Vai al contenuto
IGNORED

Oblò o capsule?

Cris128

Risposte migliori

Vorrei farvi una domanda riguardo la conservazione delle monete,preferite l’uso di oblò per monete o capsule

molti mi consigliano capsule perché non vi passa aria e quindi nessuna deflagrazione della moneta,però io vorrei un “ordine”nella mia collezione quindi preferisco oblò per il fatto di poterli inserire negli album appositi

voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Cris128 dice:

Vorrei farvi una domanda riguardo la conservazione delle monete,preferite l’uso di oblò per monete o capsule

molti mi consigliano capsule perché non vi passa aria e quindi nessuna deflagrazione della moneta,però io vorrei un “ordine”nella mia collezione quindi preferisco oblò per il fatto di poterli inserire negli album appositi

voi cosa mi consigliate?

gli oblò gli ho usati in passato e mi hanno rovinato alcune monete.. nei punti di contatto della moneta con la plastica si sono spatinate.. per cui ora li userei solo per accendere il fuoco. ora uso le capsule con il gommino interno della misura giusta del diametro della moneta... resta bloccata all'interno del gommino e non tocca la plastica della capsula... si vendono anche le valigette appropriate

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta,ero a conoscenza delle valigette,comunque questo metodo  userei per monete un minimo rare(anche perché colleziono principalmente euro)devo anche approfondire riguardo le pagine rigide per capsule

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cris128

Per la conservazione non c'è paragone, le capsule sono il metodo migliore.

Che poi siano scomode da gestire è un'altra storia.

Dipende da bari fattori: dimensioni e valore della collezione, sensibilità delle monete (un conto è parlare di euro, altra cosa i bronzi romani...) e, ovviamente, gusto personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

È questione di gusti ma secondo me gli oblò possono rovinare le monete con le capsule puoi stare tranquillo non passa l’aria è la moneta non è in contatto con niente

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io colleziono le romane repubblicane. Le sistemo dentro delle bustine di carta ABAFIL (100 costano sui 13 euro, mi pare) adatte a monete di diametro di 50 mm, di modo che le monete stiano dentro insieme ai relativi cartellini (il mio e quello del commerciante). Solo per quelle d'argento, per facilitarne lo sviluppo della patina, adagio la moneta sopra un quadratino di velluto che immobilizza la moneta senza quindi sballottarla a scapito della patina. Le bustine le metto in piedi in una scatoletta con, sul fronte della bustina, riferimento al catalogo e al mio numero di inventario, per trovare subito la moneta che cerco. È un sistema molto utile e pratico, che permette di stoccare in totale ordine e sicurezza molte monete in poco spazio; in più l'idea del quadratino di velluto - una sorta di segreto di Pulcinella ? - che permette di risparmiare sui costosi (ma certo più scenografici!) monetieri in legno e velluto. Unico svantaggio: non si ha il colpo d'occhio sulle monete! image.thumb.jpeg.9f69e5a01cbb695870ee31637778bf02.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Salve a tutti, questo è il mio primo intervento.  Io sto usando  gli oblò' adesivi principalmente per gli euro circolati ma tenuti bene anche qualche Rarità e NC. Davvero alla lunga possono  rovinare la moneta nonostante si tratti di materiale per monete realizzato con materiali appositi ?  Il metodo e davvero molto pratico per la sistemazione. L'eventuale danneggiamento, può dipendere dalla marca degli oblò usati? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un annosa e mai risolta questione. Secondo me il "contenitore" per monete deve avere tre requisiti in ordine di importanza:

1- preservare la moneta quanto più possibile alle condizioni "originali" ( quando l'hai comperata )

2- possibilità di essere toccata ed ammirata, con cura, dal collezionista 

3- facilità di catalogazione e trasporto della stessa

I vari metodi di conservazione delle monete, a mio parere non rispondono a tutti questi requisiti, 

Album, oblò e bustine creano un "microclima" umido che ossida il rame (velocemente) e l'Argento ( con tempi più lunghi ). La moneta in "FDC rosso" comincia a perdere il "rosso" e sviluppa una patina marroncina anonima. L'Argento presenta le macchie verdastri che poi si trasformeranno in nerastre. Non ho esperienza con le "capsule" ma penso che quando chiudi un po' di umidità persista. Bisognerà vedere tra qualche anno. Monetieri e valigette con vero velluto, per la moneta sono la soluzione migliore, non per il collezionista però, che deve fare i conti con i continui furti nelle abitazioni. Il monetiere non si può trasportare in banca, la valigetta ha lo svantaggio che devi riporre le monete per diametro e la classificazione non è semplice ( senza contare che se la porti in giro le monete si muovono). 

Le mie monete le conservo negli album con fogli di plastica, che con il tempo è migliorata come qualità e, a distanza di anni, non ho ancora notato delle variazioni. Le migliori o più rare le conservo in cassette di sicurezza bancarie, ogni tanto vado a prendere un album e me le guardo... 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.