Vai al contenuto
IGNORED

Costruire un monetiere

Jack04

Risposte migliori

Supporter

Possiedo alcuni libri di un certo pregio e mio fratello mi diceva sempre: 'Mettili in una cassetta di sicurezza, se te li rubano piangerai lacrime amare'. Ma io niente continuo a tenerli in casa (appartamento superblindato con antifurto perimetrale, ma se un ladro vuole...). Alcuni anni fa nella banca dove ho il conto e una cassetta di sicurezza (vuota) approfittando delle feste e di un locale adiacente sfitto entrano nel caveau e svuotano tutte le cassette di sicurezza. Detto questo non possiedo monete di valore e poi mi piace toccarle e guardarle quando voglio, anche al mattino alle 5...

come disse quello che stava cadendo dall'ottavo piano: 'finora tutto bene, finora tutto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2019 alle 11:21, 1412luigi dice:

Possiedo alcuni libri di un certo pregio e mio fratello mi diceva sempre: 'Mettili in una cassetta di sicurezza, se te li rubano piangerai lacrime amare'. Ma io niente continuo a tenerli in casa (appartamento superblindato con antifurto perimetrale, ma se un ladro vuole...). Alcuni anni fa nella banca dove ho il conto e una cassetta di sicurezza (vuota) approfittando delle feste e di un locale adiacente sfitto entrano nel caveau e svuotano tutte le cassette di sicurezza. Detto questo non possiedo monete di valore e poi mi piace toccarle e guardarle quando voglio, anche al mattino alle 5...

come disse quello che stava cadendo dall'ottavo piano: 'finora tutto bene, finora tutto bene...

Buongiorno Luigi,

i furti nelle case sono all'ordine del giorno, mentre quelli nelle banche sono molto meno frequenti.

Oggi le banche hanno sistemi di difesa molto più "efficienti" quindi non c'è rapporto, è migliaia di volte più probabile che i malintenzionati vengano a trovarti a casa.

E' comunque innegabile che è un po' stressante tenere le proprie monete lontano da casa, il rovescio della medaglia è quello di dover pagare il prezzo di non poter avere tutta la collezione a portata di mano.

Saluti e buon we

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Le mie monete sono di modestissimo valore, per me conta toccarle e guardarle quando mi pare. Il caveau di una banca è un posto molto triste. Io credo che le monete abbiano una loro vita. Ho due denari di Manlia Scantilla giudicati certissimamente falsi, così ho dedicato loro una poesia

Mi sono innamorato
dei tuoi occhi spalmati
di tristezza severa...
delle tue mani, quando accendi a sera
la lampada che illumina la notte
fuori la porta,
che sia guida a un lupo,
che una volpe non cada in un dirupo,
che trovin casa un tasso e una marmotta...
che un poeta sperduto
lasci un canto per te, Manlia Scantilla,
come gocce d'assenzio
cadute a caso nella camomilla.
123

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

effettivamente uno dei motivi per cui non ho ancora realizzato il monetiere è la sicurezza, avendo subito un furto ho preferito mettere tutto in cassaforte.

Sicuramente il monetiere ha il suo fascino, ma farci portare via le nostre monete è davvero brutto...

Saluti

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Come scrive Seneca nel De Beneficiis, non siamo proprietari di nulla, siamo solo amministratori

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 1412luigi dice:

Come scrive Seneca nel De Beneficiis, non siamo proprietari di nulla, siamo solo amministratori

Buonasera, sono d'accordo, è lo stesso motivo che mi spinge a rifiutare lo slab e qualsiasi cosa si metta tra me e  le mie monete.. E poi sono consapevole che le mie monete sopravviveranno a me e andranno in altre mani, non dei ladri spero.. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tornando alla vexata quaestio della conservazione delle monete, chiedo un'opinione sul mio modo di conservare le monete.

Premesso che sono monete di modestissimo valore, compresi denari greci e romani piuttosto comuni e argenti e bronzi recenti, senza dimenticare diverse monete fuse, le ho messe in vassoi di velluto a poco prezzo (circa 5,50 euro l'uno) chiusi da una  busta di plastica che compro da un numismatico qui di Torino (vedi la foto nella pagina precedente). Non mi pare il caso di spendere soldi per un monetiere ma mi chiedo se la plastica può danneggiare i vari metalli. Voglio togliere le schedine cartacee e fare un catalogo a parte. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 1412luigi dice:

Tornando alla vexata quaestio della conservazione delle monete, chiedo un'opinione sul mio modo di conservare le monete.

Premesso che sono monete di modestissimo valore, compresi denari greci e romani piuttosto comuni e argenti e bronzi recenti, senza dimenticare diverse monete fuse, le ho messe in vassoi di velluto a poco prezzo (circa 5,50 euro l'uno) chiusi da una  busta di plastica che compro da un numismatico qui di Torino (vedi la foto nella pagina precedente). Non mi pare il caso di spendere soldi per un monetiere ma mi chiedo se la plastica può danneggiare i vari metalli. Voglio togliere le schedine cartacee e fare un catalogo a parte. Grazie

Puoi prendere un monetiere senza vassoi e metterci i tuoi se sono tutti della medesima misura. Alcuni produttori preparano anche solo lo chassi vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, 1412luigi dice:

ma mi chiedo se la plastica può danneggiare i vari metalli.

Ti garantisco ( per esperienza ) che la plastica attuale è estremamente "inerte", pertanto non rovina le monete. Negli anni '60-70 invece gli album o bustine avevano una plastica che, soprattutto per le monete in rame era deleteria. Certamente la plastica di qualsiasi tipo non "fa respirare le monete", trattiene l'umidità atmosferica e quindi non è il massimo. 

Fossi in te mi orienterei sulle classiche valigette con scomparti ( come quelli della tua foto ), lasciando stare la plastica o i divisori in plexiglas. Sono comode, ti permettono di classificare le monete e queste non soffrono. L'unico problema è che negli scomparti le monete si muovono e devi fare attenzione se dovessi trasportarle. 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho trovato un monetiere senza vassoi...così mi faccio il regalo d compleanno in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
Il 5/3/2019 alle 23:25, Ase84 dice:

comunque il problema della sicurezza il monetiere ce l'avrà sempre,  a me piacciono moltissimo i monetieri di Alberto Zecchi, solo che per un eventuale ladro è come dire "prendimi subito e portami con te", sono vistosi e pratici da portare via. 

Ho solo un monetiere piccolino in cui tengo le medaglie militari, non di (troppo) valore

L'alternativa è fare un monetiere usando la scocca in metallo di una cassaforte, da tenere in un armadio, perchè di bello non ha molto, ma, perlomeno non è di immediata alienazione 

essendo mio fratello sarò di parte ma vedo con che cura e passione realizza le cose, adesso che  possiede un nuovo sito web è possibile visualizzare ancora in modo più facile i suoi prodotti. Per la sicurezza esiste  anche una cassaforte a muro con al suo interno costruito su misura un apposito  monetiere.  Il tutto venduto in maniera completa. Prima di fare acquisto di una cassaforte a muro consiglio di valutare anche questa ipotesi

https://www.albertozecchi.com/

IMG_20200423_180624_529.jpg

Modificato da dzecchi
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, dzecchi dice:

Io sarò di parte essendo mio fratello ma vedo con che cura e passione realizza i suoi prodotti, adesso si posdono visualizzare anche con il nuovo web site www.albertozecchi.com

Da anni cliente di questa azienda...............prodotti artigianali molto curati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2020 alle 13:22, dzecchi dice:

essendo mio fratello sarò di parte ma vedo con che cura e passione realizza le cose, adesso che  possiede un nuovo sito web è possibile visualizzare ancora in modo più facile i suoi prodotti. Per la sicurezza esiste  anche una cassaforte a muro con al suo interno costruito su misura un apposito  monetiere.  Il tutto venduto in maniera completa. Prima di fare acquisto di una cassaforte a muro consiglio di valutare anche questa ipotesi

rid2.jpg

rid1.jpg

Modificato da dzecchi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 5/3/2019 alle 23:25, Ase84 dice:

comunque il problema della sicurezza il monetiere ce l'avrà sempre,  a me piacciono moltissimo i monetieri di Alberto Zecchi, solo che per un eventuale ladro è come dire "prendimi subito e portami con te", sono vistosi e pratici da portare via. 

Ho solo un monetiere piccolino in cui tengo le medaglie militari, non di (troppo) valore

L'alternativa è fare un monetiere usando la scocca in metallo di una cassaforte, da tenere in un armadio, perchè di bello non ha molto, ma, perlomeno non è di immediata alienazione 

20200506_174000_copy_1600x1600.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Come lo vedreste voi un monetiere così atipico? Non riesco a prendere sonno ed ho fatto uno schizzo, tanto per capirci.. un mobiletto con all estremità una sorta di cavea/ espositore che scimmiotta un po' le forme di un teatro romano, con la gradinata rivestita in velluto rosso, una lastra di vetro incernierata sopra ed un coperchio in legno riproducente al suo interno una mappa storica dell impero romano nella sua evoluzione espansionistica.. le monete adagiate nelle gradinate,  una per ogni imperatore magari ( nei sogni) , una fioca illuminazione laterale.. e negli sportelli sottostanti riviste di nunismatica, storia,  archeologia.. i disegnini magari li lascerei perdere..

20200730_015941.jpg

20200730_015913.jpg

Modificato da modulo_largo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ci metterei anche una quadriga di cavalli che trainano un cocchio con l'imperatore esultante. Scherzo ovviamente. E' bella come idea. Io credo che ognuno può fare un monetiere come meglio gli aggrada. L'importante è che lo gratifichi nel costruirlo e alla fine dia risalto alle monete. Nel senso che non sia più imponente il monetiere che non le monete: cioè è il monetiere al servizio delle monete e non viceversa.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhe hehehe... questo capita quando si hanno problemi di insonnia ??.. cmq, l idea era quella di esporre le monete in un'unica vista d insieme, per me sarebbe fantastico, trovo che la peculiarità della monetazione romana sia l iconografia dei vari imperatori,  mogli, usurpatori,  generali ecc ?rovescio della medaglia,  lo svantaggio maggiore è l ingombro..

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, modulo_largo dice:

Come lo vedreste voi un monetiere così atipico? Non riesco a prendere sonno ed ho fatto uno schizzo, tanto per capirci.. un mobiletto con all estremità una sorta di cavea/ espositore che scimmiotta un po' le forme di un teatro romano, con la gradinata rivestita in velluto rosso, una lastra di vetro incernierata sopra ed un coperchio in legno riproducente al suo interno una mappa storica dell impero romano nella sua evoluzione espansionistica.. le monete adagiate nelle gradinate,  una per ogni imperatore magari ( nei sogni) , una fioca illuminazione laterale.. e negli sportelli sottostanti riviste di nunismatica, storia,  archeologia.. i disegnini magari li lascerei perdere..

20200730_015941.jpg

20200730_015913.jpg

Bella idea, originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l ingombro potrei in parte ovviare realizzando la sola parte sovrastante ( l espositore vero e proprio), fissandola alla parete con due rampini nascosti..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Il 30/7/2020 alle 01:53, modulo_largo dice:

20200730_015941.jpg

20200730_015913.jpg

Hai un messaggio.

Bella idea la cavea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che per fare un monetiere con il fai da te, bisogna avere già una buona dimestichezza a monte in ambito di falegnameria... visto che nemmeno tutti i falegnami sanno come costruirlo a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è tanto "saperlo fare" ma avere un'idea di "come farlo".

Il mio l'ho fatto con un piccolo banco sega da 80 euro, martello, cacciavite e buona volontà.

photo_2021-08-07_17-24-34.jpg

photo_2021-08-07_17-24-47.jpg

photo_2021-08-07_17-25-00.jpg

photo_2021-08-07_17-25-06.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.