meglio che giudizio scriveresti sul cartellino.

Saluti e grazie 

Marfir

ciao @Marfir

grazie per l'attenzione e per la domanda specifica.
Al momento posso risponderti in maniera "classica". 
Ma visto che questa moneta è tra quelle che ho usato per collaudare il mio sistema di grading, molto presto ti potrò descrivere questa moneta in un modo molto approfondito. Quando sarà pronto, ti avviserò.

Nel frattempo, posso dire che la conservazione della moneta è qFdC, con una patina molto particolare, punto davvero forte per questa moneta, e mi fa davvero piacere che un collezionista navigato come @cembruno5500 l'abbia notato.

"piccolo dettaglio": patina tuttora in espansione... 

Modificato da ilnumismatico
Awards

Supporter
Inviato

Grazie @ilnumismatico per le delucidazioni, in effetti per il FDC manca qualcosa, e non solo per i segnetti che sono quasi la regola per questa splendida mometa.

Sono quindi in linea con il tuo giudizio.

Saluti Marfir

Inviato

Non hai paura che continuando a patinare.... Soffochi il lustro? Generalmente le tonalità che vanno dal rosso al blu con il tempo tendono a inscurirsi parecchio... 

Inviato

Sapendo da dove arriva la moneta non mi stupirei se la stragrande maggioranza dei Periti la giudicassero FDC ( che condividerei tra l' altro). Non è che se ne vedono tante belle e con una patina da sballo

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato
3 minuti fa, Biagio75 dice:

Non hai paura che continuando a patinare.... Soffochi il lustro? Generalmente le tonalità che vanno dal rosso al blu con il tempo tendono a inscurirsi parecchio... 

Ciao Biagio,

bella domanda, grazie per averla posta.

No, non ho assolutamente paura di questo, anche perchè il lustro (quando è "vivo" e "graffiante") non può essere assolutamente soffocato da una patina, specie di questa natura, integralmente maturata nel monetiere.
Le patine a cui bisogna prestare attenzione sono altre, magari sviluppatesi in ambienti poco salutari per le monete, o laddove questi abbiano innescato reazioni dubbie con colori particolarmente coprenti e sgradevoli.
Non è proprio questo il caso, ed oltre a garantirtelo, hai davanti a te lo spettacolo che queste fantasmagoriche iridescenze garantiscono.

Sto meditando di farne un video... qualora (tempo permettendo) riuscirò, avrai modo di vedere cosa è in mano.

Spero altresì che questo post, possa aiutare coloro che ancora non apprezzano le patine prima di tutto a farlo, 
e nel contempo anche nell'iniziare ad apprezzare la bellezza di una patina "sana" ed il plusvalore UNICO che questa può dare ad una moneta.
In ultimo, spero che possa sfatare paure o false dicerie sul fatto che le patine possano "rovinare, coprire e quant'altro si possa dire" la moneta.
Le patine SANE sono quanto di più bello possa capitare ad una moneta, ed elevano ulteriormente la loro bellezza rendendoli pezzi unici (questa frase è mia, e me la faccio scrivere sulla bara! :D)

• Mi piace 2
Awards

Staff
Inviato
16 minuti fa, Marfir dice:

Grazie @ilnumismatico per le delucidazioni, in effetti per il FDC manca qualcosa, e non solo per i segnetti che sono quasi la regola per questa splendida mometa.

Sono quindi in linea con il tuo giudizio.

Saluti Marfir

Grazie.
Come ti dicevo, ci sarebbe molto da dire, nel senso che questa tipologia soffre di difetti congeniti tali da rendere ciascun esemplare (anche se in misura molto contenuta) differente l'uno dall'altro.
ll mio sistema di grading analizza ciascuna variabile, offrendo al collezionista una completa panoramica dei punti di forza e dei punti critici.
Va da se che uno dei punti di forza sia la patina, e non solo per la bellezza, quanto soprattutto per la sua integrità e naturalezza di sviluppo. Secondo il mio sistema di valutazione, darei alla patina un punteggio di 4,5/5.
Non posso dire di più.
presto saprete tutto... ed anche di più

Awards

Inviato
4 minuti fa, ilnumismatico dice:

Spero altresì che questo post, possa aiutare coloro che ancora non apprezzano le patine prima di tutto a farlo, e nel contempo anche nell'iniziare ad apprezzare la bellezza di una patina "sana" ed il plusvalore UNICO che questa può dare ad una moneta.In ultimo, spero che possa sfatare paure o false dicerie sul fatto che le patine possano "rovinare, coprire e quant'altro si possa dire" la moneta. 

Questa è sicuramente sana. L' importante è che i nostri comuni amici non gli piacciano le monete lavate

Awards

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Ciao Biagio,

bella domanda, grazie per averla posta.

No, non ho assolutamente paura di questo, anche perchè il lustro (quando è "vivo" e "graffiante") non può essere assolutamente soffocato da una patina, specie di questa natura, integralmente maturata nel monetiere.
Le patine a cui bisogna prestare attenzione sono altre, magari sviluppatesi in ambienti poco salutari per le monete, o laddove questi abbiano innescato reazioni dubbie con colori particolarmente coprenti e sgradevoli.
Non è proprio questo il caso, ed oltre a garantirtelo, hai davanti a te lo spettacolo che queste fantasmagoriche iridescenze garantiscono.

Sto meditando di farne un video... qualora (tempo permettendo) riuscirò, avrai modo di vedere cosa è in mano.

Spero altresì che questo post, possa aiutare coloro che ancora non apprezzano le patine prima di tutto a farlo, 
e nel contempo anche nell'iniziare ad apprezzare la bellezza di una patina "sana" ed il plusvalore UNICO che questa può dare ad una moneta.
In ultimo, spero che possa sfatare paure o false dicerie sul fatto che le patine possano "rovinare, coprire e quant'altro si possa dire" la moneta.
Le patine SANE sono quanto di più bello possa capitare ad una moneta, ed elevano ulteriormente la loro bellezza rendendoli pezzi unici (questa frase è mia, e me la faccio scrivere sulla bara! :D)

Sono d'accordo con te io amo le patine e per me sono un plus valore.... Ho avuto modo di apprezzare anche patine più spesse coeve... E in effetti se uno sa guardare bene l effetto satinato del lustro rimane sempre.... Credo però che questa moneta abbia già maturato un ottimo equilibrio.... Ma se sei Dell idea, e credo che tu lo sia di continuare a farla patinare.... Sarò curioso di vederne il risultato. 

Come nota personale apprezzo molto il fatto che tu non ti sia concentrato sulla ricerca spasmodica del fdc... Ma che hai scelto una moneta sana.... Forse più rara per questa tipologia

Inviato (modificato)
8 ore fa, Biagio75 dice:

....

Come nota personale apprezzo molto il fatto che tu non ti sia concentrato sulla ricerca spasmodica del fdc... Ma che hai scelto una moneta sana.... Forse più rara per questa tipologia

Ciao. Sono convinto che se il 5 lire 1911 esiste davvero in conservazione FDC, nella bella collezione di @ilnumismatico la puoi trovare....:search:

Con simpatia

Miza

Modificato da miza
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.