Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Vi mostro un'altra moneta degli imperatori militari del 3° secolo, non particolarmente apprezzati dai collezionisti. Questa volta si tratta di Caro, prefetto del pretorio, che fu proclamato dall'esercito dopo la morte di Probo, e diede inizio coi due figli (Numeriano e Carino) ad una effimera dinastia, durata complessivamente dal 282 al 285. A seguire Diocleziano, che inaugurò l'importante fase della Tetrarchia.

Ma vi propongo la moneta anche per una necessità classificatoria, non essendoci per ora riuscito. Al D una legenda lunga: IMP C MAUR CARUS PF AUG, ritratto a destra. Al R., la pace, con legenda PAX AUG ed una B nel campo sinistro; nulla in esergo. Sono riuscito a trovare solo antoniniani con legenda  PAX AUGG, riferita quindi anche ad uno o entrambi i figli (a quest'epoca non usava ancora AUGGG), e che inoltre al D mancano della PF. Suppongo che la mia moneta appartenga agli inizi del regno (282 d.C), ma vorrei la vostra conferma. Grazie! Dimenticavo: pesa 3,8 g.

PIC_4929.JPG

PIC_4932.JPG

Modificato da gpittini

Inviato

Ciao,

è chiaramente di Lione e di inizio regno. È la RIC 10 ma come spesso accade le lacune del volume non riportano la legenda che comunque è conosciuta e censita per il tipo.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.