Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Ho deciso di completare la collezione del Vaticano con le serie dei Papi Pio XI° e Pio XII°. Qualche consiglio su dove comprarle, se a serie intere o sciolte, e soprattutto: a quali prezzi per monete in conservazione FdC? Ho consultato vari cataloghi, ma ne ho riportato solo confusione.... Quali sono i prezzi reali? Grazie in anticipo per chi potrà aiutarmi!!

Inviato (modificato)

47 minuti fa, el cigarro dice:

Salve a tutti.

Ho deciso di completare la collezione del Vaticano con le serie dei Papi Pio XI° e Pio XII°. Qualche consiglio su dove comprarle, se a serie intere o sciolte, e soprattutto: a quali prezzi per monete in conservazione FdC? Ho consultato vari cataloghi, ma ne ho riportato solo confusione.... Quali sono i prezzi reali? Grazie in anticipo per chi potrà aiutarmi!!

Serie intere le trovi facilmente per Pio XII dal 1950 in poi a circa 30-40 euro. 1947-1949 son più difficili: vanno tra i 100 e i 150. Per le 1943-1946 devi avere i soldoni, perché girano poco sotto i 1000. Il 1941-1942 sta sui 300, il 1940 sui 150, 50 euro per il 1939. Pio XI si trova a prezzi più umani, sui 30-40 ad annata, tranne il 1929 che va sui 100 e il 1935 se ricordo bene perché ha il 20 cent raro. Tutto questo ovviamente ORO ESCLUSO, e senza essere troppo rigorosi sul FDC.

Comunque è una bellissima collezione.

Modificato da Gallienus

Inviato

Salve Gallenius, prezioso come sempre! Un'ultima cosa: la zecca confezionava sempre su cartoncini rossi forati dal 1929 in poi? E' difficile trovarli?

Inviato
24 minuti fa, el cigarro dice:

Salve Gallenius, prezioso come sempre! Un'ultima cosa: la zecca confezionava sempre su cartoncini rossi forati dal 1929 in poi? E' difficile trovarli?

No, le confezioni erano diverse, ed è difficile trovarle per gli anni precedenti il 1950: quando compaiono in vendita hanno prezzi abbastanza sostenuti. Io per Pio XI e XII ho sempre cercato le monete sparse, per cui non sono molto esperto di cartoncini pre-1958.

Conta che io ho impiegato circa 2 anni per finire la collezione del Vaticano, 1943-46 escluse (ho preso solo un dittico, ma ho capito che costano troppo), acquistando i pezzi singoli tra ebay e mercatini e cercando di spendere poco. Mi sento davvero di consigliarlo perché è divertente, le monete son belle e comunque dà soddisfazione avere qualcosa di comunque raro (tutti i pezzi son coniati in poche migliaia di pezzi, pochissimi se rapportati ai pezzi contemporanei di Vittorio Emanuele III).

Inviato

Di nuovo grazie. E se questo post lo legge qualcuno che ne avesse in vendita, compreso il cartoncino e in condizioni di assoluto FdC, ben venga!

(Forse è possibile spostare la discussione in un posto più appropriato?)

Inviato

Salve Gallenius, ho provato ad inserire il mio annuncio ma non me lo fa mettere... puoi postarlo tu? Grazie!

TITOLO: CERCO PIO XI° E PIO XII°

Salve a tutti!

Cerco per la mia collezione tutto Pio XI° (dal 1929 al 1937) e Pio XII° (dal 1939 al 1958) in cartoncino originale, senza oro ed in condizioni FdC assoluto, a prezzi accettabili. Vanni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.