Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, torno dopo un certo periodo di silenzio sperando di chiarire un mio dubbio forse spocchioso che ho da parecchio tempo circa un asse di Caligola di restituzione in memoria di Marco Vipsanio Agrippa (RIC vol.I-Agrippa-Caligula-n.58; SEAR 1812), in cui al D/ invece di x1.png.1fc8441d1b75b2270204cf1c5ce9045f.png, leggo x2.png.ac9a6c3cc004a4d538517d0f09af3efb.png  a causa di un puntino tra la A e la G, che credo vero in quanto assai simile a quello (giusto) che c'è tra la M e la A:

magrippa.png.c3cd031f52759774f67c4124799b0e86.png                                                

d'altra parte vedo  la stessa particolarità su un analogo asse pubblicato dall'iscritto Spark (Dino) in un topic del 10 marzo 2012:

https://www.lamoneta.it/topic/88007-agrippa-asse-34-41-dc/

Ora mi piacerebbe sapere se sul mio asse secondo voi c'è davvero il punto e poi se quella presenza, che la vediate o meno sul mio, costituisce una variante più o meno rara. RIC non la presenta, oltre SEAR non ho altri testi da consultare.

Grazie  in ogni caso e a tutti AUGURI DI UN FELICE ANNO NUOVO ricco di salute e anche di monete (classiche) e di banconote (in corso)!


Inviato

DE GREGE EPICURI

Secondo me, non è un punto "voluto" ma una anomalia del conio, e non è da considerare come variante.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.