Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

A breve in asta,  un non comune diobolo di Turio .

Particolare il rovescio su quale il consueto toro è rappresentato inusualmente  retrospicente, probabile ricordo della monetazione sibarita .

Passerà il prossimo 13-01-2019 in Bertolami 64 al lotto 98 .

001 Bertolami 64 n. 98.jpg

002 Bertolami 64 n. 98.jpg

003 Rutter 1780.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 1

Inviato

Aggiungo al post di apertura, la descrizione del tipo in BMC 1 Italy  e l'immagine in SNG Oxford .

004 BMC 1 Italy n. 25.jpg

005 SNG Oxford n. 1022.jpg

Inviato

Buonasera,

Facendo qualche ricerca su altri esemplari passati in vendita ho notato che lo stesso esemplare veniva posto in vendita tre anni fa, nella Eauction 32 dell'11-12 gennaio 2016 sempre da Bertolami.

Era il lotto 116 della prima sessione, andato invenduto da una base di 56£. La cosa che mi ha fatto sorridere è che la stessa moneta proposta dalla stessa casa d'asta ha perso in tre anni 0,01 grammi di peso (e ci può stare), guadagnando al contempo ben due mm di diametro (!) e vedendo infine decrescere il proprio "grading"..

IMG_7982.JPG.ac9561dccbe7a76eb7a7b6ac928bf3b9.JPG

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2451&category=50891&lot=2077338

Chissà se per venti sterline stavolta si accaserà..

Inviato

In Bertolami, a giorni, avremo anche il ritorno dello statere di Sibari alla discussione " Varianti epigrafiche sibarite " .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Un esemplare con Toro retrospicente ho potuto trovarlo nel database del SNG, viene indicato come triobolo, del peso "spropositato" di 5,22 g, diametro 17 (immagino millimetri) e riferito al SNG Ashmolean Museum Vol. V.

Come riferimento viene citata una vendita Munz-handlung Basel del 1935, Asta 4 lotto 342.

IMG_7983.JPG.62508157212d21d2ac5696741d428b26.JPG

Chissà di che nominale si tratta in realtà (in esergo al rovescio è presente un pesce) e chissà se il peso indicato è corretto.

Insomma servirebbe proprio un corpus chiarificatore della vastissima quanto affascinante monetazione di Turi..!

Modificato da Archestrato
Aggiunta immagine
  • Mi piace 1

Inviato

L'esemplare in SNG vol. V Ashmolean Museum Oxford Italy  al n. 1022 ( di cui ho aggiunto foto al post 3 ) pesa 0,65 g.

Un peso indicato  di oltre 5 g.  potrebbe essere spiegato solo con un refuso .

Nel conio del diobolo, qualcosa dovrebbe esserci in esergo se la descrizione di SNG Ashmolean cita "exergue incertain

Inviato (modificato)
2 ore fa, VALTERI dice:

L'esemplare in SNG vol. V Ashmolean Museum Oxford Italy  al n. 1022 ( di cui ho aggiunto foto al post 3 ) pesa 0,65 g.

Un peso indicato  di oltre 5 g.  potrebbe essere spiegato solo con un refuso .

Nel conio del diobolo, qualcosa dovrebbe esserci in esergo se la descrizione di SNG Ashmolean cita "exergue incertain

Penso anche io sia la soluzione più credibile, un refuso, peró se pesi e diametro non corrisponderebbero ad un diobolo/triobolo ( 5.22gm e 17(mm?) ), l'asse di conio riportato sembrebbe essere corretto (150 gradi); dovrebbe trattarsi dell'esemplare (quello inserito al post 5) n. 1032 del volume SNG Ashmolean Oxford da te menzionato, mi chiedo se il cartaceo magari non riporti i dati corretti.. 

Modificato da Archestrato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.