Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti e buona epifania, spero sia la sezione giusta dove pubblicare il post. Diversamente chiedo scusa. 

Vorrei iniziare una serie di euro o monete in oro, ne sono in corso tante (pound bestie regina, uccelli nativi Germania, imperatori romani Italia) e vorrei iniziare una serie in oro ma ho timore di scegliere quella sbagliata a causa della mia poca esperienza. Quale consigliereste di iniziare tra quelle in corso, passate o di prossimo inizio? 

Grazie in anticipo per i vostri consigli e professionalità. 

Inviato (modificato)

Innanzitutto dipende dalla finalità di quello che vuoi collezionare. Tra collezionare euro e monete in oro c'è una bella differenza. Se lo fai per crearti un "tesoretto" indirizzati sulle monete in oro che abbiano un prezzo vicino a quello dell'oro. Se lo fai solo per divertimento allora gli euro sono una collezione divertente e non particolarmente dispendiosa.

Modificato da simonesrt

Inviato

Prima di cominciare a collezionare...... informati bene. Innanzitutto fai chiarezza su cosa vuoi collezionare. Poi documentati con letture o libri in modo di avere chiara la strada che hai intenzione di intraprendere. Prendere cantonate in numismatica è facile specialmente per chi è alleprime armi e si lascia abbagliare dall' AFFARE proposto, qualche volta, da persone prive di scrupoli pur di spillare soldi allo sprovveduto di turno. E poi, visto che ti sei iscritta, chiedi qualsiasi cosa anche se ti sembrano banali e stupide; meglio una domanda banale oggi che una fregatura domani.

Graziano

Inviato
1 ora fa, xchiara1975 dice:

Vorrei iniziare una serie di euro o monete in oro,

Ma intendi monete euro d'oro? In tal caso, se lo fai per investimento, è meglio che lasci perdere. Vengono in genere vendute  a un prezzo di gran lunga superiore al valore del fino, valore che, in molti casi, sarà l'unico che riuscirai ad avere quando proverai a rivenderle.

Se lo scopo è l'investimento, non spostarti da marenghi, sterline, krugerrand, monete di borsa che vengono vendute a peso, e che sempre a peso potrai rivendere, facendoci un bel guadagno se saprai scegliere il momento giusto. 

Se invece è soprattutto la passione a muoverti, allora vale quanto detto da @prtgzn, informati più che puoi e fai chiarezza su cosa ti pacerebbe collezionare.

petronius :)

Inviato (modificato)

In effetti ho notato che le serie in oro sono vendute molto sopra il prezzo del fino. Ma speravo che le serie in oro potessero con il tempo avere anche un valore numismatico. Sul sito royal mint inglese le sterline sono vendute a prezzi maggiori addirittura di siti italiani quali xxxxx, anzi in quest'ultimo ho trovato i prezzi più convenienti, altro buon sito e xxxxxx tedesco che addirittura ha prezzi inferiori ai siti delle zecche come Austria. Avete altri riferimenti dove è possibile acquistare monete in oro con valore vicino al prezzo del fino? 

Ho eliminato i riferimenti ai siti. 

Modificato da xchiara1975

Inviato
3 ore fa, xchiara1975 dice:

In effetti ho notato che le serie in oro sono vendute molto sopra il prezzo del fino. Ma speravo che le serie in oro potessero con il tempo avere anche un valore numismatico. Sul sito royal mint inglese le sterline sono vendute a prezzi maggiori addirittura di siti italiani quali Oregold, anzi in quest'ultimo ho trovato i prezzi più convenienti, altro buon sito e Aurinum tedesco che addirittura ha prezzi inferiori ai siti delle zecche come Austria. Avete altri riferimenti dove è possibile acquistare monete in oro con valore vicino al prezzo del fino? 

Questo forum ha un indirizzo prettamente numismatico,  il  segmento "investimento" è poco seguito  e non ha nessuna prevalenza, penso inoltre che sia inibito, dal forum stesso la pubblicità di siti di vendita.

Ti do solo un consiglio, se vuoi "investire" lascia stare gli euro in oro,  ammesso che  non li trovi, ed a volte è possibile, in rivendita poco più del fino.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, TIBERIVS dice:

Questo forum ha un indirizzo prettamente numismatico,  il  segmento "investimento" è poco seguito  e non ha nessuna prevalenza, penso inoltre che sia inibito, dal forum stesso la pubblicità di siti di vendita.

Ti do solo un consiglio, se vuoi "investire" lascia stare gli euro in oro,  ammesso che  non li trovi, ed a volte è possibile, in rivendita poco più del fino.

saluti

TIBERIVS

Grazie per l'avviso ho cancellato i riferimenti ai siti, pensavo di aiutare qualcuno. Personalmente non credo che la numismatica sia esente dal concetto di investimento, questo il mio punto di vista personale. Infatti la mia domanda era indirizzata a ricevere consiglio da voi esperti di quale serie oro dal valore numismatica ma anche quale investimento potrei avviare. 

Inviato

anch'io non ho ben capito quanto ti interessa l'aspetto numismatico, e quanto quello dell'investimento (investire nell'oro? tutto da vedere). Comunque, per unire l'utile al dilettevole il mercato offre una discreta scelta: io non amo le monete fittizie (euro, sterline moderne, krugerrand...) perchè non sono monete, non sono state spese e non saranno spese mai; all'opposto ci sono parecchie monete, soprattutto dell'ottocento, che sono state usate come tali e che si trovano in vendita, se ci si accontenta delle conservazioni discrete, a poco più del costo del fino (10/20%). In Italia ci sono ottimi venditori via Internet, che non cito per rispetto delle regole (ev. scrivimi tramite MP).
Buone ricerche

• 3 mesi dopo...
Inviato

io ti consiglierei i marenghi sia come collezionista che come investimento.

Male che vada difficilmente ci perdi.

• Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, TIBERIVS dice:

Chissa @xchiara1975 cosa avrà deciso? 

TIBERIVS

S'è magnato tutto il denaro, e secondo me male non ha fatto... :pleasantry: 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.