Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, volevo iniziare a collezionare qualche moneta greca, in attesa di ricevere i testi che ho ordinato e iniziare a studiarle volevo sottoporre alla vostra attenzione qualche moneta, queste sono in possesso di un signore anziano che è disposto a venderle, ma prima di acquistare qualcosa  voglio saperne un poco di più.  Grazie per l'aiuto . Mi ero dimenticato il peso che è di 3.31gr e misura dai 15 ai 18mm

IMG_20190105_114923-597x551.jpg

IMG_20190105_114853-563x546.jpg

Modificato da Zenzero

Inviato

Sembra una moneta tarantina ma Taras ha delle protuberanze strane sulle braccia 

• Grazie 1

Inviato

Mai visto nulla di simile e nemmeno di così brutto. Le braccia di Taras e la mano che regge la Nike  ?  Gli hanno anche amputato le gambe al poveretto...

Mi pare un falso mal riuscito. 

Inviato (modificato)

Vi giuro che sono stato tutto il pomeriggio a cercarla tra libri, cataloghi ed internet e non ho trovato alcun riscontro. Strano il D/ con questa dea con in testa quello che sembra un piccione, e strano il rovescio con  quella specie di caricatura delle monete tarantine con tanto di giovane Taras mutilato (evidentemente originario di Chernobyl) che , reggendo un esserino con la testa praticmente attaccata alle gambe, cavalca quello che sembra un fallo. Ora, fossi in te o cercherei MOOLTO bene oppure lascerei stare, a meno che non costi una cifra irrisoria tipo meno di 10 euro.

Modificato da leonumi67
  • Grazie 1
  • Haha 2
Awards

Inviato

Grazie a tutti per il momento, il costo è irrisorio, o meglio qualcosa gli dovrei pur dare ma siamo sui 30 40 euro, la cosa che mi ha colpito a favore è che non vedevo tracce di fusione, sembra battuta,  a sfavore quei particolari un pò strani come accennava @rorey36, e quel che più mi incuriosiva che sulla rete non riuscivo a trovarla da nessuna parte

Inviato

Ho provato a inserire Taras su acsearch e mi da 8000 monete. C'è da passarci qualche anno e io di anni ne ho già anche troppi e preferisco conservarmene qualcuno ancora.

E' una moneta piccola 13/15 mm, e pesa 3,31g. Potrebbe essere una emidracma o un triobolo (al piede eginetico) o di una dracma corinzia o di Rodi.

I trioboli di Taranto hanno Atena e al R/ Ercole e il leone. Quello che mi lascia perplesso è il perché fare un falso così brutto di una monetina forse inesistente. ( Me la sono salvata, chissà mai che mi capiti di vedere qualcosa di somigliante). 

Misteri della "Para-Numismatica" !

Inviato
1 ora fa, rorey36 dice:

Mai visto nulla di simile e nemmeno di così brutto. Le braccia di Taras e la mano che regge la Nike  ?  Gli hanno anche amputato le gambe al poveretto...

Mi pare un falso mal riuscito. 

Credimi che io la sto ancora guardando, non capisco perché farla così mal fatta, l'avessi coniata io l'avrei rimessa nel crogiuolo, non so esprimere le emozioni che mi suscita a guardarla, sembrano certi pupazzi animati dei minigiochi del cellulare  

Inviato

Anche nella monetazione l'ellenismo produsse opere d'arte di uno stile inconfondibile e insuperato, perché cominciare una raccolta di monete  greche!!! con un pezzo non solo falso al 99,99 % ma addirittura orribile al 100% ?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.