Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, volevo sapere mi è capitata tra la mani una 20 euro Draghi con seriale tutto diverso da 0 a 9

" SF 4157698023 "

So che sono rare a trovarle sempre dagli appassionati di codici seriali.

Mi potete aiutare a scoprire se è rara o no ? e qualora lo fosse, di che grado ?

GRAZIE

Inviato

Salve, si tratta di una banconota non comune (NC): circa 1 banconota su 1000 presenta tutte le 10 cifre seriali differenti.

Inviato

Per me il valore è di 20 €. Non credo che questo genere di cose possano avere valenze numismatiche. Come sempre opinione personale. 

• Mi piace 1

Inviato

il valore?  =  20 euro, o al massimo due pizze.....

Ma vi rendete conto che tutte queste "manfrine" sono solo specchietti per le allodole, inventate da sistema commerciale,  

valore  plus in acquisto, valore nominale in vendita, risparmiate i soldi per cose più serie!

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, prtgzn dice:

Per me il valore è di 20 €

Ovviamente.

Inviato

Ho spostato la discussione in Cartamoneta.

E' la seconda volta, oggi, che mi capita di dover spostare una discussione, postata in Piazzetta, nella sezione di competenza (l'altra andava in Repubblica). Le sezioni del forum sono decine, e coprono tutti gli ambiti numismatici, e non solo, bisognerebbe fare almeno lo sforzo di scorrere la homepage e trovare quella adatta, anziché fermarsi alla prima che si incontra.

Non ce l'ho con l'autore di questa discussione, è capitato lui ma poteva essere chiunque, perché sono davvero tanti i neofiti che nemmeno quel piccolo sforzo vogliono o sanno fare.

Con la speranza che queste poche parole possano servire a qualcosa e qualcuno, auguro una buona Epifania (quel che ne resta) a tutti :)

petronius :)

Inviato (modificato)
8 ore fa, Luileo dice:

So che sono rare a trovarle sempre dagli appassionati di codici seriali.

Lascia perdere, qui di raro non c'è proprio niente.

Se vuoi scoprire un uso molto più divertente dei seriali delle banconote piuttosto vai su:  http://www.eurobt.eu

Modificato da ART

Inviato

E' solo un numero.

mi ricorda il gioco secondo cui le probabilità di avere alla prima mano una scala reale al poker siano esattamente le stesse di trovare una qualsiasi altra serie possibile di cinque carte.

La Numismatica non è questo, almeno per me.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
17 ore fa, petronius arbiter dice:

Ho spostato la discussione in Cartamoneta.

E' la seconda volta, oggi, che mi capita di dover spostare una discussione, postata in Piazzetta, nella sezione di competenza (l'altra andava in Repubblica). Le sezioni del forum sono decine, e coprono tutti gli ambiti numismatici, e non solo, bisognerebbe fare almeno lo sforzo di scorrere la homepage e trovare quella adatta, anziché fermarsi alla prima che si incontra. 

Non ce l'ho con l'autore di questa discussione, è capitato lui ma poteva essere chiunque, perché sono davvero tanti i neofiti che nemmeno quel piccolo sforzo vogliono o sanno fare. 

Con la speranza che queste poche parole possano servire a qualcosa e qualcuno, auguro una buona Epifania (quel che ne resta) a tutti :)

petronius :)

stai sprecando fiato, purtroppo....

E' il tipico utente con un solo messaggio che si è registrato e ha scritto oggi per conoscere il valore di una banconota (valore... una parola grossa) e non scriverà mai più. Ce ne sono a decine di personaggi di questo tipo, qui ce n'è un altro che non è neanche stato in grado di pubblicare la foto. Mah.

Modificato da apulian

Inviato

Grazie a tutti per le risposte, mi scuso se ho sbagliato ad aver scritto in piazzetta , farò molta più attenzione.

Anche perchè ho delle foto di monete da farvi vedere sopratutto 100 lire e 50 lire del 1956 e molte monetine francesi della quinta repubblica 

dagli anni 50 a gli anni 80...

Questa delle banconote era solo un dubbio dopo aver visto alcuni siti.

Sperando come dice qualcuno di non essere il solito utente, sono sempre fiducioso, sicuramente capisco che è stato detto per la troppa esperienza.

Comunque grazie a tutti.

Inviato

Carissimo @Luileo, purtroppo,  e  da come hai risposto non è il tuo caso, tantissimi si registrano... chiedono ,senza un minimo di educazione , e poi spariscono. La numismatica non è solo : "Quanto vale?". La numismatica è una scienza, è studio, è passione. Ci sono in questo forum fior fiore di professori e studiosi. Persone che dedicano la loro vita alla numismatica. La numismatica ti stacca dal "cosa vale", il valore venale della moneta passa in secondo piano, prima viene lo studio, il valore economico ha la sua importanza, ma non è la cosa primaria. Prima viene il contesto storico. Se riuscirai a vedere le monete non come "soldi" ma come storia , avrai fatto un passo avanti. 

Buona giornata. 

Graziano

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.