Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, il Natale ha portato molti regali tra cui uno inaspettato.

La moneta in questione è un follis di Crispo, zecca di Tessalonica, sul dritto "DN FL IVL CRISPVS NOB CAES", sul rovescio "VICTORIA CAESS NN". Credo RIC VII 62 stando a ciò che ho letto su internet. Diametro 19 mm, per il peso non posso dire con precisione non avendo una bilancia adeguata ma si aggira verosimilmente sui 3 g oh44ts.thumb.jpg.d6198db0ddba3052062ad172cf8d3c73.jpg

IMG_20181230_210940.thumb.jpg.a862b162665f6fa8f5fc3cb7ab40b4db.jpg

La moneta sebbene discretamente conservata e del tutto leggibile (le foto non rendono bene) mi ha dato un che di pataccoso, non so bene come definirlo, aveva quella finitura troppo lucida l'ho quindi immersa in acqua demineralizzata e lievemente strofinata con un panno, oltre uscire fuori tracce del metallo sottostante la moneta ha assunto un riflesso quasi argenteo cupo con la luce diretta, mantiene comunque una certa lucidità. Potrebbe essere stata spatinata e ripatinata? Potrebbe essere una bulgara? 

La moneta onestamente mi pare coniata, anche a giudicare dai segni immediatamente sopra la I di Crispo, però non si è mai abbastanza sicuri. 

Lascio a voi più esperti la parola, vi ringrazio in anticipo. 

Inviato

La moneta è assolutamente genuina, non preoccuparti. Non appare neanche ripatinata. Le foto sono un po’ scure comunque.

Inviato
Adesso, Massenzio dice:

La moneta è assolutamente genuina, non preoccuparti. Non appare neanche ripatinata. Le foto sono un po’ scure comunque.

Grazie del parere! Le foto sono purtroppo improvvisate, le ho scattate col cellulare mediante una lente d'ingrandimento portatile che ho sempre con me. 

Crispo tra l'altro è un personaggio storico la cui storia è molto affascinante e non avevo ancora nessuna sua moneta, sono molto felice del regalo tenendo conto che mi è stata regalata da una persona completamente inesperta. 

Inviato
1 ora fa, M94 dice:

Grazie del parere! Le foto sono purtroppo improvvisate, le ho scattate col cellulare mediante una lente d'ingrandimento portatile che ho sempre con me. 

Crispo tra l'altro è un personaggio storico la cui storia è molto affascinante e non avevo ancora nessuna sua moneta, sono molto felice del regalo tenendo conto che mi è stata regalata da una persona completamente inesperta. 

Per quel che si capisce dalla foto pare la classica patina "lucida" derivante da vecchio trattamento tramite oli. Probabilmente è stata acquistata da un commerciante (e probabilmente a caro prezzo), quindi un bel regalo.

Inviato
2 ore fa, Gallienus dice:

Probabilmente è stata acquistata da un commerciante (e probabilmente a caro prezzo), quindi un bel regalo.

Sì la persona che me l'ha regalata mi ha confermato l'acquisto presso un negozio di Roma, spero solo non ci abbia speso molto perché non credo oltrepassi i 50€ di valore, nonostante a mio parere superi sensibilmente il BB e quel rovescio nella monetazione di Crispo non sia particolarmente diffuso rimane pur sempre un bronzetto di epoca costantiniana. 

Ho giusto una domanda per togliermi questa curiosità, quando andava "di moda" quel tipo di lucidatura? Credo proprio di non toccarla ulteriormente visto che ormai fa parte anch'essa della storia della moneta. 

Inviato
8 ore fa, M94 dice:

Sì la persona che me l'ha regalata mi ha confermato l'acquisto presso un negozio di Roma, spero solo non ci abbia speso molto perché non credo oltrepassi i 50€ di valore, nonostante a mio parere superi sensibilmente il BB e quel rovescio nella monetazione di Crispo non sia particolarmente diffuso rimane pur sempre un bronzetto di epoca costantiniana. 

Ho giusto una domanda per togliermi questa curiosità, quando andava "di moda" quel tipo di lucidatura? Credo proprio di non toccarla ulteriormente visto che ormai fa parte anch'essa della storia della moneta. 

Non si tratta di lucidatura ma di trattamento protettivo tramite oli come la vaselina, che lasciano sulla moneta in bronzo una sorta di pellicola che la fa sembrare "plastificata". È un sistema che è stato usato per decenni dai commercianti ma anche dai musei per la conservazione dei pezzi in bronzo perché dà maggior vita ai rilievi. Oggi non si usa più perché dà un aspetto artificioso al pezzo (come anche tu hai ipotizzato).

Per la conservazione io resterei un poco sotto al BB per quello che vedo; spero che anche la spesa sia rimasta al di sotto dei 50 euro.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Gallienus dice:

Non si tratta di lucidatura ma di trattamento protettivo tramite oli come la vaselina, che lasciano sulla moneta in bronzo una sorta di pellicola che la fa sembrare "plastificata". È un sistema che è stato usato per decenni dai commercianti ma anche dai musei per la conservazione dei pezzi in bronzo perché dà maggior vita ai rilievi. Oggi non si usa più perché dà un aspetto artificioso al pezzo (come anche tu hai ipotizzato).

Per la conservazione io resterei un poco sotto al BB per quello che vedo; spero che anche la spesa sia rimasta al di sotto dei 50 euro.

Ho letto con interesse quanto scritto da @Gallienus a proposito di questa pratica che non conoscevo. Mi permetto di uscire un attimo dal seminato delle imperiali per chiedergli se anche questo quadrante, acquistato qualche tempo fa dalla Busso Peus Nachf., caratterizzato da questa patina così lucida e da un odore come di vernice, possa aver subito il trattamento di cui si parlava sopra.  

Schermata 2019-12-31 alle 12.00.40.png

Inviato
4 ore fa, osio dice:

Ho letto con interesse quanto scritto da @Gallienus a proposito di questa pratica che non conoscevo. Mi permetto di uscire un attimo dal seminato delle imperiali per chiedergli se anche questo quadrante, acquistato qualche tempo fa dalla Busso Peus Nachf., caratterizzato da questa patina così lucida e da un odore come di vernice, possa aver subito il trattamento di cui si parlava sopra.  

Schermata 2019-12-31 alle 12.00.40.png

Dalle foto non si possono dare certezze, ma è molto probabile se la patina appare lucida. L'odore può essere dovuto alle sostanze usate, che sono diverse, dalla vaselina ad alcuni tipi di cera. 

Inviato

Speriamo molto al di sotto, magari non lontano dai 10 euro possibilmente.

Inviato
8 ore fa, cliff dice:

Speriamo molto al di sotto, magari non lontano dai 10 euro possibilmente.

Credo sia venuta sui 20 euro

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

A proposito del rovescio, vorrei chiedere cosa significa VICTORIA CAESS NN. Potrebbe essere: VICTORIA CAESARORVM NOSTRORVM (la vittoria dei nostri Cesari)? Se e' così, a quale altro (o altri Cesari) si riferisce oltre a Crispo? la moneta e' legata quindi a qualche evento storico particolare?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Buona serata,

Stilicho

Inviato

DE GREGE EPICURI

In questo periodo, le doppie lettere indicano effettivamente il plurale (senza specificare se questo plurale è relativo a due o più individui; mentre alla fine del secolo AVGG significherà due augusti, e AVGGG tre augusti). Occorre ricordare che Crispo era figlio di Minervina, prima moglie di Costantino, e divenne Cesare nel 317. Invece, Costantino 2° (cesare dal 317), Costanzo 2° (cesare dal 324) e Costante (cesare dal 333) erano figli della seconda moglie, Fausta. Quindi, se è possibile datare la prima moneta qui postata, si può anche sapere chi erano gli altri cesari. Sicuramente non Costante, visto che Crispo fu fatto uccidere dal padre nel 326.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
53 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

In questo periodo, le doppie lettere indicano effettivamente il plurale (senza specificare se questo plurale è relativo a due o più individui; mentre alla fine del secolo AVGG significherà due augusti, e AVGGG tre augusti). Occorre ricordare che Crispo era figlio di Minervina, prima moglie di Costantino, e divenne Cesare nel 317. Invece, Costantino 2° (cesare dal 317), Costanzo 2° (cesare dal 324) e Costante (cesare dal 333) erano figli della seconda moglie, Fausta. Quindi, se è possibile datare la prima moneta qui postata, si può anche sapere chi erano gli altri cesari. Sicuramente non Costante, visto che Crispo fu fatto uccidere dal padre nel 326.

Ti ringrazio.

Ciao.

Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.