Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa è per @osio,per @legionarioe per i pochi altri appassionati alle repubblicane di bronzo (che purtroppo, mi pare, non aumentano). Pesa 6,6 g. e misura 21 mm. Al D un discreto ritratto in cerchio lineare: Mercurio con 2 globetti. Al rovescio, nulla di particolare: ROMA sopra,con una A specifica, e due globetti sotto. Tutta la moneta presenta una superficie piuttosto irregolare e rugosa: residui di ossidazioni o segno eventuale di riconiazione, peraltro non identificabile?  Il peso mi pare collochi il sestante nell'ambito della c.d. "riduzione sestantale", che ha uno spettro di pesi molto ampio. Quanto al Crawford, io ipotizzerei un 56/6, anonima, ma su questo vorrei conferme.

PIC_4982.png

PIC_4984.png

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@gpittini, un bel sestante!

Stando al Crawford, sarebbe in effetti un 56/6, coniato dalla zecca di Roma, dopo il 211 a.C. Stando al lavoro sui bronzi anonimi di McCabe, farebbe parte del gruppo F1 (correlato a RRC 85 "H" e a 86B "ancora e Q"), quindi coniato in una zecca apula all'epoca della seconda guerra punica (http://www.academia.edu/15757344/Andrew_McCabe_The_Anonymous_Struck_Bronze_Coinage_of_the_Roman_Republic_in_Essays_in_Honour_of_Roberto_Russo_Witschonke_van_Alfen_eds_2013, pp. 149-153; http://www.academia.edu/15759112/Andrew_McCabe_Roman_Struck_Bronze_Coinage_in_Apulia_for_INC_Taormina_extended_version, p. 21). Ho notato anche io che sestanti simili, per coppie di conii, a questo sono contraddistinti da quella superficie un po' granulosa che però non saprei spiegare con esattezza. 

Restando in tema di emissioni anonime senza simboli in bronzo del Sud-Est Italia, a breve vi mostrerò un semisse recentemente acquistato che, almeno a me, pare inedito! 

Modificato da osio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.