Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Vi mostro un'altra moneta degli imperatori militari del 3° secolo, non particolarmente apprezzati dai collezionisti. Questa volta si tratta di Caro, prefetto del pretorio, che fu proclamato dall'esercito dopo la morte di Probo, e diede inizio coi due figli (Numeriano e Carino) ad una effimera dinastia, durata complessivamente dal 282 al 285. A seguire Diocleziano, che inaugurò l'importante fase della Tetrarchia.

Ma vi propongo la moneta anche per una necessità classificatoria, non essendoci per ora riuscito. Al D una legenda lunga: IMP C MAUR CARUS PF AUG, ritratto a destra. Al R., la pace, con legenda PAX AUG ed una B nel campo sinistro; nulla in esergo. Sono riuscito a trovare solo antoniniani con legenda  PAX AUGG, riferita quindi anche ad uno o entrambi i figli (a quest'epoca non usava ancora AUGGG), e che inoltre al D mancano della PF. Suppongo che la mia moneta appartenga agli inizi del regno (282 d.C), ma vorrei la vostra conferma. Grazie! Dimenticavo: pesa 3,8 g.

PIC_4929.JPG

PIC_4932.JPG

Modificato da gpittini

Inviato

Ciao,

è chiaramente di Lione e di inizio regno. È la RIC 10 ma come spesso accade le lacune del volume non riportano la legenda che comunque è conosciuta e censita per il tipo.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.