Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Traiano Decio

Risposte migliori

Inviato

Antoniniano di Traiano Decio visto su un'asta di Catawiki con prezzo base di Euro 120. Cosa ne dite? Il valore degli esperti oscilla tra Euro 150- 200.

Decio.jpg.2ed60bbbf18a68c82ab19e65f4e6f829.jpg

Decio 1.jpg

Inviato

Moneta molto bella, se riesci ad aggiudicartela a 120 euro penso che ancora ci possa stare. Tra i 150 e i 200 mi sembra troppo. 

Un saluto

• Grazie 1

Inviato

Ok Alessandro C. L'asta chiude tra 2 giorni. Nel frattempo seguirò i prezzi inseriti. Grazie per il tuo intervento. Ciao.

Saluti

Publius Decius Mus

• Grazie 1

Inviato

Ciao,

personalmente lo giudico un antoniniano autentico in buone condizioni di conservazione.  Si tratta però di una emissione abbastanza comune e per un imperatore non ricercatissimo per questa monetazione (di più magari per il doppio sesterzio); per questi motivi ritengo la quotazione base un po' generosa.

Mia ignorante opinione... ;)

Illyricum

• Grazie 1

Inviato

Gli "esperti" di catawiki :rofl:

A volte tiran fuori valutazioni che Bolaffi al confronto è riduttivo...

L'antoniniano è buono e bello, ma decisamente caro a mio parere.

Inviato (modificato)

La stima degli "esperti" su Catawiki non è altro che il prezzo di riserva (*) aumentato generalmente di un 10-20%, non entrano nel merito di una valutazione più di tanto o affatto. 120 è stata una (la prima) offerta non il prezzo di partenza, credo sia un gradino sotto il prezzo di riserva.

Traiano Decio è vero è abbastanza comune, ma non come per esempio Filippo I o Alessandro Severo, quelli che , a mio giudizio, danno le migliori soddisfazioni, insieme a Probo, nel rapporto qualità/prezzo come argenti.

Quello in oggetto a mio parere, stante la qualità prossima al FDC può superare i 150 perché con queste conservazioni top, rarissime nell'alto impero, ma comunque molto infrequenti anche nel medio impero, non si sa mai.

(*) @Publius Decius Mus, se il venditore non è disposto a cedere un pezzo sotto una certa cifra fissa un prezzo di riserva, cioè il prezzo minimo nascosto a cui è disposto a cedere il lotto. Se al termine dell'asta il prezzo di riserva non viene raggiunto, il lotto non verrà aggiudicato. Il venditore comunque può decidere di abbassarlo in qualunque momento prima dell'asta.

Modificato da vickydog

Inviato

Ok.Grazie per le vostre valutazioni in merito. Ho iniziato ad interessarmi di monete romane da quando ho ricevuto in regalo il denario di Traiano e quindi non sono per nulla esperto di numismatica. Sono un appassionato di storia romana, quello sì tant'è che a 58 anni di età mi sono iscritto all'università Statale di Milano per seguire il corso di Storia Romana gestito dal Prof. Michelotto, un docente che non scorderò mai per la sua capacità di comunicare gli avvenimenti del periodo repubblicano come fosse un romanzo anche ad un "vecchietto" come me in mezzo a tanti giovani studenti , forse più annoiati che interessati all'argomento,  ma, quanto alle monete che riguardano quel periodo storico non ho nessuna esperienza. Quello che posso dire è che avere tra le mani una moneta così antica mi da un immenso piacere al di la del suo valore commerciale.

Un cordiale saluto a tutti

Publius Decius Mus

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.