Vai al contenuto
IGNORED

Costruire un monetiere

Jack04

Risposte migliori

• 5 mesi dopo...

Buongiorno 

mi ricollego a questo post per mostrare il mio monetiere costruito durante la  settimana di Natale .
I cassetti sono in legno iroko con ripiano in faesite mentre il mobile è in multistrato Marino rifasciato con legno teak, inseriti nei cassetti i vassoi in velluto rosso , il tutto per 21 cassetti e un’altezza del monetiere di 45 cm per 32 cm per 28,5 .

Ho forse esagerato con gli accessori ??

685674A6-CD03-4AE0-A887-10728DD57043.jpeg

52856449-3D45-4E19-8D15-8174E8680DDD.jpeg

A11371F6-058B-44F0-8AFB-7B0BB1C3B191.jpeg

0C214F80-320E-4C89-888C-0EE0731FA64E.jpeg

EC9A5473-803F-45AD-8149-A73D5BC19906.jpeg

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Hypergiu dice:

Buongiorno 

mi ricollego a questo post per mostrare il mio monetiere costruito durante la  settimana di Natale .
I cassetti sono in legno iroko con ripiano in faesite mentre il mobile è in multistrato Marino rifasciato con legno teak, inseriti nei cassetti i vassoi in velluto rosso , il tutto per 21 cassetti e un’altezza del monetiere di 45 cm per 32 cm per 28,5 .

Ho forse esagerato con gli accessori ??

685674A6-CD03-4AE0-A887-10728DD57043.jpeg

52856449-3D45-4E19-8D15-8174E8680DDD.jpeg

A11371F6-058B-44F0-8AFB-7B0BB1C3B191.jpeg

0C214F80-320E-4C89-888C-0EE0731FA64E.jpeg

EC9A5473-803F-45AD-8149-A73D5BC19906.jpeg

Complimenti! ottima esecuzione... (curiosità) i cassetti su cosa scorrono? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Hypergiu dice:

Grazie 

i cassetti scorrono su delle piccole guide in legno .

Ottimo lavoro complimenti, però permettimi una critica, non hai previsto un "blocco" dei cassetti, o delle ante che impediscano in caso di trasporto, viste le maniglie laterali, l'uscita dei cassetti. 

Saluti 

TIBERIVS 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, TIBERIVS dice:

Ottimo lavoro complimenti, però permettimi una critica, non hai previsto un "blocco" dei cassetti, o delle ante che impediscano in caso di trasporto, viste le maniglie laterali, l'uscita dei cassetti. 

Saluti 

TIBERIVS 

Grazie ,

per quanto riguarda il blocco dei cassetti sto ancora valutando come fare ,visto che non posso aggiungere spessore al mobiletto devo trovare una soluzione alternativa , naturalmente si accettano suggerimenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Hypergiu dice:

Grazie ,

per quanto riguarda il blocco dei cassetti sto ancora valutando come fare ,visto che non posso aggiungere spessore al mobiletto devo trovare una soluzione alternativa , naturalmente si accettano suggerimenti ?

Complimenti bel lavoro suggerisco:

Due sportellini incernierati lateralmente che si chiudono al centro con un gancio di chiusura,

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ciccio 62 dice:

Due sportellini incernierati lateralmente che si chiudono al centro con un gancio di chiusura,

Grazie

Beh si potrebbe essere una buona soluzione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre ammirato dal risultato di questi lavori manuali del tutto privi di istruzioni di montaggio e che sono davvero pregevoli. Ammirazione e una punta di sana invidia, considerando che io non saprei neanche come iniziare e qualsiasi tentativo sarebbe destinato a naufragare miseramente dopo pochi minuti. Davvero bravissimi tutti coloro che hanno condiviso i loro sforzi e le immagini di quanto sono riusciti con grande abilità e pazienza a realizzare. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anche io non avrei la capacità e la pazienza. Quindi tanta ammirazione a @Hypergiu per il lavoro svolto.

Ciao da Stilicho 

Modificato da Stilicho
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 14/1/2022 alle 14:14, ciccio 62 dice:

Oppure due occhielli uno in alto ed uno in basso in cui far scorrere, in caso di trasporto, una bacchetta tonda di ottone provvista di fermo in alto. Complimenti davvero!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il mio lavoro ,sicuramente dal punto di vista della manualità e della lavorazione del legno parto avvantaggiato (non sono falegname ) e d’altronde ognuno di noi ha campi dove riesce meglio e altri dove si trova in difficoltà , io ad esempio ammiro molti utenti di questo forum per la facilità la conoscenza degli argomenti e la precisione grammaticale con cui scrivono i loro interventi , qualità che a me mancano ???

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Scipio dice:

Oppure due occhielli uno in alto ed uno in basso in cui far scorrere, in caso di trasporto, una bacchetta tonda di ottone provvista di fermo in alto. Complimenti davvero!!

Questa è una soluzione a cui non avevo pensato ma potrebbe essere quella ideale sia dal punto di vista di esecuzione che di ingombro.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello! Io invece mi chiedo come mai, quasi nessuno pensa mai a praticare un qualsiasi meccanismo di chiusura con serratura,  premesso che se entrano i ladri in casa ovviamente non si fanno alcun problema a forzare qualunque serratura,  ma almeno togli le tentazioni ad ospiti e bambini!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore sarebbe predisporre il monetiere per ancorarlo al pavimento/pareti come si fa con le casseforti.

Nei miei disegni ho sempre usato chiusure sul retro con combinazione numerica (almeno 4 ruote di numeri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per i ladri essendo  il monetiere in legno basta poco per aprirlo anche se dotato di serratura , e anche se viene ancorato al pavimento altrettanto semplice asportarlo , l’ideale è inserire il monetiere in una cassaforte ,ed è per questo che ho ridotto al minimo indispensabile le sue misure  . Sono 21 cassetti alti ciascuno solo 2 cm  per un totale in altezza compreso la base e il tetto di 45 cm .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.