Vai al contenuto
IGNORED

Rarità delle monete genovesi dul MIR Liguria

Risposte migliori

Salve a tutti,

come tutti i collezionisti di monete genovesi ho, tra la bibliografia, anche il MIR Piemonte-Sardegna-Liguria-Isola di Corsica. In merito alla monetazione genovese vedo delle discrepanze notevoli, in merito ai gradi di rarità assegnati, con altri cataloghi. Sul Manzoni ad esempio (che in più assegna gradi diversi di rarità in base all'anno di coniazione) vi sono riportate indicazioni sulla rarità generalmente molto più generose. Molte monete indicate sul MIR come NC sul Manzoni risultano R o R2, moltissime C sono R e così via. Non si tratta di differenze così irrisorie. 

Vi sono poi alcuni casi in cui monete indicate come C da entrambi sono decisamente più difficili da reperire. Ne è un esempio lo scudo col castello, che mi pare riduttivo indicare come C.

Al di là di una osservazione attenta e costante del mercato (che richiede molto tempo) o tentativi di crearsi una propria statistica (che sia essa matematica o "a naso"), voi quale riferimento bibliografico utilizzate per i gradi di rarità?

Grazie a chi mi vorrà aiutare

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una media, i libri sono sempre libri, non possono essere precisissimi e aggiornati ad oggi, vedendo quante aste ci sono oggi, ti rendi conto meglio incrociando i dati sia dei libri che delle aste delle vere raritá, tante volte dissociano dai libri.

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte una premessa iniziale: stiamo parlando del MIR prima o seconda edizione ?

Personalmente  trovo che entrambi i volumi MIR e Manzoni presentino diverse imprecisioni e che solo tramite una conoscenza approfondita del mercato della monetazione in oggetto si possono oltrepassare.

Qualche esempio:

Manzoni assegna pari grado di rarità R alla Lira del 1643 e a quelle degli anni successivi , quando invece la prima è molto più rara ( e costosa) direi RRR. Entrambi i volumi considerano comuni il 5 soldi del 1648 quando invece si tratta di una moneta molto molto rara RRR/RRRR. Il Mir assegna R2 ad entrambe le date del 12 denari 1670 e 1671 , quando invece la prima è molto più rara della seconda ( a mio avviso R4 contro R) 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@matteo95 mi riferivo al MIR edizione II. 

Grazie a tutti per le risposte che hanno, diciamo... confermato i miei dubbi :) 

Scherzi a parte, vedo di non essere l'unico ad avere delle perplessità in merito alla rarità di molti pezzi e questo mi rincuora.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ianva dice:

@matteo95 mi riferivo al MIR edizione II. 

Grazie a tutti per le risposte che hanno, diciamo... confermato i miei dubbi :) 

Scherzi a parte, vedo di non essere l'unico ad avere delle perplessità in merito alla rarità di molti pezzi e questo mi rincuora.

non possiedo questo MIR, per curiosità potresti dirmi che rarità assegna al mezzo testone della benedizione di primo tipo, che ho visto una sola volta e che manca anche alla banca Carige? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, dux-sab dice:

non possiedo questo MIR, per curiosità potresti dirmi che rarità assegna al mezzo testone della benedizione di primo tipo, che ho visto una sola volta e che manca anche alla banca Carige? grazie.

Certo!! R5 (a tutti e 3 i tipi) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.