Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

IMG-20190104-WA0003.thumb.jpg.9d97fa6de230bf92d7558431b9452e77.jpgLa moneta riporta la scritta: Wilhelm9 (9 sta per us?) Dei Gratia Landgravius et Princeps Hereditarius Hassiae Comes Hanoviae. Non ho trovato l'immagine su nessun sito internet. Mi potete dire il grado di rarità e il valore? Che significa I.E. inserite nella data tra il 17 e il 65?

Inviato
Adesso, Sandro Bertolini dice:

IMG-20190104-WA0003.thumb.jpg.9d97fa6de230bf92d7558431b9452e77.jpgLa moneta riporta la scritta: Wilhelm9 (9 sta per us?) Dei Gratia Landgravius et Princeps Hereditarius Hassiae Comes Hanoviae. Non ho trovato l'immagine su nessun sito internet. Mi potete dire il grado di rarità e il valore? Che significa I.E. inserite nella data tra il 17 e il 65?

IMG-20190104-WA0002.jpg

Inviato (modificato)

Benvenuto  nel forum.

La moneta è in argento e dovrebbe essere un mezzo tallero. Per saperlo dovresti verificare peso e diametro.

Il "9" indica "nono".

La sigla "I E" è  quella dell'incisore Johan Encke.

Vedi link

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1686&lot=1741

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Grazie per la risposta esauriente. Il diametro è 32 mm, il peso 13 gr. In che categoria può rientrare come conservazione?

Inviato (modificato)

La conservazione è media. Dalla foto la moneta non presenta colpetti, ma qualche segno di aggressione chimica e un generale consumo dei rilievi. Insomma ha circolato parecchio.  Probabilmente fino al 1803, quando lo Stato è stato soppresso dagli eventi napoleonici. Essendo tuttavia leggibile direi che è sul B .

La rarità non è indicata sui cataloghi che ho. Forse non ci sono dati sulla quantità emessa e comunque quando uno Stato veniva soppresso le monete erano rifuse e quelle rimaste diventavano rare.

Modificato da bavastro
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.