Vai al contenuto
IGNORED

Il primo Presepio ?


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Nelle campagne sottostanti l' antichissimo abitato di Boville Ernica situato nei Monti Ernici nel basso Lazio , fu trovato un bellissimo sarcofago paleocristiano tardo romano ; nella cornice superiore del sarcofago e' raffigurata una scena che assomiglia molto alla classica rappresentazione del Presepio con tanto di Cometa sopra il Bambinello , secondo altre interpretazioni il Bambinello non sarebbe altro che la rappresentazione del defunto qui sepolto .

Sfogliando il link sottostante si legge la storia e la descrizione di questo sarcofago .

http://www.multimediadidattica.it/wp-content/uploads/2016/02/IL-SARCOFAGO-PALEOCRISTIANO-DI-BOVILLE-ERNICA-1.pdf

In foto il sarcofago e il particolare con la stella e la mucca con l' asino .

In quest' altro link alcune altre rappresentazioni religiose di adorazioni e presepi in X secoli di storia . 

https://antonioguida.wordpress.com/2017/12/08/nativita-adorazioni-e-presepi-tra-iii-e-xiii-secolo/

Sarcofago romano paleocristiano di Boville Ernica.jpg

Sarcogago.jpg

Modificato da Legio II Italica
LINK
  • Mi piace 8
  • Grazie 1

Inviato

Salve , un altra stranezza di questo sarcofago e' che la lapide centrale non presenta alcuna iscrizione , non perché sia stata cancellata in antico o in epoca successiva , bensi' non fu mai incisa , forse il committente ad un certo punto rifiuto' l' opera oppure per qualche motivo volle esservi sepolto ma rimanendo anonimo . 


Inviato

probabilmente non fu mai usato, qualche avvenimento sconvolse il paese e fu nascosto magari sotterrato. forse li facevano non su ordinazione ma ne preparavano qualcuno pronto all'uso, anche perchè credo che ci vogliano dei giorni per scolpire un sarcofago.

  • Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, dux-sab dice:

probabilmente non fu mai usato, qualche avvenimento sconvolse il paese e fu nascosto magari sotterrato. forse li facevano non su ordinazione ma ne preparavano qualcuno pronto all'uso, anche perchè credo che ci vogliano dei giorni per scolpire un sarcofago.

Ciao , probabilmente con i moderni mezzi scientifici di indagine si potrebbe capire se il sarcofago abbia mai contenuto una salma . 


Inviato

Se facciamo riferimento alla frase di Luca : "E questo ve ne sarà il segno : Voi troverete il fanciullino fasciato , coricato nella mangiatoia.”

Luca , I , II , 12 , e ad altre coeve rappresentazioni scultoree della Nativita' , si potrebbe accettare l' ipotesi che queste siano state effettivamente prime immagini di un Presepe ; "il termine deriva dal latino praesaepe , cioè greppia , mangiatoia , ma anche recinto chiuso dove venivano custoditi ovini e caprini ; il termine è composto da prae (innanzi) e saepes (recinto) , ovvero luogo che ha davanti un recinto . Un' altra ipotesi fa nascere il termine da praesepire cioè recingere . Nel latino tardo delle prime vulgate evangeliche viene chiamato cripia , che divenne poi greppia in italiano , krippe in tedesco , crib in inglese , krubba in svedese e crèche in francese . Il termine presepe è utilizzato , oltre che in Italia , anche in Ungheria , perché vi giunse via Citta' di Napoli nel XIV secolo quando un discendente Angiò divenne re di quelle regioni , Portogallo e Catalogna"

 

Nativita'.jpg

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.