Vai al contenuto
IGNORED

Fatture

Risposte migliori

Buongiorno, durante un trasloco è andata perduta parte della documentazione (fatture e scontrini) riguardante l'acquisto negli anni 2000-2010 di alcune monete piuttosto antiche, bizantine e ottocentesche, Di qualcuna forse conservo i listini di vendita da cui le ho acquistate, mi restano le monete e i cartellini con la loro descrizione (si tratta per fortuna di negozi di tutto rilievo). La situazione è disperata? E potrei ancora chiedere ai venditori copia delle fatture o qualcos'altro?

Grazie dell'attenzione e saluti cordiali a tutti

Arcangelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che i cartellini da soli non abbiano alcuna rilevanza tanto meno dal punto di vista fiscale, proverò per puro scrupolo a contattare i venditori, ma in conclusione, una collezione paralizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che più che i cartellini (meglio di niente comunque) sarebbe meglio avere una copia del catalogo d'asta con l'immagine della moneta acquistata.. così che si possa dimostrare l'effettiva provenienza: più che altro per una questione di legittima provenienza che è la ragione principale per cui è sempre meglio conservare con cura le fatture a distanza di molti anni. 

Personalmente oltre a conservare tutte le fatture in un album, ho salvate in duplice archivio  le relative scansioni. Inoltre mi faccio spedire sempre il catalogo di provenienza o almeno mi stampo e salvo una pagina internet che ne possa documentare l'effettiva provenienza (per esempio la scheda di Acsearch o Sixbid  o per gli acquisti online tipo ebay data, il numero oggetto etc ...) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Matteo, capisco che si è trattato di una mia leggerezza, spero di non pagarla troppo cara. Da oggi mi atterrò scrupolosamente a tutto quanto mi hai così bene esposto. Di nuovo ti ringrazio e ti saluto, buona Domenica a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia sfortuna diversi anni fa  mi  è  stato richiesto  di Provare  dove avevo acquistato le monete avevo fatture cataloghi scansioni cartellini pagine ebay ecc..ma senza la dichiarazione con foto di chi mi aveva venduto le monete  tutto è risultato carta straccia E molte monete provenivano da case d"asta per assurdo è risultata valida una dichiarazione scritta a mano Dal venditore straniero con descrizione dettagliata con specificata la provenienza , in quel caso un anello accompagnato dalla fattura e risultato ,Non contestabile,allora nessuno rilasciava dichiarazione di lecita provenienza ora mi sembra che qualcosina sia cambiato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che per quel che riguarda la lecita provenienza  (in modo che lo Stato non possa accampare suoi diritti di proprietà) sia sufficiente il catalogo d'asta di provenienza della moneta. Il documento fiscale dovrebbe servire solo a dimostrare che il collezionista quel bene l'ha acquistato personalmente e non derivi da furto. Cosa interessa allo Stato se quella moneta lecita io l'ho direttamente acquistata oppure l'ho acquisita, per esempio, da uno scambio?

non è cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, padrino100 dice:

Per mia sfortuna diversi anni fa  mi  è  stato richiesto  di Provare  dove avevo acquistato le monete avevo fatture cataloghi scansioni cartellini pagine ebay ecc..ma senza la dichiarazione con foto di chi mi aveva venduto le monete  tutto è risultato carta straccia E molte monete provenivano da case d"asta per assurdo è risultata valida una dichiarazione scritta a mano Dal venditore straniero con descrizione dettagliata con specificata la provenienza , in quel caso un anello accompagnato dalla fattura e risultato ,Non contestabile,allora nessuno rilasciava dichiarazione di lecita provenienza ora mi sembra che qualcosina sia cambiato. 

Ciao,

Con il resto delle monete com'è finita..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, e per rendere meno dura la mia situazione (e scusandomi se torno nel mio piccolo, mentre vado alla disperata ricerca di copia delle fatture perse) qualche anima buona sarebbe in grado di fornirmi un recapito di BARANOWSKY NUMISMATICA-ROMA, visto che non riesco ad entrare nei suoi siti per colpa di una password che non ho? Mi sarebbe utile conoscere un numero telefonico, una mail, anche semplicemente l'indirizzo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Hirpini dice:

BARANOWSKY

Ciao a tutti, ciao @Hirpini

guarda se ti può essere utile questo:

BARANOWSKY S.a.s. di Vincenzo FILONARDI
Via Salaria, 300/F – 00199 – Roma (RM)
Telefono: –
Cellulare: 334.8547359

e poi
Cattura1.JPG.3dd6667b6f5586df24beb4d951f4fd31.JPGCattura2.JPG.f31dadc08f6f2a64a5144692bcd27922.JPG
prese con un po' di "magic"?‍♂️

Sull'attualità dei dati non posso purtroppo dare nessuna garanzia!
Alla prossima,

servus,

Njk
Modificato da littleEvil
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grande Little Evil! Grazie, spero che Baranowsky stia ancora lì e comunque domani telefonerò

Ciao (la parola deriva dal latino schiavus>sciavus>sciavo>sciao>ciao!)

Arcangelo

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2019 alle 15:49, padrino100 dice:

Tutto restituito dopo 6o 7 anni  per prescrizione non perché assolto ,da quel giorno mi domando  ma adesso Posso venderle sono mie regolarmente o no?

Mi pare che tu le monete le possa vendere tranquillamente, dopo la trafila avuta, proprio per il fatto che sono state sequestrate e poi restituite.

Dal punto di vista legale ricordo alcuni interventi passati, ad esempio questo di un illustre avvocato che scrive sul forum:

https://www.lamoneta.it/topic/96701-vendita-tra-privati-lecita-provenienza/?page=2&tab=comments#comment-1084546

che dice che "quel tipo di monete dovrebbero collocarsi al "top" per quanto riguarda la dimostrazione del legittimo possesso"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, per sanare la situazione di cui ho parlato, avrei disperato bisogno del listino della ditta BARANOWSKY di Roma, n.  1 del 2005, che purtroppo ha cessato l'attività cinque anni orsono e non possiede più documentazioni. Sarei felice se qualcuno potesse aiutarmi, anche magari suggerendomi dove andare a cercare. Grazie

Arcangelo

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah io non la metterei cosi' sul drammatico, se stiamo parlando di monete acquistate da negozi di tutto rilievo, 
quindi ne' ebay o canali oscuri, per giunta con tutti i cartellini, che non sono certo poca cosa... 
Va bene l'inversione della prova, pero' chi te le volesse eventualmente contestare non avrebbe certo la strada spianata

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.