adelchi Inviato 3 Gennaio, 2019 #26 Inviato 3 Gennaio, 2019 1 ora fa, lucapobianco dice: Non ha capito, intendo: se cerco e trovo risposte online, visto che già conosco alcune monete alle quali la sovrintendenza non è interessata, evito di andarci e di disturbarli. Se invece l'identificazione è a me nuova o non c'è nessuno che la identifica, allora devo per forza contattare la sovrintendenza per accertare il valore storico o meno degli oggetti in questione. Spero sia stato abbastanza chiaro. Buongiorno ,mi scusi la curiosita' , ma lei e' laureato in archeologia ? Lavora per la sovrintendenza della sua regione con regolare contratto ? Se e' cosi tutto bene ,se no, non ci siamo,poiche ' lei non puo' decidere cosa ha valore storico e cosa no , tanto da esimersi da una comunicazione formale a chi di dovere, fosse anche solamente un coccio o un tondello illeggibile. Saluti. Adelchi. 1
adelchi Inviato 3 Gennaio, 2019 #27 Inviato 3 Gennaio, 2019 ...e comunque dovrebbe essere autorizzato formalmente a compiere ricerca e / o raccolta di materiale storico / archeologico .
karnescim Inviato 3 Gennaio, 2019 #28 Inviato 3 Gennaio, 2019 4 ore fa, lucapobianco dice: http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/04042dl.htm mi sà che non ha approfondito bene l'argomento, cito per es. dalla legge di cui sopra: Articolo 180 Inosservanza dei provvedimenti amministrativi 1. Salvo che il fatto non costituisca più grave reato, chiunque non ottempera ad un ordine impartito dall'autorità preposta alla tutela dei beni culturali in conformità del presente Titolo e' punito con le pene previste dall'articolo 650 del codice penale. ed è evidente che la legge citata nel nostro link è di per se "un ordine impartito dalle autorità": 1) In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica. 2) Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.) e faccio notare che è specificato che non si parla SOLO di ricerca col Metal Detector ma di ritrovamenti fortuiti in generale, che potrebbe fare chiunque anche passeggiando con le mani in tasca in un bosco o su una spiaggia. mi sembra anche evidente che QUESTA legge non parla di monete già in possesso di persone o comunque decontestualizzate ma solo di ritovamenti fortuiti, che comunque se avvengono sono regolamentati, cito: -Cosa accade se, fortuitamente, il MD porta alla luce una moneta che ha più 50 anni? (anche senza il MD) -La legge dice che deve essere data tempestivamente comunicazione all'Autorità, la quale dovrà valutare se il ritrovamento possa rivestire lo status di "bene culturale". -Il ritrovamento potrà essere anche rimosso dalla sua sede di rinvenimento, se è necessario metterlo in sicurezza; altrimenti va lasciato dov'è. -Se lo si rimuove, occorrerà annotarsi il punto, la profondità e tutto ciò che potrà essere utile a ricondurre al luogo di ritrovamento l'oggetto rinvenuto. MA PERCHE' QUESTE NORME? forse perchè una moneta od altro oggetto ritrovato potrebbero " rivestire lo status di bene culturale" pur non avendo un grande valore economico o una rarità particolare ma essendo importanti contestualizzati sul luogo del ritrovamento che, anche se non precedentemente dichiarato "archeologico" potrebbe in effetti in realtà esserlo una volta riconosciuto, difatti spesso chi fa della ricerca un gioco provoca notevoli danni decontestualizzando oggetti e rovinando dei siti e la loro stratigrafia che potrebbero essere archeologicamente importanti. Già, in tutta la discussione precedente non si era mai parlato di oggetti contestualizzati o decontestualizzati vero @lucapobianco ? ed oltre a tutto, torno a citare una frase del nostro link per la conoscenza di TUTTI gli utenti: -Il nostro forum lamoneta è un forum di numismatica. -Quando qualcuno di noi, attraverso un intervento, viola anche involontariamente la legge, non crea problemi solo a se stesso ma anche a chi ha la responsabilità del forum, cioè al suo (ai suoi) amministratore/ri. -Accostare su questo forum il MD all'identificazione di monete, o arrivare magari anche a postare messaggi nei quali si dichiara esplicitamente di aver ritrovato una moneta sottoterra grazie al MD, costituisce un potenziale serio pregiudizio non solo per chi posta questi messaggi ma anche per chi ha la responsabilità del forum. -Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa. Ora, citando la sua frase: ( Sono d'accordo, ha fatto bene l'utente a segnalarmi, ma ci sono modi e modi, bastava una riga in più di cortesia un "ciao" o un "legga questo prima di postare qualcosa che potrebbe essere compromettente" ) sto cercando di porvi rimedio, spero che sappia apprezzarlo ? e per una maggiore correttezza di informazione gradirei se @bizerba62 o altri suoi colleghi di cui non ricordo il nik ricontrollassero quanto scritto saluti
lucapobianco Inviato 3 Gennaio, 2019 Autore #29 Inviato 3 Gennaio, 2019 4 ore fa, adelchi dice: Buongiorno ,mi scusi la curiosita' , ma lei e' laureato in archeologia ? Lavora per la sovrintendenza della sua regione con regolare contratto ? Se e' cosi tutto bene ,se no, non ci siamo,poiche ' lei non puo' decidere cosa ha valore storico e cosa no , tanto da esimersi da una comunicazione formale a chi di dovere, fosse anche solamente un coccio o un tondello illeggibile. Saluti. Adelchi. Infatti io non decido cosa ha valore storico o meno. RIPETO: se la moneta che identifico l'ho gia' portata alla sovrintendenza (stessa annata, stessa zecca e simili condizioni) e a loro non e' interessato tenerla, visto che ne hanno gia' un numero considerevole, io posso tenermela per legge. E continuiamo sulla scia delle polemiche senza motivo...e piu' continuiamo, piu' mi sembra che nessuno di quelli che polemizzano abbiano mai avuto a che fare con la sovrintendenza... Se poi la sua era "solo una curiosita'" come dice, mi scuso se le ho dato del polemico e le auguro una buona giornata.
lucapobianco Inviato 3 Gennaio, 2019 Autore #30 Inviato 3 Gennaio, 2019 1 ora fa, karnescim dice: mi sà che non ha approfondito bene l'argomento, cito per es. dalla legge di cui sopra: Articolo 180 Inosservanza dei provvedimenti amministrativi 1. Salvo che il fatto non costituisca più grave reato, chiunque non ottempera ad un ordine impartito dall'autorità preposta alla tutela dei beni culturali in conformità del presente Titolo e' punito con le pene previste dall'articolo 650 del codice penale. ed è evidente che la legge citata nel nostro link è di per se "un ordine impartito dalle autorità": 1) In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica. 2) Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.) e faccio notare che è specificato che non si parla SOLO di ricerca col Metal Detector ma di ritrovamenti fortuiti in generale, che potrebbe fare chiunque anche passeggiando con le mani in tasca in un bosco o su una spiaggia. mi sembra anche evidente che QUESTA legge non parla di monete già in possesso di persone o comunque decontestualizzate ma solo di ritovamenti fortuiti, che comunque se avvengono sono regolamentati, cito: -Cosa accade se, fortuitamente, il MD porta alla luce una moneta che ha più 50 anni? (anche senza il MD) -La legge dice che deve essere data tempestivamente comunicazione all'Autorità, la quale dovrà valutare se il ritrovamento possa rivestire lo status di "bene culturale". -Il ritrovamento potrà essere anche rimosso dalla sua sede di rinvenimento, se è necessario metterlo in sicurezza; altrimenti va lasciato dov'è. -Se lo si rimuove, occorrerà annotarsi il punto, la profondità e tutto ciò che potrà essere utile a ricondurre al luogo di ritrovamento l'oggetto rinvenuto. MA PERCHE' QUESTE NORME? forse perchè una moneta od altro oggetto ritrovato potrebbero " rivestire lo status di bene culturale" pur non avendo un grande valore economico o una rarità particolare ma essendo importanti contestualizzati sul luogo del ritrovamento che, anche se non precedentemente dichiarato "archeologico" potrebbe in effetti in realtà esserlo una volta riconosciuto, difatti spesso chi fa della ricerca un gioco provoca notevoli danni decontestualizzando oggetti e rovinando dei siti e la loro stratigrafia che potrebbero essere archeologicamente importanti. Già, in tutta la discussione precedente non si era mai parlato di oggetti contestualizzati o decontestualizzati vero @lucapobianco ? ed oltre a tutto, torno a citare una frase del nostro link per la conoscenza di TUTTI gli utenti: -Il nostro forum lamoneta è un forum di numismatica. -Quando qualcuno di noi, attraverso un intervento, viola anche involontariamente la legge, non crea problemi solo a se stesso ma anche a chi ha la responsabilità del forum, cioè al suo (ai suoi) amministratore/ri. -Accostare su questo forum il MD all'identificazione di monete, o arrivare magari anche a postare messaggi nei quali si dichiara esplicitamente di aver ritrovato una moneta sottoterra grazie al MD, costituisce un potenziale serio pregiudizio non solo per chi posta questi messaggi ma anche per chi ha la responsabilità del forum. -Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa. Ora, citando la sua frase: ( Sono d'accordo, ha fatto bene l'utente a segnalarmi, ma ci sono modi e modi, bastava una riga in più di cortesia un "ciao" o un "legga questo prima di postare qualcosa che potrebbe essere compromettente" ) sto cercando di porvi rimedio, spero che sappia apprezzarlo ? e per una maggiore correttezza di informazione gradirei se @bizerba62 o altri suoi colleghi di cui non ricordo il nik ricontrollassero quanto scritto saluti Esatto, avevo gia' approfondito la legge di cui sopra ma non le regole del forum, la prossima volta evito di usare la parola trovata perche'giustamente e' in po' ambigua...facciamo cosi', vado alla sovrintendenza a portare le monete e poi le/vi faccio sapere cosa mi hanno detto. Almeno sappiamo se stiamo parlando di reperti storici o meno. A presto, Luca
karnescim Inviato 3 Gennaio, 2019 #31 Inviato 3 Gennaio, 2019 41 minuti fa, lucapobianco dice: Esatto, avevo gia' approfondito la legge di cui sopra ma non le regole del forum, la prossima volta evito di usare la parola trovata perche'giustamente e' in po' ambigua...facciamo cosi', vado alla sovrintendenza a portare le monete e poi le/vi faccio sapere cosa mi hanno detto. Almeno sappiamo se stiamo parlando di reperti storici o meno. A presto, Luca ATTENZIONE che per legge vanno consegnati entro 24 ore dal ritrovamento...
adelchi Inviato 3 Gennaio, 2019 #32 Inviato 3 Gennaio, 2019 Non e' mia intenzione fare polemica ma solo cercare di capire : "se la moneta che identifico l' ho gia' portata alla sovrintendenza ( stessa annata ,stessa zecca ,simili condizioni ) e a loro non e' interessato tenerla , visto che ne hanno gia' un numero considerevole ,io posso tenermela per legge ". Mi colpisce come affermazione , mettiamo che si trovi una moneta di scarso valore ,sottoposta alla sovrintendenza viene concessa allo scopritore ,ma poi egli ne trova un'altra uguale ,non e' che automaticamente ne diventa proprietario ,anche perche' potrebbero essere le prime di una lunga serie ,praticamente un tesoretto,naturalmente sto parlando per assurdo,pero' se mi fa leggere la legge che lei sostiene gliene darebbe il diritto ne converro'. Saluti. Adelchi.
chievolan Inviato 4 Gennaio, 2019 #33 Inviato 4 Gennaio, 2019 Io l'ho detto all'inizio .... è un perfetto esempio di nonsense. 2
lucapobianco Inviato 8 Gennaio, 2019 Autore #34 Inviato 8 Gennaio, 2019 Il 3/1/2019 alle 12:03, karnescim dice: ATTENZIONE che per legge vanno consegnati entro 24 ore dal ritrovamento... Vanno "dichiarati" entro 24 ore (cosa che ho fatto via email, come concordato), puoi consegnarli in seguito previo appuntamento. Una volta dichiarati, prendi appuntamento per portare i reperti e parlare con il responsabile dell'ufficio della soprintendenza che ne valuterà l'importanza storico/archeologica.
lucapobianco Inviato 8 Gennaio, 2019 Autore #35 Inviato 8 Gennaio, 2019 Il 3/1/2019 alle 22:18, adelchi dice: Non e' mia intenzione fare polemica ma solo cercare di capire : "se la moneta che identifico l' ho gia' portata alla sovrintendenza ( stessa annata ,stessa zecca ,simili condizioni ) e a loro non e' interessato tenerla , visto che ne hanno gia' un numero considerevole ,io posso tenermela per legge ". Mi colpisce come affermazione , mettiamo che si trovi una moneta di scarso valore ,sottoposta alla sovrintendenza viene concessa allo scopritore ,ma poi egli ne trova un'altra uguale ,non e' che automaticamente ne diventa proprietario ,anche perche' potrebbero essere le prime di una lunga serie ,praticamente un tesoretto,naturalmente sto parlando per assurdo,pero' se mi fa leggere la legge che lei sostiene gliene darebbe il diritto ne converro'. Saluti. Adelchi. Sul numero di monete ritrovate non le so rispondere (anche perchè non è che se ne trovino centinaia in giro). Posso dirle, invece, che se venissi in possesso di una moneta uguale ad un'altra che la soprintendenza mi aveva già concesso di tenere, manderei comunque una foto via email per accertare che a loro non interessi. Se poi si incappa nel tesoretto di cui parla penso che si debba necessariamente informarli, ma, come detto, non mi è mai successo (sfortunatamente) quindi non le so dire con certezza. 1
Archestrato Inviato 9 Gennaio, 2019 #36 Inviato 9 Gennaio, 2019 (modificato) @lucapobianco Buonasera, Non mi sembra perfettamente conforme alle prescrizioni di legge questo modus operandi della sopra citata soprintendenza, si può sapere quale sia questa soprintendenza? Anche per MP Modificato 9 Gennaio, 2019 da Archestrato
Archestrato Inviato 9 Gennaio, 2019 #37 Inviato 9 Gennaio, 2019 (modificato) Il 8/1/2019 alle 15:24, lucapobianco dice: Vanno "dichiarati" entro 24 ore (cosa che ho fatto via email, come concordato), puoi consegnarli in seguito previo appuntamento. Una volta dichiarati, prendi appuntamento per portare i reperti e parlare con il responsabile dell'ufficio della soprintendenza che ne valuterà l'importanza storico/archeologica. La foto la invia dopo averlo ripulito immagino.. (se no il reperto sarebbe illeggibile) .. cosa che non spetterebbe a lei fare, visto che non è il suo lavoro.. ma che dovrebbe essere di competenza delle soprintendenze.. se pulisse in maniera inappropriata un oggetto di valore potrebbe danneggiarlo irreparabilmente del resto .. Lei stesso afferma a inizio discussione di non intendersene, mi chiedo come faccia a capire cosa rimuovere e cosa no da un oggetto incrostato se non ha idea di cosa abbia in mano.. La soprintendenza la autorizza formalmente ad operare in tal senso? Modificato 9 Gennaio, 2019 da Archestrato
Hirpini Inviato 9 Gennaio, 2019 #38 Inviato 9 Gennaio, 2019 (modificato) @Lucapobianco il 2 gennaio dice: "Una cosa però la vorrei capire, si può chiedere un'identificazione sul sito senza polemiche?!?" Evviva! Da che pulpito viene la predica! Saluti Arcangelo Modificato 9 Gennaio, 2019 da Hirpini
luke_idk Inviato 9 Gennaio, 2019 #39 Inviato 9 Gennaio, 2019 La normativa è stata indicata. per coerenza con altri casi analoghi, chiudiamo la discussione
Risposte migliori