Vai al contenuto
IGNORED

Info 50 centesimi Vaticano

Luxor90

Risposte migliori

Salve a tutti!

Volevo la vostra opinione su una domanda che mi frulla in testa da un po! Visto che negli anni 2002,2008 e 2009 sono state emesse una piccola parte di monete da 50 centesimi circolanti e per assurdo hanno un maggior valore quelle rispetto alla controparte fdc nel folder, ha senso secondo voi se uno ne ha una farla periziare per provare che è una moneta circolata e non proveniente dal folder? Ne aumenterebbe il valore secondo voi?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Luxor90 dice:

Salve a tutti!

Volevo la vostra opinione su una domanda che mi frulla in testa da un po! Visto che negli anni 2002,2008 e 2009 sono state emesse una piccola parte di monete da 50 centesimi circolanti e per assurdo hanno un maggior valore quelle rispetto alla controparte fdc nel folder, ha senso secondo voi se uno ne ha una farla periziare per provare che è una moneta circolata e non proveniente dal folder? Ne aumenterebbe il valore secondo voi?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà! ?

Scusa ma quando mai, ma chi ti ha detto che ha più valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti costerebbe più la perizia del valore della moneta, che poi ..."valore"   il mio fornitore di fiducia le vende al costo di € 1,50..giusto perchè non sono circolate.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma fai senza periziarle, te le tieni per un pò nel borsellino insieme ad altre monete ed ecco la certificazione che sono circolate! ?

A parte gli scherzi, mai sentita un'assurdità più grande.... ammesso e non concesso il nonsenso che una moneta debba valere di più fuori da un folder che dentro, ma in che modo un perito potrebbe certificare che la data moneta non proviene da folder ma da circolazione???? Se io prelevo la moneta dal folder (cosa peraltro semplicissima col Vaticano visto che le serie non sono sigillate) e me le tengo per un pò nel borsellino come ho scritto per scherzo sopra, secondo te aumenta di valore?? ?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi calma! Ahahahah come ho scritto era semplicemente una cosa che mi è venuta in mente dettata probabilmente dalla mia totale ignoranza in materia di perizie e costi! Il discorso rarità era dettato dal fatto che ufficialmente per esempio nel 2002 c'erano 6000 pezzi circolanti mentre quelle in folder erano 65.000! E siccome facendo una ricerca su ebay ho trovato prezzi parecchio più alti per delle spl circolate piuttosto che per le fdc mi ero fatto questa domanda tutto qui! [emoji28]

Link al commento
Condividi su altri siti

a mia esperienza, esperienza pagata in euro, far periziare una moneta fa solo guadagnare il perito (dai 10 ai 15 euro). Magari riesci a venderla a 5 euro invece che 1,5 euro, quindi in un caso perdi 5 - 10 euro e nel secondo caso guadagni forse 1 euro

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2019 alle 11:55, principesax dice:

a mia esperienza, esperienza pagata in euro, far periziare una moneta fa solo guadagnare il perito (dai 10 ai 15 euro). Magari riesci a venderla a 5 euro invece che 1,5 euro, quindi in un caso perdi 5 - 10 euro e nel secondo caso guadagni forse 1 euro

Capito!

Grazie mille per la risposta! Ripeto era una curiosità dettata dalla mia ignoranza ma ora ho tutto più chiaro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il 50 cent del 2002 ,io ne trovai una in circolazione,la rivendei ad un rivenditore al mercatino dell'antiquariato e collezionismo,per 65 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, solamente il 50 centesimi del 2002 ha un valore particolare, rispetto agli altri citati.
Rimane rara la circostanza di reperirlo in circolazione, ma il valore economico maggiore lo ha comunque e sempre in FDC :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.