Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

sono un appassionato di Storia romana da molto tempo.

Ho sempre seguito la Numismatica, avendo 42 anni, prima vicino a mio nonno, poi vicino a mio papà, ma da sempre ho collezionato francobolli.

Crescendo ho iniziato a seguire la Numismatica piu da vicino e mi sono appassionato sempre più alle monete imperiali. Ora sto pensando di fare il primo vero passo ed acquistarne una. navigando in rete go trovato questa che allego nella foto che mi ha particolarmente colpito come bellezza, però i miei dubbi ora sono:

1)Leggendo in rete vari discussioni , mi è sembrato di aver capito, correggetemi se sbaglio, che lo Stato Italiano può sequestrare le momento antiche se non si dimostra la catena della successione  del possesso/acquisti fino al 1909. quindi se io la compro oggi, ma il venditore/negozio mi rilascia scontrino e mi dimostra chi  il precedente proprietario, ma senza specificarne come quest' ultimo ne fosse venuto in possesso sono soggetto a sequestro?

2) La moneta è in conto vendita presso un noto negozio di Numismatica Roma, pertanto sono abbastanza sicuro della bontà di quest'ultima, però mi ritorna sempre il dubbio di cui sopra.. Acquisto in conto vendita, pertanto è il proprietario della moneta che deve  rilasciarmi i documenti attestanti la "Bonta" della moneta giusto?

Scusate i dubbi, magari banali, ma essendo il mio primo acquisto, non vorrei incorrere in un 2incauto acquisto" con tutto ciò che ne deriva

Grazie Marco.

Schermata 2019-01-02 alle 12.14.31.png

Inviato

Benvenuto nel Forum e complimenti per la scelta: non è da tutti un primo acquisto di questo livello.

Per quanto riguarda i profili legali, penso che un acquisto fatto da un numismatico professionista di quello standing sia assolutamente tranquillo.

Inviato
11 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Benvenuto nel Forum e complimenti per la scelta: non è da tutti un primo acquisto di questo livello.

Per quanto riguarda i profili legali, penso che un acquisto fatto da un numismatico professionista di quello standing sia assolutamente tranquillo.

Si, ma quello che non mi è chiaro è quali documenti/garanzie devo farmi dare per essere tranquillo a tutti gli effetti

Inviato (modificato)

La tua responsabilità si limita ad ottenere fattura dal "noto negozio di numismatica"  e certificato (emesso a nome del negozio) di lecita provenienza. Stop

P.S. Poi ho capito di quale negozio si tratta quindi puoi stare assai tranquillo (come del resto è ben specificato nelle "Condizioni di vendita" e nella "La garanzia di..(negozio)".

Modificato da vickydog

Inviato

Salve , un venditore Numismatico professionista rilascia sempre almeno uno scontrino fiscale , ma questo da solo non basta ad un eventuale controllo a dimostrare che hai acquistato la moneta in oggetto se lo scontrino non e' accompagnato da un cartellino che indichi  tutti i dati disponibili per una moneta , la sua corrispondenza al prezzo pagato e un numero in codice con il quale la moneta e' stata registrata dal venditore  , di conseguenza se il prezzo di cartellino presenta un prezzo e il venditore ti concede uno sconto , lo scontrino fiscale non corrisponderebbe al prezzo della moneta sul cartellino e potresti avere dei problemi in caso di controllo . Di conseguenza e' sempre meglio farsi rilasciare una Fattura dove viene indicato il prezzo della moneta sul cartellino e a parte nella fattura l' eventuale sconto applicato ; ancora meglio se il tutto viene completato con la foto della moneta nel D e R  , in questo modo dormi sonni tranquilli .

Inviato (modificato)

A parte che la moneta proviene da Emilio Tevere, anche lui noto Numismatico (anzi co fondatore della N.I.P.) purtroppo scomparso anni fa.

Sì sì @Legio II Italica, ma quel negozio lo fa eccome.

Modificato da vickydog

Inviato
2 minuti fa, vickydog dice:

A parte che la moneta proviene da Emilio Tevere, anche lui noto Numismatico (anzi co fondatore della N.I.P.) purtroppo scomparso anni fa.

Sì sì @Legio II Italica, ma quel negozio lo fa.

3 minuti fa, vickydog dice:

Inviato

essendo in vendita " conto terzi" dubito che il negozio rilasci scontrino.. Questo è il dubbio che esponevo nel mio punto 2

Inviato
3 minuti fa, vickydog dice:

Ciao @vickydog , riconosco il venditore e con lui certi problemi non esistono , ma l' amico parlava del problema in generale ed anche io mi sono attenuto ad un discorso generale a cui e' sempre meglio fare riferimento con qualsiasi venditore .

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Legio II Italica dice:

Ciao @vickydog , riconosco il venditore e con lui certi problemi non esistono , ma l' amico parlava del problema in generale ed anche io mi sono attenuto ad un discorso generale a cui e' sempre meglio fare riferimento con qualsiasi venditore .

Hai fatto bene :)

• Grazie 1

Inviato

essendo in conto vendita presso il numismatico, vale lo stesso la spiegazione che gentilmente mi avete fornito?

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Arditiroma dice:

essendo in conto vendita presso il numismatico, vale lo stesso la spiegazione che gentilmente mi avete fornito?

Certo.

Modificato da vickydog

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Arditiroma dice:

perfetto grazie

Il negozio ti rilascerà sua fattura (a suo nome) eccetera. Non è infrequente per un negozio non avere la proprietà del bene che vende, anzi. (pensa alle aste, per esempio)

Modificato da vickydog

Inviato

Si chiaro..

Come detto conosco discretamente bene il mondo filatelico, sia negozi che aste, frequentandole spesso, ma il mondo numismatico è per me totalmente nuovo e vedo con differenti "scogli" burocratici

Inviato

Come moneta vi sembra tutto in ordine? Io ho dato per scontato che lo fosse conoscendo la professionalità e la serietà di chi è. l' "intermediario"

Inviato

ciao, sei lo stesso arditiroma del forum di francobolli ? Sono anch'io di là ed abbiamo gli stessi interessi...anch'io colleziono monete romane da 2/3 anni...ti appassionerai presto...se ancora non lo sei ! In bocca al lupo ! p.s. quel venditore è più che affidabile...

Inviato
Adesso, ciollissimo dice:

ciao, sei lo stesso arditiroma del forum di francobolli ? Sono anch'io di là ed abbiamo gli stessi interessi...anch'io colleziono monete romane da 2/3 anni...ti appassionerai presto...se ancora non lo sei ! In bocca al lupo ! p.s. quel venditore è più che affidabile...

Si lo stesso..:)

Inviato

buona caccia allora...sei partito alla grande....posso chiederti come intendi strutturare la tua collezione ? Io ho iniziato facendo una moneta per Imperatore/usurpatore/mogli(figli e chi più ne ha ne metta).... indipendentemente dal tipo di moneta.

Inviato

amo particolarmente Adriano e mi piacerebbe incentrarla su lui.. questa è almeno l' idea iniziale, ma ho imparato che poi nel collezionismo si cambiano i gusti e gli interessi in corso d' opera.. almeno in filatelia è stato cosi

Inviato

TI PUOI SBIZZARRIRE..IL CATALOGO CHE HO PORTA oltre 750 monete diverse ...

Inviato
49 minuti fa, Arditiroma dice:

amo particolarmente Adriano e mi piacerebbe incentrarla su lui.. questa è almeno l' idea iniziale, ma ho imparato che poi nel collezionismo si cambiano i gusti e gli interessi in corso d' opera.. almeno in filatelia è stato cosi

Adriano ha avuto una coniazione vastissima e di grande qualità.

Su Forum Ancient Coins c'è un collezionista olandese che sta costruendo una collezione importante incentrata appunto su Adriano. C'è da sbizzarrirsi.

Questo è il suo esemplare della moneta che hai adocchiato: link

Inviato

Gentile Sig. Marco, 

come si è rivolto alla Moruzzi Numismatica per ottenere uno sconto su questa moneta poteva anche chiederci queste informazioni. Le avremmo risposto che tutte le nostre monete vengono vendute con scontrino o fattura ed accompagnate dal certificato di garanzia e provenienza come previsto dalle leggi vigenti. Del resto lei ci conosce già dal 1997 e le abbiamo risposto cortesemente a due e-mail in data odierna inerenti moneta.

Cordiali saluti 

• Mi piace 3
  • Haha 2

Inviato (modificato)
13 ore fa, Umberto Moruzzi dice:

Gentile Sig. Marco, 

come si è rivolto alla Moruzzi Numismatica per ottenere uno sconto su questa moneta poteva anche chiederci queste informazioni. Le avremmo risposto che tutte le nostre monete vengono vendute con scontrino o fattura ed accompagnate dal certificato di garanzia e provenienza come previsto dalle leggi vigenti. Del resto lei ci conosce già dal 1997 e le abbiamo risposto cortesemente a due e-mail in data odierna inerenti moneta.

Cordiali saluti 

Grazie della gentile risposta è precisazione,

come avrà letto dal post, non ho messo mai in dubbio la professionalità del venditore,anzi mi sembra di aver scritto esattamente il contrario, pertanto non comprendo la risposta e la puntualizzazione, che dai toni mi pare piccata. Avrà sicuramente evinto dalla discussione e dalle domande che ho postato, da assoluto neofita in materia numismatica, purtroppo non ho il dono della onniscienza dalla nascita,che il mio unico scopo era ed è quello di capire ed informarmi sempre al meglio ed a 360 gradi su ogni aspetto delle cose che mi interessano e sulle quali decido di spendere i miei soldi.  Al tempo stesso,avrà altresì notato ,che non ho fatto in nessuna occasione menzione ad alcun aspetto economico,rimango pertanto po’ sorpreso in merito la sua citazione riguardante uno scambio di mail, tra l’altro private.. in considerazione anche del fatto che da parte mia non sono nemmeno stati fatti nomi ..

Ad ogni buon conto grazie a tutti delle info ricevute delle quali farò tesoro per il futuro,continuando a studiare ed informarmi al meglio delle mie possibilita’

Modificato da Arditiroma
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.